Come scegliere un paio di sci?

News Attrezzatura Come scegliere un paio di sci?

Hai deciso di comprare un nuovo paio di sci? Bene, allora avrai già intuito quanto sia difficile orientarsi tra i vari tipi di sci per chi è magari alle prime armi e non è ancora ben informato.

L’offerta in fatto di attrezzatura diventa ogni anno più ampia. Il numero dei brand, storici o nati da poco, è quasi infinito. I meno esperti potrebbero perdersi nella scelta, a meno che non abbiano un venditore di fiducia pronto a guidarti nell’acquisto e ad elargire preziosi consigli.

Ed è qui che arrivano i consigli di Skiinfo. Un vademecum per arrivare preparati sull’argomento e scegliere uno sci confortevole e performante adatto alle tue esigenze, sia che decidi di effettuare l’acquisto in negozio oppure online. 

Prima di tutto…

Comfort, divertimento, sicurezza, progressione: ecco le caratteristiche che la maggior parte di noi vuole trovare in un paio di sci. Cosa non facile da valutare quando si deve scegliere un nuovo paio in negozio, senza poterlo provare in condizioni reali.

Fortunatamente, con lo sviluppo delle tecnologie, non esistono più modelli di sci scadenti, ma sci che si adattano meglio o peggio alle caratteristiche di uno sciatore e al suo modo di sciare.

Determinare il proprio profilo diventa quindi fondamentale, per trovare lo sci ideale per te.

Il profilo di uno sciatore si definisce attraverso tre criteri:

1)  Livello tecnico / frequenza con la quale si scia

2)  Tipo di utilizzo

3)  Caratteristiche fisiche dello sciatore

courtesy of Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A

Che sciatore sei? Livello tecnico per scegliere gli sci

– Sei uno sciatore principiante? Sì se hai sciato poche volte o non hai mai sciato. Hai ancora qualche difficoltà nei movimenti di base e stai imparando a fare le prime curve a bassa velocità su piste facili (verdi/blu). Sci per principianti consigliato: facile, accondiscendente, semplice.

– Sei uno sciatore intermedio? Sì se scii solo per divertimento (uno o due week end all’anno o durante una settimana bianca), sai concatenare diverse curve a media velocità e sei capace di sciare su tutti i tipi di piste. Vuoi migliorare per essere a tuo agio anche ad una velocità più elevata.  Sci intermedio consigliato: equilibrato e confortevole.

– Sei uno sciatore avanzato? Scii da molti anni e nessuna pista ti mette in difficoltà! Passi dappertutto in sicurezza, anche a bordo pista. Scii perfettamente a sci uniti in curva, senza variare il raggio di curvatura e cominci a saper carvare.  Sci consigliato: confortevole e performante.

– Sei uno sciatore esperto ? Sì se in pista sei in grado di condurre lo sci in curva a grande velocità e sai carvare perfettamente. Fuori pista, sei a tuo agio su tutti i tipi di neve e scii in modo sicuro e fluido. Se sei un freestyler, scegli sempre il percorso più difficile!  Sci per esperti consigliato: molto performante, esclusivo, sci di velocità

 

Dimmi dove scii… Tipo di utilizzo degli sci

Ogni gamma di sci è destinata a particolari modalità di utilizzo e a terreni differenti. Eccovi di seguito un abbinamento tra gamma di sci e sciatore tipo, per sapere su quale modello di sci concentrarvi nella vostra scelta. La polivalenza, in ogni caso, è una tendenza che negli ultimi tempi sta diventando dominante tra tutti i costruttori!   

– Ski race: per i maniaci della precisione e della performance su neve battuta, o gli sciatori che amano divertirsi su tutte i tipi di pista, in ogni tipo di comprensorio.  Sci consigliato: sci corti e stretti per una migliore reattività, spatole relativamente larghe per facilitare l’entrata in curva e corte per per ridurre le vibrazioni.

Sci All mountain: per chi ama sciare in ogni condizione di neve. Dura, compatta, molle, fresca… non sapete scegliere e volete divertirvi in ogni condizione, sia in pista che fuori.  Sci consigliato: sci facili da usare, confortevoli, che vi fanno sentire in sicurezza su ogni tipo di terreno, di larghezza media (intorno agli 80 mm), una spatola più lunga rispetto agli sci da pista, per migliorare la tenuta sulla neve molle, e un raggio di curvatura ben equilibrato per poter alternare grandi e piccole curve con facilità. Tra i vari tipi di sci allround potresti trovare quelli adatti a te.

Freeride: per i malati di neve fresca, che passano la maggior parte della giornata fuori pista in cerca di percorsi vergini e che fremono aspettando la prossima nevicata.  Sci consigliato: sci di dimensioni generose, con un pattino largo (più di 90 mm) e delle spatole lunghe e larghe per facilitare la tenuta in neve fresca. Le due spatole si concentrano sul divertimento mentre i talloni sulla velocità e la stabilità.Perfetti gli sci con rocker, che lambiscono la neve nella parte centrale e sono ricurvi alle estremità risultando perfetti sulla neve fresca e, di conseguenza, per gli sciatori freeride 

– Freestyle: per gli amanti dello snowpark che vogliono volteggiare nell’aria alla ricerca di nuovi tricks sulle strutture dei park, rotaie, gobbe o zone inesplorate a bordo pista.  Sci consigliato: sci bi-spatola per poter sciare in tutti e due i sensi (normale e switch), leggeri e resistenti, ma altrettanto polivalenti per scendere tranquillamente anche sulle piste.

courtesy of Arabba Food Turismo

Dimmi che sciatore sei… Caratteristiche fisiche

Al di là dei parametri descritti fin qui, un criterio molto più personale interviene nella scelta: la morfologia dello sciatore. Il sesso, il peso e l’altezza sono elementi altrettanto decisivi quando dobbiamo scegliere un paio di sci.

Sesso: gli sci di oggi si adattano alle caratteristiche morfologiche dei due sessi. Ad esempio sono state sviluppate delle attrezzature destinate alle donne che, insieme a serigrafie particolari, hanno caratteristiche tecniche adatte ai loro bisogni: talloniere sollevate, peso alleggerito, etc.

Altezza: l’altezza di uno sci si sceglie in funzione dell’altezza dello sciatore e del “programma” che ogni sciatore ha previsto per la sua stagione. L’altezza di uno sci da donna è, ad esempio, differente dall‘altezza di uno sci da uomo. In generale, per uno sci freeride, sceglieremo uno sci più o meno alto come noi. Per lo sci da pista, all mountain e freeride, invece, l’ideale è scegliere uno sci da 10 a 15 cm più corto della nostra altezza.

Peso: il peso di uno sciatore influisce sulla reattività dello sci esattamente come il peso dello sci può influire sulla prestazione di uno sciatore. Se uno sciatore leggero si ritrova con un sci rigido, avrà delle difficoltà a deformarlo e non potrà approfittare a pieno delle sue qualità. Al contrario, uno sciatore pesante su uno sci molle avrà l’impressione di sciare su uno sci senza vita. Ad ogni modo ognuno è libero di scegliere secondo il proprio gusto: sci “nervoso” o sci “dolce e prevedibile”.

 

Concludendo

Otre a questi criteri, gli sciatori più pignoli ed esigenti sicuramente valuteranno ulteriori elementi prima di scegliere lo sci definitivo, spulciando con attenzione e nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche. In effetti, c’è da dire che i materiali si sono molto evoluti negli ultimi anni, sia per quanto riguarda la costruzione dello sci sia per la sua anatomia.

I materiali di costruzione infatti sono alla continua ricerca della performance e della leggerezza. Troviamo ormai diversi tipi di legno nella composizione del nucleo ed alcuni elementi molto innovativi (strati di titanio, rinforzi in fibra di vetro…) oltre ad un occhio sempre attento all’impatto ambientale, che sta conducendo alla costruzione di sci con materiali meno inquinanti (bamboo, resine ecologiche…).

Allo stesso tempo, una grande evoluzione ha rivoluzionato la gamma degli sci: il rocker (una zona curva nella parte centrale dello sci, che sta a contatto con la neve). Apparso in primis sugli sci da freeride per aumentare la tenuta, si trova ora generalmente sulle spatole degli sci da pista per facilitare l’entrata in curva. Lasciamo ad ogni sciatore le proprie preferenze sul rocker, ma c’è da dire che gli sciatori veterani avranno difficoltà a cambiare la propria impostazione classica in favore di uno sci con il rocker, che ha invece la tendenza a rendere le curve più semplici.

Dopo la lettura di questi consigli, dovreste poter entrare in un negozio di attrezzatura con un’idea più precisa sulla scelta dei vostri prossimi sci. Affidati comunque sempre all’esperienza degli “addetti ai lavori” i cui suggerimenti saranno preziosi per poterti godere a pieno le tue giornate sulla neve.

 In ogni caso, per essere sicuri del vostro acquisto, la cosa migliore che potete fare è testare gli sci direttamente sulla neve, durante uno dei tanti ski test tour che i grandi brand organizzano nelle stazioni sciistiche. 

 

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.