Voglia di sci? Assecondatela!

News Da non perdere Voglia di sci? Assecondatela!

La stagione dello sci ufficialmente prenderà il via a fine novembre ma per chi vuole già sciare ci sono alcune località che, grazie alla quota elevata, hanno già aperto i tornelli. Le temperature si stanno abbassando e così grazie ai ghiacciai e all’innevamento artificiale è già possibile divertirsi. Ecco dove poter trovare neve garantita.

Breuil Cervinia

Da Cervinia grazie a tre impinati si possono raggiungere i 3480 metri del Plateau Rosà. Gli impianti sotto la Gran Becca aprono da ottobre e continueranno a girare sul versante italiano sino al 7 maggio 2023. Ovvimanete, è possibile anche raggiungere Zermatt sul fronte svizzero. Le due località avrebbero dovuto essere palcoscenico della gara d’apertura della Coppa del Mondo di velocità. Purtroppo le alte temperature non hanno permesso di completare l’innevamento nella parte bassa della pista ma, in alto, la neve era già perfetta.

Cervinia village view IT.
©Cervinia Valtournenche/Facebook

Val Senales

Grazie alla quota elevata e al ghiacciaio in Val Senales la neve è garantita sin da metà settembre. Non è un caso che il comprensorio venga scelto dalle squadre nazionali per i propri allenamenti prima del via della Coppa del Mondo. La pista Leo Gurschler ha tracciati sia per lo slalom sia per il gigante e così ci si può lasciar ispirare dai campioni che carvano tra le porte e i paletti. La stagione in Val Senales si protrarrà sino a Pasqua 2023.

Val Senales, Italy, lodge.
Val Senales @Shutterstock

In attesa dello sci al Presena

Con i suoi 3069 metri di altezza il Ghiacciaio Presena è un paradiso per tutti gli amanti della natura, della storia e dello sport in montagna. Situato sul confine tra la Val di Sole e la Valle Camonica, quindi tra Trentino e Lombardia, il ghiacciaio fa parte del gruppo montuoso della Presanella. Le piste da sci sono un concentrato di divertimento, brivido e paesaggi mozzafiato per tutti i livelli. Sicuramente la più intrigante è la leggendaria Pista Paradiso: 700 metri di dislivello per 3 chilometri di pura adrenalina. Si apre dopo la prima neve di novembre fino al suo scioglimento nel mese di maggio.

Val di Sole, Italy.
@Val di Sole
Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.