La rinascita dello sci alpinismo

News Attrezzatura La rinascita dello sci alpinismo

Con un numero sempre maggiore di persone che si dedicano allo sci alpinismo e con un’attrezzatura in continua evoluzione, questa disciplina, in pieno rinascimento, sta diventando sempre più di tendenza.

Con piste sempre più affollate, molti sciatori sono alla ricerca di tracciati incontaminati e trovano nello sci alpinismo la quiete che cercano. L’aspetto “natura”, il piacere di una discesa meritata, la fatica della salita, la gioia di un itinerario del tutto vergine: i piaceri dello sci alpinismo sono tanti.

Lo sci alpinismo per tutti

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lo sci alpinismo non è una disciplina elitaria, ardua o estrema. Al contrario, può diventare molto accessibile a seconda della scelta dell’itinerario, aprendosi anche a sciatori intermedi/avanzati. 

Sebbene la salita richieda ovviamente un certo livello di forma fisica, si può iniziare con una pendenza moderata e progredire al proprio ritmo senza che sia troppo impegnativo dal punto di vista fisico.

3 consigli per iniziare

1) È meglio fare le prime uscite con un professionista, un maestro o una guida: saprà scegliere gli itinerari giusti in base al vostro livello e alle condizioni della neve.

2) Procedere per gradi, iniziando con uscite facili e aumentando gradualmente la difficoltà. Un primo itinerario lungo e impegnativo rischia di scoraggiarvi.

3) Scegliete l’attrezzatura giusta e assicuratevi di avere tutto il necessario per la vostra gita. Sci troppo pesanti o scarponi scomodi potrebbero rovinare la vostra gita: fatevi consigliare in negozio.

La rinascita dello sci alpinismo
©Erika Pasin

Attrezzatura da sci alpinismo innovativa

L’attrezzatura da sci alpinismo si evolve ogni anno, diventando sempre più efficace e divertente. Il numero crescente di scialpinisti spinge i marchi a proporre nuovi modelli e nuove tecnologie per cercare di risolvere l’annosa equazione tra leggerezza e piacere di sciare. Questa è la sfida che i marchi devono affrontare.

Ogni anno ci sono molte innovazioni in questa direzione.  È anche il momento della versatilità, per evitare di dover moltiplicare l’attrezzatura quando si pratica lo sci alpino e il touring. Bastoncini telescopici ultra-piccoli (Black Diamond), bastoncini telescopici ultra-pratici (K2), sci più leggeri e più comodi, scarponi più comodi e più versatili, un sistema di fissaggio delle pelli di foca più semplice e più resistente: l’attrezzatura da rando fa progressi ogni anno.

Anche lo snowboard è più in voga che mai e molte marche stanno introducendo lo splitboard (uno snowboard che si divide longitudinalmente per diventare due sci di avvicinamento, che poi si riagganciano per diventare un’unica tavola per la discesa).

7 consigli per un tour intelligente

1) Controllate le previsioni del tempo più volte in anticipo e poi di nuovo all’ultimo minuto per assicurarvi di avere le condizioni migliori per la vostra gita. 

2) Informatevi sul bollettino valanghe locale della zona in cui vi recate. Vi fornirà una panoramica delle condizioni della neve nella zona.

3) Preparate accuratamente la vostra uscita, soprattutto se non siete mai stati prima, utilizzando una mappa, un applicazione e i consigli di amici esperti. Saper rinunciare se non si è sicuri di sé. 

4) Comunicate ad amici e parenti il vostro itinerario e fategli sapere se cambiate idea all’ultimo minuto. Non partite mai da soli.

5) Assicuratevi di essere ben equipaggiati: Arva (apparecchio di ricerca in valanga), pala, sonda, carta IGN, bussola/altimetro o GPS, telefono, ecc.

6) Controllate il vostro equipaggiamento prima di partire: tutto ciò che dimenticate può rivelarsi rapidamente problematico sul campo. Non dimenticate i coltelli (sorta di ramponi che si possono attaccare agli sci), fissi o mobili, che aumentano la presa degli sci sulla neve dura e possono essere indispensabili a seconda del terreno.

7) Portate nello zaino un kit di pronto soccorso e un piccolo kit di riparazione, che a volte può essere molto utile e non pesa nulla. Vi serviranno: qualche vite, un po’ di cera liquida, elastici robusti, nastro da elettricista, colla spray per le pelli, cinghie, una o due rondelle per i bastoncini, un po’ di spago e filo di ferro, collari di plastica, fascette per le pelli, fazzoletti, ecc.

L’importanza del giusto equipaggiamento

Lo sci alpinismo è piuttosto tecnico e richiede un’attrezzatura specifica per poter andare ovunque. I negozi di sci offrono un’ampia gamma di sci da sci alpinismo, spesso confezionati con pelli e attacchi per un equipaggiamento completo per tale disciplina.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.