Dove sciare ad Aprile

News Featured Consigli e suggerimenti Dove sciare ad Aprile

La primavera è una delle stagioni più belle per organizzare una vacanza sulla neve. Perturbazioni di passaggio a parte, le temperature sono miti e in molte località sciistiche la neve è ancora in buone condizioni.

Questo permette a noi sciatori e snowboarders di programmare un weekend o un’intera settimana e approfittare delle ultime sciate di stagione.

E’ pur vero che la qualità della neve in primavera, può essere anche un’incognita. Il manto nevoso generalmente si mantiene più solido nella prima mattinata, mentre tende a diventare più morbido da mezzogiorno in poi. Chi ama la neve dura, dovrà quindi scegliere località con quote medie elevate. Chi, invece,  preferisce sciare sulla neve primaverile, potrà sbizzarrirsi e scegliere tra le molte opzioni che la montagna offre. Altri, infine, potranno optare per condizioni tipicamente invernali e indirizzarsi, per esempio – verso località che permettono di sciare anche sui ghiacciai.

Ecco dove sciare ad Aprile, un mese ricco di opportunità ed offerte

Le stazioni sciistiche dove sciare ad aprile.

courtesy of Fototeca Trentino Sviluppo

Cervinia – Breuil

Con le sue piste ai piedi del maestoso monte del Cervino è il comprensorio situato in Valle d’Aosta a poco più di 2.000 metri che, con i suoi oltre 150 km di piste collegate splendidamente con la Valtournenche, fanno della stazione una delle più importanti in Europa. Aperta fino al 5 maggio, è possibile acquistare l’offerta skipass 4/5/6 giorni valido nel comprensorio di Breuil-Cervinia e Valtournenche, che include la possibilità di sciare per un giorno gratis. 

Cortina D’Ampezzo

Situata sul lato orientale delle stupende Dolomiti, Cortina è tra i 18 comuni che formano la Ladinia ed è stata insignita anche del premio Best of Alps, ovvero ha ricevuto l’onore di entrare tra le 12 località montane più raffinate dell’arco alpino. Il suo comprensorio inserito nel carosello del Dolomiti Superski vanta oltre 120 km di piste e comprende anche San Vito di Cadore e Auronzo Misurina. Il modo migliore per ammirare le Dolomiti attorno a Cortina è il Super 8 Ski Tour, sciando tra vette famose come le Cinque Torri e il Lagazuoi. Qi vi aspetta l’offerta Dolomiti Springdays S (dal 02 aprile fino al termine della stagione 2024) che prevede 4 giorni di alloggio e skipass al prezzo di 3 e scuola di sci e noleggio attrezzatura a prezzi speciali.

Dove sciare ad aprile
©manazproductions

Pila

Grazie alle ultime nevicate tutto il comprensorio è infatti ben innevato e Pila è prontissima al rush finale di stagione. Situata in una posizione privilegiata, in una conca naturale che la protegge dal vento ed esposta al nord, Pila ha il privilegio di avere un clima non troppo rigido e un buon innevamento naturale, che affiancato dall’innevamento programmato garantito dai cannoni sparaneve, le garantisce una stagione invernale sempre molto lunga: quest’anno gli impianti chiuderanno il 7 aprile.

Il 6 aprile lo Snowpark Areaeffe ospiterà il Banked Slalom aperto a tutti (sci e snowboard) con barbecue e dj set. Anche in questa fase finale della stagione, acquistare lo skipass online conviene: 49,50 euro dal lunedì al venerdì e 50,50 euro sabato e domenica. Tutte le piste del comprensorio sono aperte e ben innevate: 3 piste nere, 21 rosse, 4 blu che, assieme ai tracciati percorribili sci ai piedi, arrivano a 70 km, da un’altitudine di 1.540 a 2.750 metri di quota. 15 impianti, fra seggiovie, ovovia e funivia, assicurano una comoda risalita. Le piste di Pila accontentano i principianti e gli sciatori più esperti e sono inoltre presenti due piste di scialpinismo, due percorsi tracciati e messi in sicurezza per tutti coloro che vogliono provare il lato più wild dello sci.

Dove sciare ad Aprile
Pila

La Thuile

La Thuile è la stazione sciistica più occidentale della Valle d’Aosta. Insieme a La Rosiére in Francia questo comprensorio internazionale – conosciuto come: Espace San Bernardo, garantisce oltre 160 km di piste, tracciati ad anello per lo sci di fondo, ma anche Heliski presso il ghiacciaio Rutor e del Miravindi. l comprensorio si sviluppa tra i 1440 ed i 2700 metri e gode di un clima particolarmente piacevole che garantisce piste perfettamente innevate durante la stagione. Gli impianti saranno aperti fino al 14 Aprile. 

Livigno

Anche nella località in provincia di Sondrio, si scia fino al 1 maggio. In questo angolo di Lombardia, celebre per le temperature rigide, la neve si mantiene in ottime condizioni anche in primavera. Inoltre le abbondanti nevicate rendono questo comprensorio il più “canadese” tra i comprensori italiani per quanto riguarda il powder tardivo. Ovvero quello dei mesi di marzo e aprile! Sciare a Livigno ad aprile può rivelarsi la scelta perfetta per una gita sulla neve in giornata o per una settimana bianca in questo periodo dell’anno. 

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, è una delle località sciistiche più famose al mondo. Aperta fino a domenica 14 aprile, si trova a 1550 metri, nella splendida conca naturale tra le dolomiti del Brenta ed i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, deve la sua fama anche alla sua straordinaria eleganza e mondanità. Posizionata in un contesto naturalistico tra i più affascinanti delle Alpi, da Madonna di Campiglio si può raggiungere direttamente sci ai piedi quota 2600 metri dal centro del paese e percorrere gli oltre 150 km di piste, raggiungere i 3 snowpark o i 40 km di tracciato per lo sci di fondo. Alcune promozioni, Speciale Primavera (dal 31 marzo al 7 aprile), skipass da 5 a 8 giorni promozionale, in abbinamento al soggiorno nelle strutture convenzionate, oppure Season Finale (dal 6 aprile al 14 aprile), kkipass da 3 a 8 giorni “SuperSkirama” promozionale in abbinamento al soggiorno nelle strutture convenzionate. Durante questo periodo l’offerta è valida per gli impianti aperti di Funivie Madonna di Campiglio e Ponte di Legno Tonale.

Dove sciare ad Aprile
Skiarea Ponte di Legno Tonale © Gabriele Debetto

Ponte di Legno-Tonale

Il comprensorio Pontedilegno – Tonale è uno dei più alti d’Italia ed è anche uno dei pochi dove si scia quasi tutto l’anno. Se vorrete vivere ancora uno scampolo d’inverno, il nostro consiglio è quello di scegliere le piste del Ghiacciaio Presena. Qui potrete trovare neve dura e condizioni meno primaverili e più invernali, nonostante la stagione in corso. A questo potrete aggiungere una escursione sulle piste di Pontedilegno Tonale, aperte fino al 1 maggio, paradiso del freeride, dove l’innevamento è abbondante fino a tarda primavera. Chi prenota dal 13 al 20 aprile potrà usufruire di uno sconto del 20% sullo skipass

San Martino di Castrozza

Questa località sciistica del Trentino, fa parte del mega comprensorio Dolomiti Superski. Aperta fino al 7 aprile può essere esplorata tranquillamente da sola in giornata, viste le sue numerose piste e la funivia che porta a quota 2.743 a Rosetta. In cima si può approfittare di un pranzo con vista Dolomiti e di una discesa di freeride tipicamente primaverile. I meno audaci possono usufruire degli impianti anche per la discesa e godersi la neve primaverile nel pomeriggio, testando le altre piste di questo comprensorio. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Anche a San Martino di Castrozza è valida l’offerta Dolomiti Springdays S (dal 02 aprile fino al termine della stagione 2024) che prevede 4 giorni di alloggio e skipass al prezzo di 3 e scuola di sci e noleggio attrezzatura a prezzi speciali.

Dove sciare ad Aprile
courtesy of Vialattea

Sestriere, Piemonte 

Sestriere è una delle località sciistiche più alte del Piemonte. Questa destinazione è facilmente raggiungibile dalla città, ed è particolarmente adatta per lo sci di primavera, grazie a due elementi importanti: l’esposizione e la quota. Il paese si trova appena sotto quota 2.000 metri e le piste salgono fino a quota 2.600. Se cercate un posto dove sciare su piste con livello di difficoltà medio alto che metteranno a dura prova le vostre gambe, questa può essere la scelta migliore.

 

 

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.