Cosa portare in montagna d’estate

News Attrezzatura Cosa portare in montagna d’estate

Il verde brillante dei prati, lingue di sentieri sterrati che si inerpicano verso le vette più alte, alberi lussureggianti che fanno da cornice a immensi paesaggi naturali. E il sole, caldo, che riscalda intere giornate. Tutto questo è la montagna d’estate.

Con le temperature sempre più alte che caratterizzano la bella stagione, sono in molti che scelgono le destinazioni montane anche per la loro vacanza estiva.

Prima di partire tuttavia è bene organizzarsi con l’attrezzatura giusta. Abbiamo, quindi, stilato una piccola guida per aiutarvi a capire cosa portare in montagna d’estate.

Abbigliamento

Il consiglio è quello di scegliere un outfit che sia comodo e allo stesso tempo un po’ tecnico. La regola generale, per chi vuole vivere la montagna d’estate, è quella di vestirsi a strati, ricordando che se durante il giorno potrebbe fare molto caldo, la sera, invece, l’aria potrebbe essere più frizzantina. Sì, quindi, a T-shirt, maglie a maniche lunghe, felpe, pantaloni e shorts, costume da bagno, cappello, k-way per proteggersi dal vento, e giacche in pile, magari da utilizzare la sera.

Abbigliamento per le escursioni

E’ importante partire preparati e consapevoli anche perché solitamente le temperature possono mutare. Se durante la vostra escursione il percorso include anche una fermata al lago, mettete il costume. Dopo di che, funziona la regola della “cipolla”. Da indossare, o comunque portare con sé una maglietta traspirante, una a maniche lunghe, pantaloni anti-vento, esistono in commercio dei pantaloni tecnici zip-off che permettono di staccare la parte inferiore se le temperature salgono. Indossare una giacca antivento con la cerniera, un marsupio. Importante, inoltre, sono i bastoncini da trekking che aiutano a bilanciare lo sforzo delle gambe e della braccia.

Cosa portare in montagna d'estate
courtesy of ROSSIGNOL

Calzature: scarpe e scarponi

Se state programmando delle escursioni e delle lunghe passeggiate fondamentale è puntare su una attrezzatura tecnica, cominciando proprio dagli scarponi. Anche se non state pianificando di intraprendere percorsi difficili, evitate scarpe da ginnastica, non sono adatte al trekking, poiché spesso la suola non è disegnata per questo tipo di attività. Scegliete, invece, scarponi adatti ai sentieri di montagna, con suola antiscivolo, che siano comodi e allo stesso tempo proteggano le caviglie, e resistenti all’acqua. La collezione di scarpe da trekking sia da uomo sia da donna di Rossignol potrebbe essere una soluzione. Sono leggere ed elastiche, con un ampio supporto alla caviglia, adatte a qualsiasi tipo di terreno. Anche le calze devono essere tecniche per proteggere i piedi. Le calze X-SOCKS® Trekking expert effektor merino crew sono ottimali per qualsiasi tipo di escursionista. Sono, infatti, dotate di compressione aggiuntive sui polpacci che aumentano la resistenza muscolare e riducono il rischio di crampi e hanno una imbottitura sulla pianta del piede e fasce Suppronation® laterali che aumentano la stabilità e riducono l’affaticamento. Potete optare anche per le calze Hike 900 di Decathlon in lana merinos, sono molto traspirabili e comode.

Zaino da montagna

Scegliere uno zaino da trekking è fondamentale. E’ necessario che abbia tasche esterne per sistemare per esempio la borraccia, e lo schienale quanto piu rigido possibile per proteggere la schiena da eventuali urti. Inoltre, è meglio che sia impermeabile. L’azienda francese Arva, per esempio, ha una vasta gamma di zaini adatti a qualsiasi esigenza.

Che cosa mettere nello zaino

Crema solare, possibilmente ad alta protezione, occhiali da sole, acqua e cibo non possono mai mancare nello zaino. Utile potrebbe essere anche un telo da distendere per un picnic sul prato, e un set di abbigliamento di ricambio, fra cui calze e T-shirt, un cappello, un k-way e uno scaldacollo. Inoltre, spray e stick per le punture da insetti, soprattutto se viaggiate con i bambini.

Cosa portare in montagna d'estate

Cosa portare da mangiare e da bere

Se dopo una colazione abbondate, camminando sentite un calo di energia il consiglio è quello di avere a portata di mano delle barrette energetiche, del cioccolato fondente o della frutta secca. Per il pranzo la scelta ricade su panini con salumi e/o formaggi, se siete vegetariani, invece, anche imbottiti con una piccola frittata. Ovviamente molta molta acqua. L’idratazione durante le escursioni è fondamentale. Potete anche optare per drink energetici. Una buona idea potrebbe essere quella di sciogliere degli integratori di magnesio e potassio nell’acqua.

Kit pronto soccorso e medicine utili

L’ultima cosa, che di certo non può mancare nello zaino, è il kit pronto soccorso. Ecco una lista, abbastanza esaustiva, di cosa deve contenere il kit.

  • Cerotti normali e per le vesciche
  • Cotone idrofilo
  • Nast adesivo
  • Garze e bende sterili
  • Disnfettante
  • Gianti monouso
  • Ghiaccio istantaneo
  • Pinzette e Forbici
  • Pomata anti-infiammatoria
  • Spray anti-zanzare e anti-zecche
  • Crema anti-scottature
  • Crema antistaminica
  • Collirio
  • Farmaci per diarrea e nausea

Buona estate

Trascorre un fine settimana o un’intera vacanza in montagna d’estate ha un potere rigenerate. Vuoi per il contatto stretto con la natura, vuoi per le numerose attività sportive che si possono sperimentare, l’importante è partire preparati e organizzati. La nostra speranza è che questo piccolo vademecum possa supportarvi nel vivere appieno la vostra esperienza in alta quota.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.