Se pensi che sia impossibile stare al caldo quando si scia, ti stai sbagliando. Ci sono degli accorgimenti e delle attrezzature che sono studiate apposta per darti il massimo comfort durante le tue giornate sulla neve.
Ecco un mix di consigli suggeriti da Decathlon, con curiosità e trucchetti da leggere ed attuare!
1) Se ti copri la testa, avrai mani e piedi caldi
Strano vero? Invece è proprio così! Quando fa molto freddo la circolazione sanguigna si concentra sugli organi vitali, cuore e cervello, e a farne le spese sono spesso le estremità del nostro corpo, ovvero mani e piedi. Quindi tenendo la testa al caldo, riuscirai anche a favorire il flusso del sangue verso queste estremità.
La testa, direttamente esposta al freddo, è la prima parte da proteggere in caso di caduta e un buon casco è la soluzione ideale. Sarebbe meglio sceglierne uno che offra sostegno e sia dotato di aerazioni regolabile e cuffia interna staccabile.
Come stare al caldo sulle piste da sci? I consigli di Decathlon
Copyright: Decathlon.it
2) Vestirsi a strati: 3 è il numero perfetto
Quali sono i 3 strati fondamentali per stare sempre al caldo, anche durante la pratica sportiva?
- L'intimo termico
La scelta deve ricadere necessariamente sull'intimo termico e traspirante, per rimanere asciutti, caldi ma liberi nei movimenti.
- La felpa da sci
La felpa è il secondo strato che ci fornisce maggiore calore.
- La giacca impermeabile
Una buona giacca impermeabile è il terzo strato. Deve essere anche antivento e traspirante in modo da proteggerti dagli agenti atmosferici e tenerti asciutto durante la sciata.
Come stare al caldo sulle piste da sci? I consigli di Decathlon
Copyright: Decathlon.it
3) Parte bassa: cosa scegliere?
Per la parte bassa la scelta generalmente si divide tra pantaloni o salopette. I pantaloni sono più pratici e rapidi da indossare, mentre la salopette ti protegge meglio in caso di cadute sulla neve. A te la scelta in base alle tue preferenze.
4) E per gli snowboarders?
Per mantenere la parte bassa della schiena al caldo, il consiglio è dotarsi di patta paraneve. Un accessorio che si può fissare ai pantaloni e ti protegge tutte le volte che devi sederti per sistemare gli scarponi negli attacchi e regolarli, oppure in caso di caduta su neve fresca.
Hai fatto il check degli strati che ti mancano? Allora sei pronto per la sciata perfetta!
Per maggiori informazioni visita Decathlon.it
Commenti