Dove sciare in Friuli Venezia Giulia

News Consigli e suggerimenti Dove sciare in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una destinazione per gli amanti della neve e degli sport invernali che offre ampie possibilità.

Grazie ai suoi numerosi parchi di divertimenti in alta quota dedicati all’intrattenimento dei più piccoli, è una meta molto in voga fra le famiglie. Ma non solo! Le sue piste rosse e nere, costellate da pendii ripidi e stretti skiweg, i suoi campi scuola dove istruttori professionisti accolgono principianti di tutte le età, e infine, i suoi snow park ben attrezzati, rendono la regione un luogo dove trascorrere una piacevole vacanza attiva.

Ecco le sei località sciistiche da scoprire in Friuli Venezia Giulia.

Dove sciare in Friuli Venezia Giulia
©Ulderica Da Pozzo, courtesy of Promoturismo FVG

Forni di Sopra-Sauris

Situata nel cuore di una conca ampia e soleggiata, Forni di Sopra si trova in Carnia, nella parte orientale del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, uno dei più vasti dell’arco alpino. Sorge sulle rive del fiume Tagliamento e il suo il territorio si estende dai 900 metri ai quasi 2600 metri della cima dolomitica più alta.

Comprende due aree sciistiche una di fronte all’altra raggiungibili con un comodo skibus, Davost e Varmost, adatte a qualsiasi tipo di sciatore e snowboarder. La prima ospita il campo scuola dove imparare a muovere i primi passi sulla neve, mentre la seconda accoglie piste rosse e una nera indicate per sciatori e snowboarder più esperti.

Nella ski area Varmost, dai 2100 metri della cima Crusicalas si distende la pista più panoramica del comprensorio lunga circa 6 chilometri: una finestra sulle bellezze del paesaggio dolomitico. Qui, infatti, fra una cura e l’altra gli occhi rimangono abbagliati dall’imponenza delle vette dalle Tre Cime di Lavaredo, di Pelmo e Civetta e delle Dolomiti Friulane.

La pratica dello sci di fondo è ben accolta. Qui, infatti, si trova una pista di 13 km chiamata Tagliamento, poiché affianca a tratti il fiume, e si immerge in un paesaggio incantevole di boschi e radure. La pista, inoltre, include un anello notturno illuminato e dotato di innevamento artificiale, ed è omologata dalla FIS per disputare competizioni di carattere internazionale.

E per i bambini? Da non perdere l’esperienza all’interno del Fantasy Park, un parco divertimenti pensato per i più piccoli con slittini, gommoni, gonfiabili sui cui saltare, bob, tunnel e trampolini.

Non molto distante da Forni di Sopra, c’è il polo di Sauris. Questo piccolo angolo incantato del Friuli Venezia Giulia, dove le tradizioni locali si sposano con un’offerta enogastronomica di altissima qualità, durante l’inverno offre opportunità per chi adora sciare in un ambiente tranquillo.

A Sauris di Sopra, in mezzo al borgo ammantato di neve, è possibile godere di una pista rossa, la Richelan, adatta a sciatori intermedi e una pista nera, Zheile per sciatori più esperti, inoltre chi vuole provare a muovere i primi passi può utilizzare il campo scuola. A Sauris di Sotto la pista blu è aperta anche per chi ama lo sci notturno grazie a un impianto di illuminazione.

La località è anche molto amata da chi pratica sci d’alpinismo grazie a diversi percorsi fra cui quello sul Monte Bivera e sul Monte Rucke.

Dove sciare in Friuli Venezia Giulia
Piancavallo ©Nicola Brollo, courtesy of Promoturismo FVG

Piancavallo

Piancavallo sorge a 1.267 metri s.l.m., in una conca del versante orientale del Monte Cavallo (alto 2.251 metri), vicino alla foresta del Cansiglio. Le sue piste, circa 14km, che hanno ospitato le competizione di Coppa Europa e Coppa del Mondo, sono adatte sia a principianti, sia a sciatori che snowboarder più avanzati. Per questi ultimi, da sperimentare sicuramente la pista Salomon e la Nazionale

Un po’ più a valle, vicino al paese, si trovano i campi scuola dotati di tutte le attrezzature necessarie per muovere i primi passi sulla neve.

Ai rider invece, è dedicato lo Snow Funk Park dove potersi divertire tra rail e tricks.

Le famiglie, invece, potranno provare il bob su rotaia e trascorrere del tempo all’interno di Nevelandia, un grande parco divertimenti che include tappeti mobili, un’area per lo sci, una per le slitte e i bob, una per lo snow tubing.

Dove sciare in Friuli Venezia Giulia
Monte Canin © Elio e Stefano Ciol, courtesy of Promoturismo FVG

Sella Nevea

Sella Nevea si trova in provincia di Udine a 1.190 metri, posizionata in una conca tra il Monte Canin e lo Jof di Montasio. Con i suoi chilometri di piste sempre perfettamente innevati durante la stagione, questa piccola stazione sciistica offre paesaggi stupendi e discese molto divertenti.

Da non perdere, le piste Canin Agonistica e Turistica (sede di gare di Coppa Europa), molto tecniche e allo stesso tempo divertenti.

Una piccola curiosità: da circa 47 anni ogni anno Sella Nevea ospita sulle sue piste la Coppa Duca d’Aosta la competizioni di Coppa Europa Maschile.

Dove sciare in Friuli Venezia Giulia
Zoncolan ©Nicola Brollo, courtesy of Promoturismo FVG

Ravascletto-Zoncolan

Ravascletto, nel cuore della Valcada, è tra i maggiori poli turistici estivi e invernali della regione Friuli-Venezia Giulia, grazie alla bellezza dell’ambiente circostante e alle piste da sci del Monte Zoncolan. L’atmosfera è resa unica dall’incontro con persone speciali che da generazioni abitano in questa vallate

Celebri sono le piste rosse Lavet e Canalone lunghe circa 4 km con partenza da Cima Zonoclan e arrivo a Ravascletto; ideali per sciatori intermedi ed esperti, questi tracciati presentano pendii ripidi, curve strette fino ad arrivare un pendio ampio e piacevole dove a mano a mano che si procede, il tracciato presenta un susseguirsi di pendenze variabili, che richiedono concentrazione e forza nelle gambe.

Per gli amanti del freestyle c’è l’Arena Freestyle servita dallo skilift Arvenis, un’area attrezzata con numerosi kicker, rail, e box.

I più piccoli potranno divertirsi nel nuovo parco giochi allestito in cima Zoncolan dove l’enorme scritta “Zoncolan” include divertenti giochi tutti da provare.

Dove sciare in Friuli Venezia Giulia
Sappada ©Nicola Brollo, courtesy of Promoturismo FVG

Sappada

Chilometri di piste da sci per discesa e fondo, adatte per ogni esigenza, dai più piccoli alla prima esperienza ai più esperti. Nella valle di Sappada l’abbondanza di neve, il clima e gli impianti permettono di praticare nella stagione invernale molti sport, tra cui sci alpino, sci di fondo, sci-alpinismo, snowboard, arrampicate su ghiaccio, racchette da neve, pattinaggio e biathlon, oltre al parapendio.

Questo angolo di paradiso incorniciato dalle Dolomiti ha particolarmente a cuore il sorriso dei più piccoli e delle loro famiglie. A due passi dal centro del paese si trova infatti Nevelandia, un ampio parco sulla neve che offre la possibilità di scatenarsi sui gonfiabili, scivolare su ciambelle in discese divertenti ma sicure, provare l’emozione del quad e tanto altro. All’interno del parco, vi aspetta una panoramica pista da pattinaggio, sulla quale si pattina a ritmo di musica, e sono disponibili simpatici orsetti che aiutano i principianti a prendere confidenza con questo sport. Il divertimento è garantito anche per i più piccoli, grazie all’animazione che ogni giorno alterna baby dance, giochi sulla neve, laboratori creativi e racconti di fiabe in una casa trasparente riscaldata.

Dove sciare in Friuli Venezia Giulia
Monte Lussari © Nicola Brollo, courtesy of Promoturismo FVG

Tarvisio

Tarvisio è una famosa località sciistica immersa nella stupenda Valcanale, in provincia di Udine, al confine con Austria e Slovenia, dotata di impianti che servono 24 km di tracciati di primissimo livello.

Nonostante la sua altitudine, 754 metri, Tarvisio ha inverni molto nevosi, con una media di 250 cm di precipitazioni.

Gli amanti dello sci da discesa conosceranno sicuramente la pista “Di Prampero” che con i suoi adrenalinici 4 km collega il Monte Lussari al fondo valle per un dislivello di quasi 1.000 metri.

Gli amanti delle evoluzioni trascorreranno le loro giornate all’interno del Gold Snow Park. Il park è costituito da linee differenti per principianti, intermedi ed esperti e mette a disposizione un campo scuola per coloro che desiderano avvicinarsi a questa pratica sportiva.

Grandi e piccini potranno divertirsi all’interno del Fun Park dell’Angelo, aperto sia d’inverno che d’estate, che offre nel periodo invernale discese con bob, giostra gommoni, un parco giochi con teleferica e albero magico. Anche qui come a Piancavallo si potrà provare l’ebbrezza delle discese con il bob su rotaia.

Curiosità: il comprensorio ospita ben 50km di piste da fondo.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.