Mercatini che passione

News Da non perdere Mercatini che passione

I mercatini di Natale sono una vera e propria passione per quanti amano l’atmosfera alpina che si veste di Avvento. L’Alto Adige è da sempre una delle mete preferite dagli amanti della montagna per pregustare il Natale. Ecco alcuni spunti per una gita fuoti porta alla ricerca di Babbo Natale!

Val Gardena, la Valle di Natale

Dal 2 dicembre la Val Gardena è tornata ad essere la Valle di Natale con i suoi mercatini tradizionali, dove si possono acquistare prodotti dell’artigianato o gustare prelibatezze locali. Ortisei, il Paese di Natale più esclusivo delle Alpi, raffinato ed elegante, ha allestito anche quest’anno le sue Lodengoungels, piccole casette di legno a vocazione gastronomica. Qui, infatti, è possibile degustare prodotti tipici locali, fra cui i tipici dolci altoatesini accompganati da liquori e vini del territorio. E fra un boccone e l’altro, non manchera cero l’occasione di passare da una bancarella all’altra dove artigiani locali esisbiscono i loro lavori.  A Selva Val Gardena, invece, ecco il Mountain Christmas, con la sua striscia continua di luci lunga 350 metri, alla quale saranno appese piccole cabine di una funivia in legno. Ci saranno ovviamente anche stand dove gustare un vin brulè o un dolce di Natale, ammirando gli addobbi e ascoltando le melodie natalizie.

Mercatini che passione

Merano

Quello di Merano è sicuramente uno dei mercatini di Natale piu antichi che ospita nelle sue numerose cassette di legno specialità artigianali e culinarie del luogo. Cominciano proprio da quelle gastronomiche. In piazza della Rena, all’intreno del grande chalet, quest’anno viene proposta una degustazione, su prenotazione, dei piatti dello chef stellato di castel Fragsburg Egon Heiss. Sapori unici e raffinati che si sposano perfettamente con le bevande tipiche natalizie che verranno offerte nelle “stube”. I bambini rimarranno a bocca aperta entrando nel mondo di “Kathe Wohlfahrt”, celebre azienda tedesca fondata nel 1964 specializzata nel commercio di regali di natale. Qui fra vere e proprie sculture di legno e oggetti colorati, è possibile anche partecipare a uno dei laboratori che vengono proposti. Non mancheranno poi le visite guidate dedicate a tutta la famiglia. Tutto da vivere e gustare immersi in un’atmosfera autentica natalizia che probabilmente è la vera unicità dei Mercatini di Merano tra il fiume Passirio, i portici, le passeggiate, il Kurhaus, l’illuminazione della città e le montagne tutt’intorno.

Lo spettacolo delle luci di Natale a Bressanone

Bressanone

E’ la pace il tema scelto per l’edizione del 2023 del celebre mercatino di Natale di Bressanone, allestito, come di consueto,  in piazza Duomo. Ogni giorno alle 11 in punto il carillon della Torre Bianca, sulle note dell’Inno alla Gioia di Beethoven arragiato dalla compositrice Manuela Kerer,  accoglierà intere famiglie, bambini e amici ad accomodarsi per scorpire le meraviglie che quest’anno artigiani locali, chef e aziende hanno da offrire. Gli stand che si sussegono uno dietro l’altro esibiranno una serie di prodotti, fra cui quelli di lana e velo, miscele di te e spezie, sculture di legno, candele, stelle di paglia e decorazioni natalizie dipinte a mano. Ampio spazio anche al gusto, dove nelle bancarelle verranno servite specilità locali, fra cui vin brulè, pane biologico, strudel di mele, bscotti, ma anche canederli fatti in casa, frittelle con il cavolo e ciambelle. Inoltre, fino al 24 dicembre una finestra del calendario dell’Avvento, allestito in piazza, sarà aperta ogni giorno. All’interno si potranno osservare le immagini a tema disgenate da persone con disabilità.

I mercatini sotto il “Plan”

Ai piedi della poderosa cima innevata del Plan de Corones,  graziose casette di legno animeranno il centro storico e le strade illuminate a festa. Dal vin brûlé fumante ai dolcetti tipici, i profumi e i sapori autentici del territorio promettono di conquistare grandi e piccoli, dopo aver’ trascorso una bella giornata in sci sul Plan de Corones.

Tante le specialità e le prelibatezze presenti, come la gustosa patata pusterese al cartoccio. Ma le tentazioni culinarie non saranno le uniche. Il mercatino di Brunico sarà ricolmo di preziose idee regalo, come oli essenziali, prodotti naturali biologici a base di erbe e capi artigianali in loden, tessuto di lana caratteristico dell’Alto Adige. Di sicuro, uno dei protagonisti indiscussi sarà l’artigianato artistico, che ogni anno sa come farsi notare e apprezzare per le sue unicità. Nel “fienile natalizio” tessitori, ceraioli e vasai richiameranno l’attenzione con la loro maestria e non mancheranno cori e gruppi di fiatisti ad intonare coinvolgenti musiche natalizie. Per rendere il clima ancora più accogliente e festoso, ci saranno varie attività incentrate sul tema del presepe ed una serie di iniziative rivolte ai più piccoli.

Mercatini di Natale
Il mercatino di Natale di Siror, foto di Enrica Pallaver Photography

La magia di Siror

A pochi chilometri da San Martino di Castrozza, sorge il borgo di Siror, dove quest’anno si svolge la 29esima edizione del mercatino di Natale, il piu antico di tutto il Trentino, che per tutto il periodo delle feste trasforma questo pittoresco borgo di montagna in un romantico e suggestivo Christkindlmarkt, con le sue caratteristiche casette di legno, antichi fienili e le stella del centro storico. Profumi di spezie, musiche natalizie, luci soffuse, colro e sapori avvolgono le vie del centro storico dove i numerosi espostori presentano addobbi, presepi in legno, ornamenti in pizzo e molto altro. Non mancano ovviamente le specialità gstronomiche salate e dolci come il tipico Brazedel di Siror, lo Zelten Trentino, la carne salada, i formaggi. Durante la manifestazione scultori di tutta Italia perteciperanno al tradizionale Simposio di Scultura “Arte Natale” e daranno vita sotto gli occhi di tutti a piccoli capolavori in legno. Ovviamente, da non perdere, il concorso che premia l’Albero di Natale più bello.

Immancabile Bolzano

Piazza Walther a Bolzano si accende di luci e di colori per accogliere il Christkindlmarkt, il suo meraviglioso Mercatino di Natale giunto alla 32esima edizione. Una festa per tutti, adulti e bambini, che si ritroveranno nel “salotto buono” della città per assistere all’accensione delle oltre 1300 luci del gigantesco albero di Natale (20 metri) e alzare il sipario su uno degli eventi più attesi dell’anno.

Sì perché l’Avvento a Bolzano è qualcosa di davvero magico e unico: per le vie del centro, nei cortili, in piazza e nel parco Alcide Berloffa è tutto un tripudio di luci, decori, alberi e presepi, cori e note di suonatori di corno alpino, canti natalizi e risate dei bambini, profumi e sapori. È il momento in cui la città si trasforma in una magica fiaba d’inverno, in cui l’atmosfera invita bolzanini e turisti a vivere la città da mattina a sera.

Un mercatino “diffuso” che,  oltre alla piazza principale dove verranno allestiti numerosi chalet in legno e al Parco di Natale (Parco Alcide Berloffa) che ospiterà altri 30 stand, coinvolgerà altri luoghi della città stringendo tutti in un grande abbraccio corale con un ricco calendario di eventi: dai programmi musicali in diversi punti del centro al trenino elettrico che – dalle ore 10 alle ore 16 – permette di godersi la città da piazza Walther a piazza Gries e ritorno ai tanti appuntamenti artistici e culturali che trasformeranno Bolzano in una destinazione tra le più desiderabili per vivere il Natale a 360°.

 

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.