Aggiornamento settimanale meteo e neve

News Meteo Aggiornamento settimanale meteo e neve

La prima neve ha spolverato le vette delle Alpi durante lo scorso weekend, e con le prime nevicate tornano anche i nostri report settimanali sul bollettino neve.

Per tutto l’inverno vi racconteremo qual’è la situazione nelle stazioni sciistiche italiane, dove e quanto ha nevicato, piste e impianti aperti, previsioni neve per i giorni successivi e tanto altro.

Lo scopo è darvi tutte le informazioni che vi servono per decidere dove andare a sciare.

I nostri report verranno pubblicati una volta a settimana durante tutta la stagione invernale 2022/2023, a partire dal 25 novembre 2022.

Mentre attendiamo che la stagione sciistica cominci, ecco cosa potreste iniziare a guardare…

Comprensori sciistici aperti: dove è già possibile sciare?

A novembre il numero di stazioni sciistiche già aperte non è ancora a pieno regime. In genere la maggior parte sono stazioni sciistiche situate sui ghiacciai o che hanno un’altitudine tale da avere neve già in autunno.

Se date un’occhiata all’elenco che trovate qui sopra, vedrete per lo più località che si trovano nei pressi dei ghiacciai austriaci e svizzeri. Delle vere chicche per chi ha la possibilità di spostarsi da quelle parti per approfittare della prima sciata, quando nella maggior parte delle stazioni sciistiche italiane (ed europee) la stagione invernale non è ancora iniziata.

Neve sulle Alpi

Fino a pochi giorni fa, potevamo definire quest’autunno molto mite, sia come temperature che come clima. Il sole ci ha accompagnato per quasi tutto ottobre. Invece, nel weekend a ridosso di Halloween, le carte sono totalmente cambiate. In diverse località sciistiche dell’arco alpino è comparsa la prima neve. 30cm di neve fresca in Alta Badia, 25cm a Livigno, 10cm a Folgarida, e così via.

Dunque le previsioni neve si sono avverate e le Alpi sono tornate ad imbiancarsi, come mostrano le nostre webcam. Le tempeste di neve degli scorsi giorni hanno raggiunto anche l’Austria, migliorando notevolmente le condizioni sciistiche sui ghiacciai di Hintertux, Stubai e Soelden. Guarda come sono cambiate le montagne!

Livigno

Livigno - Nevicata del 2 Novembre 2021
Prima neve a Livigno

Quanta neve c’è in montagna in questo momento? I colori sulla mappa interattiva cambiano a seconda della quantità di neve, dal blu al verde e all’arancione al rosso e al viola. Guarda al fondo dell’immagine a quanta neve corrispondono i vari colori.

Dove c’è più neve in questo momento?

Previsioni neve per i prossimi giorni

↑ Fonte: windy.com ↑

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.