Cortina d'Ampezzo Profilo stazione sciistica

Stazioni sciistiche d'Europa e del Nord America
Top 1comprensori più grandi in Europa
Top 1comprensori più grandi in Italia
Top 1località in Veneto
Tutte le recensoni

Cortina d'Ampezzo - La stazione sciistica

 

Se cercate la “Regina delle Alpi” dovete dirigere il vostro navigatore in provincia di Belluno, in Veneto e non potrete sbagliarvi nel digitare: Cortina d’Ampezzo!

Situata sul lato orientale delle stupende Dolomiti - montagne riconosciute come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, Cortina è tra i 18 comuni che formano la Ladinia ed è stata insignita anche del premio Best of Alps, ovvero ha ricevuto - unica tra le italiane - l’onore di entrare tra le 12 località montane più raffinate dell’arco alpino. Il suo comprensorio inserito nel carosello del Dolomiti Superski vanta oltre 140 km di piste e comprende anche San Vito di Cadore e Auronzo Misurina.

Curiosità: Cortina d’Ampezzo è dagli anni Trenta la capitale italiana degli sport invernali ed è stata la prima località del nostro paese ad ospitare, nel 1956, i Giochi Olimpici Invernali e qui si sono tenuti anche i mondiali di hockey su ghiaccio, di curling, il Tour de Ski, la Coppa del Mondo di Sci Alpino ed il Cortina Winter Polo.

Chicca: con le sue ampie piste soleggiate ed i suoi panorami naturali mozzafiato, Cortina rapisce gli sguardi dei suoi frequentatori, che possono godere di impianti modernissimi e di neve abbondante, anche grazie ad un innevamento artificiale del 90% della superficie sciabile.

Da non perdere: il modo migliore per ammirare le Dolomiti è lo ski tour della Sellaronda, uno dei più spettacolari al mondo a detta di esperti ed amanti della montagna.

 

Snowboard: a Cortina è presente uno snowpark di recente apertura con due Line: la Easy per i principianti e la Media dedicata ai più esperti. Per raggiungere il Cortina Snowpark in seggiovia basta dirigersi verso la pista San Zan a Socrepes.

Cortina, luogo magico, elegante, esclusivo senza essere escludente, raccolto e divertente, semplicemente: La regina delle Dolomiti!

Organizza la tua vacanza

Cortina d'Ampezzo Strutture ricettive

Periodi migliori per sciare

Totale nevicate

cm
cm
cm
cm
cm

Panoramica neve in pista

38%
Piste blu
49%
Piste rosse
13%
Piste nere
73
Totale piste
120 km
Totale piste
7 km
Piste più lunghe
120 km
Area sciabile
32 ha
Innevamento programmato
105 km
Innevamento programmato

Totale impianti: 36

5
Funivie e telecabine
1
Seggiovia 6 posti
10
Seggiovia 4 posti
5
Seggiovia 3 posti
10
Seggiovia 2 posti
5
Tappeti e skilift

Altezza

2990m
In quota
1766m
Dislivello
1224m
A valle

Date importanti

27 novembre, 202127/11/2021

Data apertura

18 aprile, 202218/04/2022

Data chiusura

N.A.

Giorni di apertura previsti

150

Giorni di apertura scorso anno

N.A.

Anni di apertura

120cm

Media nevicate
Copyright © 1995-2021 Mountain News Corporation. Tutti diritti riservati.