Il Calendario delle Vacanze Invernali 2023

News Da non perdere Il Calendario delle Vacanze Invernali 2023

Quando voglia di neve e piste da sci cominciano a farsi sentire, anche se l’apertura delle piste sembra ancora lontana, per tirarsi su il morale in attesa della neve è sempre una buona idea iniziare a dare uno sguardo al calendario per pianificare una vacanza o un weekend in montagna.

Ci saranno quest’anno dei ponti da sfruttare? Che giorno cadrà l’8 dicembre quest’anno? Quanto durano le vacanze di Natale? E quando iniziano quelle di Carnevale? La Pasqua sarà “alta” o “bassa” e si riuscirà ancora a sciare? Ci sono altri ponti da poter sfruttare?

Insomma, programmare una settimana bianca a Carnevale o un weekend lungo sulla neve è sicuramente piacevole ma non sempre facile. Bisogna riuscire a districarsi tra una lunga varietà di questioni… le date delle vacanze scolastiche dei bambini, le vacanze concesse dal capo, la disponibilità di eventuali amici, la probabilità di avere buone condizioni neve e così via.
L’equazione per trovare il momento giusto per andare a sciare diventa un rompicapo!

Per sapere con così tanto anticipo le condizioni della neve e del meteo ci vorrebbe la sfera di cristallo, potete informarvi sulle altitudini della destinazione e sulla disponibilità nelle varie località di neve artificiale ed un pò dovrete affidarvi alla fortuna; un dato certo invece che già potete considera sono le date delle vacanze invernali, e vi possono aiutare ad identificare i periodi di vacanza più comuni, stabiliti sul calendario…

Scopriamo insieme le date esatte delle prossime vacanze invernali in Italia.

► CALENDARIO DELLE VACANZE SCOLASTICHE IN ITALIA

Vacanze di Natale: da sabato 24 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 (compresi)
Vacanze di Carnevale: lunedì 20 febbraio e martedì 21 febbraio 2023 (compresi)
Vacanze di Pasqua: giovedì 6 aprile a martedì 11 aprile compresi (compresi)
Ponti:  lunedì 31 ottobre a martedì 1 novembre; Ponte dell’Immaccolata  da venerdì 9 dicembre a sabato 10 dicembre 2022 ed, infine,  il Ponte della Festa della Liberazione da lunedì 24 aprile a martedì 25 aprile compresi.

Attenzione! Le date di chiusura delle scuole non sono uguali in tutta Italia poiché sono le singole regioni a deliberare i calendari scolastici, pertanto vi consigliamo di controllare anche direttamente con la scuola dei vostri figli o dove lavorate quali saranno i giorni esatti di chiusura.

Soprattutto le vacanze di Carnevale variano di regione in regione: per esempio in Veneto, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta le vacanze di Carnevale sono più brevi rispetto a quelle di Piemonte e Lombardia o Friuli Venezia Giulia. La Provincia di Bolzano,inoltre, fa ponte anche il 29 maggio.

Un’altra valutazione che dovreste fare prima di decidere la data della settimana bianca è considerare il fattore delle vacanze negli altri paesi Europei. Lo dovreste fare sicuramente se siete orientati a prenotare in una stazione sciistica internazionale, ma dovreste valutarlo anche se la vostra intenzione è di restare in Italia dato che molti sciatori arrivano sulle nostre piste da Inghilterra, Francia, Germania, Olanda ed Est Europa.

Insomma… occhio alle festività di tutta Europa e nel frattempo… occhi puntati sulle webcam per controllare la situazione aggiornata della neve in tutte le vostre località preferite!

Copyright © 1995-2022  Mountain News LLC.  All rights reserved.