I 15 migliori snowpark al mondo

News Da non perdere I 15 migliori snowpark al mondo

Sono finiti i tempi in cui i rider più appassionati costruivano a bordo pista strutture artigianali per il freestyle. Oggi molte località sciistiche al mondo mettono a disposizione snow park grandi, divertenti e pieni di strutture elaborate per gli amanti delle acrobazie e delle evoluzioni più originali.

I tempi dei pionieri non esistono più e questo sport si sta facendo largo tra chi pratica lo snowboard e lo sci. Se siete amanti di questa disciplina tenete d’occhio le località che vi abbiamo elencato in questo articolo. Siamo certi che qui troverete pane per i vostri denti … Il nostro viaggio comincia in Europa. Ecco le località dove non potete non andare…a fare un salto!

I migliori snowpark d’Europa

Snowpark a Livigno
©www.ezeurrets.com, soul7day

1) Snowpark a Livigno (Italia)

Il park di questa nota località lombarda ,in provincia di Sondrio, è in grado di competere con i migliori park europei. Lo snowpark di Mottolino, è riconosciuto come il migliore in Italia e si classifica tra i primi 3 in Europa. Comprende 60 strutture su un’area 800 metri di larghezza.

Questo snowpark presenta diverse linee, ospita competizioni internazionali e i più forti freeskier e freestyler europei. Accanto all’area XL, riservata agli atleti professionisti, c’è una linea large, una medium e una x-small con salti e rail adatti a tutti. La linea rail include oltre 20 strutture fra cui vulcanetti e quarter pipe. Sempre in questa area è disponibile anche il Freeride Cross.

Dall’altra parte della vallata c’è il Carosello 3000 snowpark. Di che si tratta? Vi diamo un paio di numeri per farvi un’idea: 1 km di park con 3 linee di differente livello, e The Beach Snowpark, dove è stata ricreata unàambientazione tropicale a 3000 metri di quota

2) Snowpark a Mayrhofen (Austria)

La località austriaca, non molto lontana dal Brennero e da Innsbruck presenta un park non enorme, che non vi lascerà delusi a fine giornata. Il Penken Park situato a 1820 metri di altezza di fronte alle cime Penken e Horberg offre un panorama suggestivo, soprattutto al tramonto.

Qui la seggiovia è in grado di portarvi in cima in 5 minuti, cosa che vi permette una trentina di discese a giornata, se siete veloci. Il percorso per i pro prevede tre salti in sequenza, mentre il percorso di livello intermedio è giusto di fianco con salti leggermente più piccoli. In mezzo alle due linee c’è un altro percorso, la Fun Area con la sua entrata indipendente e salti in stile boardercross.

Sul lato destro invece c’è un halfpipe di 120 metri con ancora a fianco un park per principianti. Non mancano ovviamente una selezione in strutture in metallo per chi ama i trick. Qui il park resta aperto tutta la stagione, finché l’ultimo fiocco di neve si è sciolto. In primavera conviene alzarsi presto al mattino perché le strutture si rovinano in fretta.

In questa località sciistica si sono formati alcuni dei più importanti rider pro inglesi, potrete incontrarne qualcuno se decidete di fare un salto in Austria.

3) Snowpark a Solden (Austria)

Se avete qualche giorno di tempo da Mayrhofen potete spostarvi a Solden. Qui c’è l’Area 47 snow park ideato e gestito dalla QParks crew, già conosciuta per il lavoro al park di Dachstein, sempre in Austria, park da gara, e a Kitzbuhel in Germania.

Una delle crew che costruisce i migliori park in Europa. Di cosa stiamo parlando? Di 33 ostacoli divisi in 3 aree: beginner, medium e advanced. La linea per i pro è la più innovativa con un salto di dimensioni notevoli e ostacoli molto tecnici.

4) Snowpark a Davos (Svizzera)

Situata nella Svizzera tedesca, la località di Davos ospita il Jatz Park, 21 elementi, divisi equamente su tre linee più un super pipe, alto 4 metri e lungo 120.

Qui non è la lunghezza del park che conta, ma l’altezza e la grandezza delle strutture che sono da gara e adatte ai professionisti. Il pipe è aperto anche di notte e si possono fare corsi di boardercross su diverse piste. Ce n’è per tutti i gusti…

Snowpark Ischgl
©Monica Adorno/Snowpark Ischgl

5) Snowpark a Ischgl (Austria)

Questa località sciistica austriaca vicino al confine Svizzero ospita il Playstation Vita Snowpark, che, con tanto di sponsorizzazione, è tra i park più famosi d’Europa. Senza volere fare classifiche troppo precise entra di diritto nei primi tre. 30 strutture, 20 salti dai 6 ai 20 metri, giganteschi ostacoli e un materasso di atterraggio per provare i salti, serve altro?

Ah, sì, la linea con più evoluzioni d’Europa, per arrivare in fondo, gli atleti devono misurarsi con 20 ostacoli uno dopo l’altro. Ogni anno i tecnici lavorano a nuove strutture e a nuove linee per migliorare l’offerta e stimolare i rider a tornare e a provare nuovi percorsi.

Il King-size park è destinato ai pro, che arrivano da tutto al mondo per mettersi alla prova su strutture enormi, il Public Park come dice il nome è destinato a tutti quelli che credono di potersi cimentare con evoluzioni e ostacoli, mentre il Beginner’s Park è destinato ai principianti. Come se non bastasse è sufficiente passare il confine e andare in Svizzera per trovare un altro park, l’Obstacle Freestyle Park a Samnaum.

6) Snowpark a Laax (Svizzera)

Laax vince ai punti il titolo di località con il park migliore d’Europa.  Laax possiede, anche, un salto di dimensioni olimpiche, il superpipe al NoName Park, è lungo 200 metri ed è il pipe più lungo del mondo, ci sono 90 ostacoli sparsi nei 4, sì avete capito bene, park del comprensorio (oltre al NoName ci sono il Curnius Park, il Ils Plauns Park e il Beginner Park).

La pista 60 è dedicata al freestyle con 30 ostacoli sparsi lungo 1 km di discesa. Non c’è da aggiungere niente altro. Se dovesse fare brutto, siete principianti o non volete smettere di fare acrobazie neanche d’estate senza neve, a Laax c’è una struttura indoor per fare freestyle con tappeti per provare i salti, uno skatepark e diversi trampolini da cui esercitarsi con le figure.

7) Snowpark a Val Thorens (Francia)

Poco dopo il tunnel del Frejus, a Orelle, si può prendere una funivia che vi porta nel cuore delle Trois Vallees, uno dei resort più estesi d’Europa. Da Torino è un’ora e mezza di viaggio circa e se siete affamati di salti e acrobazie troverete quello che cercate.

Val Thorens ospita nel settore Plateaux un park in grado di accogliere rider di ogni livello e dà a ciascuno di loro la possibilità di divertirsi secondo le proprie capacità. Su uno spazio di 70.000 metri quadrati troverete salti di 25 metri di lunghezza, rail e box di differenti forme e taglie.

La località organizza moltissimi contest e tantissime attività per i pro e non: gare, camp e giornate di prova. Date un’occhiata al sito internet dedicato per le info aggiornate. Nelle località francesi, come è d’abitudine, non ci annoia mai!

8) Snowpark a Saalbach (Austria)

Questa località delle alpi austriache è sempre stata un punto di riferimento per i rider. Il Nightpark, il più grande dei 3 park che sono stati costruiti nella località al centro del villaggio di Hinterglemm, deve il suo nome, come è facile intuire, al fatto di restare aperto fino alle 9.30 di sera.

Alcune dei salti sono molto alti e ci vuole un bel coraggio per buttarsi a capofitto nella discesa. Adatto a rider con grandi ambizioni e stomaci forti, soprattutto sotto i riflettori notturni! È un park per rider esperti, ma presenta anche strutture di livello intermedio e per principianti, il Learn-to-ride Park. Non manca nemmeno la pista da boardercross. Info su.

Lì vicino a Leogang c’è un altro park, il Nitro Park, 9.000 metri quadrati di estensione, 29 elementi con 3 linee, Easy Park, Kicker Line e Pro Park. Non è detto che due giorni di vacanza bastino per provare tutto, ma da qualche parte bisogna pure cominciare e nulla vieta di tornarci.

9) Snowpark a Morzine-Avoriaz (Francia)

Questa località sciistica francese, vicina al confine con la Svizzera e non lontana da Ginevra, offre insieme alla sua gemella Les Gets, poco lontana, opportunità quasi infinite per i rider. Due park, un halfpipe permanente e il Burton Stash con strutture in legno, persino un piccolo park per i principianti, senza dimenticare la pista da boardercross a Les Gets, aperta tutto l’anno. Insomma c’è da divertirsi…

Il park più frequentato è lo Chapelle, servito da un impianto di risalita indipendente, è pensato sia per i principianti che per i rider più esperti con tre salti e numerose strutture in metallo. Qui la musica suona ad alto volume tutta la giornata, l’adrenalina è garantita. Fiore all’occhiello della località è il Burton Stash, uno dei due presenti in Europa.

Pensato all’inizio per i rider esperti, in seguito si è allargato sempre di più con strutture più semplici, e sicuramente adatte anche ai principianti. Ci sono una ventina di strutture qui, che si possono affrontare dalla cima a fondo pista, panche, arcobaleni, rotaie, pareti e persino salti attraverso gli alberi, non male! Come se non bastasse c’è il collegamento con la stazione sciistica della vicina Svizzera di Les Closets, che ospita un park con strutture enormi!

Se non siete ancora sazi, abbiamo ancora 6 snowpark in cui portarvi. Attenzione perchè inizia un altro giro tra i park più belli e famosi del mondo, e questa volta esploreremo tutto ciò che possiamo trovare fuori dai confini dell’ Europa.

I migliori snowpark del mondo

Mettiamo il caso che siate italiani che vivono all’estero o che viaggiate molto per lavoro, o ancora che siate studenti in un’università fuori dall’Europa. Immaginiamo che oltre a questo siate anche dei rider e amate le acrobazie e i salti sulla neve.

Se andate in giro per il mondo, per lavoro o per studio che sia, prendetevi un giorno, un giorno solo per fare una visitina al park più vicino. Oppure state da tempo pianificando una vacanza lontano e vi è utile sapere quali sono i migliori siti per il freestyle nel mondo. Magari invece siete molto curiosi e volete solo farvi venire l’acquolina in bocca…

Se è così siete nel posto giusto, cari amici rider assetati di snowpark da sogno!

La nostra guida continua con questa adrenalinica seconda parte, in cui vi portiamo alla scoperta dei migliori park al mondo. Dopo aver visitato quelli del vecchio continente passiamo ora a quelli del resto del mondo. Ne avevamo esplorati 9, eccovene altri 6.

Aspen Snowmass snowpark.
©Scott Markewitz/Aspen Snowpark

10) Snowpark ad Aspen, USA

Chi non ha mai sentito parlare di questa famosissima località sciistica del Colorado alzi la mano. Tra i park di Snowmass e Buttermilk ci sono più di 200 strutture e 2 mostruosi superpipe. E potremo già fermarci qui…

Tutti i rider conoscono i famosi park di Buttermilk per i celebri X Games, ma al di là delle linee per i pro, ci sono park dove gli ostacoli sono un po’ più bassi. Il livello del divertimento rimane comunque molto alto.

Al Chuck’s Park per esempio ci sono ostacoli di legno nati molto prima che la Burton avesse l’idea di costruire ostacoli con materiale naturale.

Se andiamo invece al Jacob’s Ladder Park le cose iniziano a farsi un po’ più complicate, la grandezza degli ostacoli cresce e con questa anche il livello tecnico. Se ne avete ancora nelle gambe e siete un po’, se non del tutto, pazzi, allora dovete anche andare al X Park, quello dei Games per l’appunto. Cercate strutture lunghe 20 metri e pipe da 7 metri? Qui sarete accontentati. I park che si trovano nell’area di Snowmass hanno caratteristiche per tutti i gusti e sono mantenuti un po’ meglio perché meno affollati. Lo Snowpass Park, che è quello per i pro, è dove sono state girate alcune scene di The Art of Flight nel 2011. Aspen è il freestyle.

11) Snowpark a Breckenridge, USA

Se avete ancora tempo e ad Aspen non ne avete avuto abbastanza, vi fate 2 ore e mezza di macchina, poca roba in America, e andate a Breckenridge. Qui c’è uno dei migliori 5 park d’America e probabilmente del mondo. Sui 6 park del comprensorio troverete difficoltà per ogni livello e avrete la quasi certezza di migliorare, se rimanete più di un giorno.

Ci sono combinazioni di tutti i generi e al Freeway Park troverete le strutture gigantesche, se è ciò che cercate. Le migliori e le più alte del mondo secondo il parere dei rider. A Breckenridge curano molto anche i percorsi e la manutenzione, sono impeccabili da questo punto di vista. Unico difetto? Non c’è un impianto di risalita dedicato ai park e completare un giro può diventare molto lungo.

Mammoth Ski Park
Parco sciistico Mammoth ©Shutterstock

12) Snowpark a Mammoth, USA

In California non ci sono solo le onde e il surf, c’è anche Mammoth e il freestyle sulla neve. I nove park presenti nella località coprono un’area di circa 40 ettari e offrono ai rider oltre 200 possibili combinazioni, potete creare la vostra linea indipendente dal livello al quale siete…

Park City Mountain Resort
©Park City Mountain Resort/Vail Resorts

Il Canyon Lodge Family Park ha piccoli ostacoli e un pipe con muri alti 3 metri per far star lontano i principianti dall’affollato Unbound Park, che presenta le strutture più grandi e un pipe con muri di quasi 7 metri. Il Suoth Park invece ha un lungo percorso articolato e pieno di strutture per rider di livello intermedio o per rider esperti. In poche parole Mammoth è il paradiso del freestyle. 13) Snowpark a Park City, USA Quasi ogni film sul freestyle ha almeno una scena girata in questa località dello Utah. Qui si sono cimentati i miti di questo sport. Soprattutto al King’s Crown Park, dove le strutture sono grandi quanto la Muraglia Cinese e bisogna essere molto sicuri dei propri mezzi. Occorre quindi scegliere i percorsi con cura, per un livello intermedio meglio provare il Ridge Park o l’Eagle Park.

14) Snowpark a Whistler, Canada

Tra le migliori stazioni sciistiche al mondo per chi vuole fare freestyle. Poche parole, ma tanti numeri: 40 ettari di area freestyle, 3 park e 2 pipe, più di 200 ostacoli di ogni tipo e più di 100 salti, senza contare il pipe a grandezze olimpiche. Consigliato l’Highest Level Park, mentre invece sono sconsigliati nelle ore di punta l’Emerald Chair e il Solar Coaster.

15) Snowpark a Niseko, Giappone

Situata nella prefettura di Hokkaido, a nord del Giappone, questa stazione sciistica è conosciuta per essere la Saint-Mortiz del Sol Levante. I giapponesi hanno una grande tradizione nel freestyle e hanno sempre prodotto grandi atleti, non poteva mancare quindi, per concludere il nostro viaggio, una località giapponese.

Stomping Ground è il primo park della località sciistica giapponese in questione; un pipe a grandezza standard si separa in due diverse run. Il percorso di sinistra porta ad un grande air bag sul quale si possono provare nuove acrobazie. Attenzione però, il materasso non è sempre gonfio…

Controllare prima di provare. Il King Park presenta invece un’ampia scelta di salti, dai 4 ai 9 metri di altezza, oltre ad una serie di ostacoli di diversa difficoltà; i percorsi in questo park sono divertenti e molto vari.

Il nostro viaggio è finito… ma speriamo che il vostro cominci presto!

Se non siete ancora pronti a partire, fate pratica sulle località sciistiche delle Alpi, prima di cimentarvi con i mostri sacri americani di questo sport.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.