Trekking in montagna: 5 proposte alla portata di tutti

News Da non perdere Trekking in montagna: 5 proposte alla portata di tutti

Il trekking è uno degli sport più praticati in montagna; e probabilmente anche il più antico, infatti non nasce come semplice passeggiata in montagna o passatempo per trascorrere le vacanze, ma come necessità per spostarsi in montagna, trasportare merci e collegare tra di loro località di diverse vallate.

Il significato della parola trekking deve essere ricercato nel verbo inglese “to trek”, che significa fare un viaggio lungo, camminando piano. Un mix tra camminata in mezzo alla natura ed escursionismo. Gli appassionati di questa attività prediligono ampiamente le zone di montagna ma non è da escludere la possibilità di trovare dei percorsi di trekking anche in zone di mare, come potrete leggere nella nostra ultima proposta.

Un’idea per chi volesse passare qualche giorno in montagna durante le vacanze, può essere quella di organizzare un trekking di più giorni.

Le proposte sulle nostre montagne non mancano certo, si va da percorsi impegnativi a percorsi meno duri. In ogni caso ognuno può sempre plasmare il percorso a sua immagine e somiglianza, allungarlo o accorciarlo a seconda della necessità e della fatica.
E’ comunque sempre consigliabile essere in buona forma fisica per affrontare qualsiasi tipo di percorso dai più facili che prevedono pendii lievi e strade agevoli ai più impegnativi che vi faranno affrontare molti metri di dislivello e sentieri più piccoli e scocesci magari in alta quota.

Esistono diversi tipi di trekking, tra cui quello itinerante e quello residenziale. Il primo prevede un tour ad anello dove ogni notte si raggiunge un rifugio diverso, il secondo prevede di dormire sempre nello stesso posto ed usarlo come base per scoprire ogni giorno un nuovo sentiero e dei nuovi paesaggi.
Oggi vi consiglieremo qualche soluzione di trekking itinerante da poter fare da soli, in compagnia oppure anche in gruppo magari cercando degli operatori specializzati in trekking guidati in Italia:

1) Tor des Géants, Valle d’Aosta

Il Tor des Géants è una della gare di montagna più dure del mondo, ma è anche un percorso da trekking da favola per chi vuole prendersela con molta calma. Attraverso il percorso dell’Alta Via si può camminare ad anello partendo da Courmayeur o da Donnas costeggiando tutti i 4.000 della Valle d’Aosta. Si percorre l’Alta Via 1 su un versante e l’Alta Via 2 sull’altro, passando attraverso il parco naturale del Gran Paradiso e il parco regionale del Monte Avic. Tutto il giro è lungo 330 km per un totale di dislivello positivo di 24.000 metri. Il percorso passa attraverso 25 colli oltre i 2.000 metri, 30 laghi e si sviluppa ad un’altitudine compresa tra i 300 e i 3.300 metri. Numerosi sono i trekking organizzati e per fare tutto il giro, non prevedete meno di 11 notti. Detto questo si può fare anche solo mezzo giro attraverso una delle Alte Vie o spezzare il percorso in diversi punti. Per gli amanti della camminata in montagna è un must, si cammina al cospetto del Monte Bianco, del Monte Rosa, del Cervino e del Gran Paradiso, insomma sotto alcune delle montagne più famose delle Alpi. Serve aggiungere altro?

2) Giro del Marguareis, Piemonte

Un’altra possibilità, meno impegnativa, può essere questo tour di 5 giorni attorno a una delle montagne più belle delle Alpi Liguri, il Marguareis. Questo itinerario, fortemente voluto dal Parco omonimo, partendo da Chiusa Pesio in provincia di Cuneo permette agli escursionisti in 5 giorni di percorrere i 53 km necessari a completare il tour viaggiando da rifugio a rifugio. Un percorso molto bello e vario che coinvolge ben quattro valli: la valle Pesio, la valle Ellero, la val Corsaglia e l’Alta Val Tanaro. Il percorso è adatto ad escursionisti di medio livello.

3) Dolomiti Panorama Trek, Trentino

Il Trentino offre molto pane per i denti dei camminatori incalliti. Il Dolomiti Panorama Trek è un percorso di più giorni che vi porta alla scoperta della Val di Fassa, della Val di Fiemme e della zona di San Martino di Castrozza. Un percorso suggestivo che vi farà scoprire scorci nascosti e panorami magnifici. Le possibilità sono molteplici. Il Dolomiti Trek King in Val di Fassa vi permette di attraversare luoghi da cartolina, il Latemar Trekking in Val di Fiemme vi porta alla scoperta della Torre di Pisa delle Dolomiti, sì, avete capito bene, mentre il Palaronda Trekking, nella sua versione hard, vi permette di combinare trekking e vie ferrate in quota.

4) Tour dei Monti Sibillini, Marche

Il Gran Tour del Parco Nazionale dei Monti Sibillini può essere un’ottima occasione per effettuare delle escursioni in montagna in centro Italia e per visitare alcune delle montagne più selvagge ed isolate d’Italia. Il Grande Anello dei Sibillini è un percorso escursionistico di circa 124 Km che abbraccia l’intera catena montuosa. Articolato in nove tappe, è completamente segnalato e permette di conoscere, oltre alla molteplicità di paesaggi e bellezze naturali, parte dell’inestimabile patrimonio storico culturale che questo territorio conserva. Le tappe del percorso sono nove e la prima è Visso, in cui si trova anche la sede del Parco, il percorso prosegue poi in senso orario; ma l’anello, naturalmente, puo essere percorso anche in senso opposto iniziando da qualsiasi punto tappa; possono essere percorse singole tappe in un giorno o semplicemente due tappe per trascorrere uno splendido week-end immersi nella natura. Proprio per questa possibilità e varietà di percorsi questo tour può essere adatto a tutti i tipi di camminatori.

5) Selvaggio Blu, Sardegna

Concludiamo la nostra carrellata di proposte con un trekking molto suggestivo, ma anche molto impegnativo, tra mare e montagna. Il Selvaggio Blu è uno dei sogni di ogni escursionista. Il percorso si sviluppa attraverso 7 tappe nel Golfo di Orosei e attraversa montagne selvagge e panorami da sogno. È consigliabile fare il tour organizzato con guida o saper leggere molto bene le cartine ed avere ottimo senso dell’orientamento perché il percorso è molto impegnativo: un percorso di 50 chilometri fatto di sentieri impervi dal fondo sconnesso, traversi su roccia, arrampicate e calate in corda, immersi nei colori di una natura mozzafiato, il grigio del calcare, il verde della macchia mediterranea, il profondo blu del mare, il bianco delle spiagge.

 

Non vi abbiamo fatto venire voglia di preparare zaino e scarponi e partire per una camminata liberatoria in mezzo alla natura? Siamo sicuri di si!

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.