Soggiornare in un maso a pochi passi dalle piste

News Dove mangiare Soggiornare in un maso a pochi passi dalle piste

Una vacanza sulla neve che combina la passione per lo sci e per le pratiche sportive tipiche dell’inverno a un soggiorno in un maso dell’Alto Adige. 

E’ l’esperienza che offrono alcuni agriturismi inseriti nel circuito de il Gallo Rosso. Qui, infatti, oltre ad assaporare i prodotti genuini locali, a rilassarsi in un ambiente naturale ed autentico, a toccare con mano la vita contadina, è possibile partecipare a dei sci-tour con veri e propri maestri di sci, oppure trascorrere momenti speciali con tutta la famiglia divertendosi in attività dedicate ai più piccoli.

Esistono alcuni masi che si trovano proprio nelle vicinanze delle piste (a 500metri) sia di discesa sia da fondo. Eccone alcuni. 

Gutonhof, Selva Val Gardena

A Selva Val Gardena, Werner Perathoner, ex- campione di sci degli anni ’80/’90 accoglie i sui ospiti all’interno del suo maso Gutonhof. Nel cuore del carosello sciistico Dolomiti Superski con oltre 1200 chilometri di piste, Perathoner offre una serie di ski tour guidati alla scoperta del territorio. Per chi vuole organizzarsi da solo, invece, è possibile raggiungere il carosello sciistico con lo ski bus, la fermata si trova vicino al maso, che in pochi minuti vi porta nel cuore della Sella Ronda. Il maso, inoltre, è un buon punto di partenza per partecipare a delle escursioni con le racchette da neve. E dopo una giornata passata sulla neve cosa c’è di meglio che rilassarsi nell’area benessere? Qui, infatti, fra una sauna finlandese, bagno turbo e sauna bio si recuperano le energie. 

courtesy of Gutonhof

Mudlerhof, Val Casies

Per chi si sposta con la famiglia il maso Mudlerhof è il posto ideale. Mentre i bambini vengono accompagnati a conoscere gli animali che vivono all’intreno della fattoria, fra cui i coniglietti Susi e Mia e i maialini Willi e Rudi, i genitori si rilassano godendosi il paesaggio che abbraccia le le Dolomiti di Braies o ammirano la Val Casies. Al di là del benessere che la struttura stessa offre, la vacanza attiva comincia dalla colazione con i prodotti provenienti dalla fattoria: latte fresco di mucca, uova fresche, ricotta di produzione propria, così come le marmellate e il miele, il pane, la pancetta e le salsicce, mudlarella e Mudladelphia, formaggio piccante nel caseificio Mudlerhof e ovviamente i dolci. E quando lo stomaco è pieno ci si prepara per uno ski tour accompagnato da una guida locale alla scoperta della Valle di Casies. Il maso, inoltre, è ottimo anche per chi ama lo sci di fondo. A pochi passi dall’agriturismo, infatti, parte una pista che si collega con il sentiero della Maratona di Val Pusteria. 

Ciastel, San Vigilio a Marebbe

Una residenza signorile del 14esimo secolo quella del Ciastel a San Vigilio a Marebbe collocata a poco più di 200 metri dalle piste da sci. La famiglia Innerkofler ogni giorno prepara colazioni e cene che vengono servite nella Stube, una vera e propria osteria nobiliare. La giornata comincia con una ricca colazione latte, marmellate, insaccati, pane e dolci tutti di produzione propria. Una giusta carica di energia per poi affrontare con sicurezza e per lunghe ore le piste di Plan de Corones. Per I bambini, invece, a San Vigilio di Marebbe c’ è la pista Cianross, per scivolare con lo slittino. Facilmente raggiungibile con la funivia, la pista, grazie a un impianto di illuminazione, permette anche di slittare in notturna ogni martedì e giovedì dalle 20:00 alle 22:00

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.