10 cose da fare a San Martino di Castrozza a Dicembre!

News Viaggi 10 cose da fare a San Martino di Castrozza a Dicembre!

Dicembre è il mese in cui tutto entra nel vivo nelle località di montagna. Dallo sci ai preparativi per il Capodanno, dai Mercatini di Natale agli eventi legati alle festività e alle tradizioni di ogni paese montano.

Tra le tante regioni italiane, di sicuro il Trentino è quella che meglio interpreta tutto ciò che ci aspettiamo di trovare nei paesi di montagna durante il periodo che precede il le feste natalizie.

In particolare c’è una stazione sciistica, ideale per famiglie ma non solo, che ogni anno organizza moltissimi eventi legati alla tradizione. E’ il comprensorio di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, che nel mese di dicembre ci regala il suo massimo splendore e tantissime occasioni di vedere e vivere esperienze uniche.

Ecco alcuni degli eventi che si ripetono ogni anno e che attirano tantissimi turisti ma anche locali.

Il calendario degli eventi che di solito sono in programma in questa località sciistica non è ancora confermato, ma vogliamo elencarveli lo stesso, e appena possibile aggiorneremo le date in cui  si svolgeranno.

1) Mercatino di Natale di Siror

(Date da definire per l’inverno 2022/23)

Il Mercatino di Natale di Siror è il più antico mercatino di Natale del Trentino. Nato nel 1993, è ormai diventato una tradizione molto attesa. Durante il periodo dell’Avvento, Siror, antico borgo che si trova a nord della Valle di Primiero, si trasforma in un romantico e tipico Christkindlmarkt, ovvero un mercatino natalizio.

La manifestazione vede la partecipazione di una quarantina di espositori ed artigiani, che nel suggestivo borgo sorprendono i visitatori con i loro prodotti natalizi. Cosa è possibile trovare in questo mercatino di Natale? Decorazioni, presepi, produzioni artigianali e numerose proposte golose, come il tipico brazedel di Siror, il zelten trentino, i salumi, il miele, le frittelle e tante altre delizie!

Da non perdere la visita al “villaggio dell’Avvento”, un vero e proprio villaggio all’interno del paese nato dalla creatività e partecipazione attiva dei paesani. Gli occhi dei bambini si illumineranno nell’aprire le finestrelle numerate che ci accompagneranno al Natale e che sveleranno piccoli capolavori e grandi pensieri.

Non mancheranno, inoltre, la mostra degli alberi partecipanti al concorso “Il mio albero di Natale” e la mostra “Tavola di Natale”, “il sentiero degli gnomi” e il simposio di scultura su legno “Arte Natale” dal tema “Gesù Bambino, Christkindl nella tradizione dolomitica ed alpina”.

Info: www.sanmartino.com/IT/mercatini-di-natale

2) Arriva San Nicolò

(Date da definire per l’inverno 2022/23)

Il 5 dicembre, a Caoria, viene proposta animazione per bambini con San Nicolò e la proiezione di un film presso l’oratorio. Non mancherà l’attesissima distribuzione dei doni e una castagnata per tutti.

Info: http://www.sanmartino.com/it/san-nicolo-vanoi/

3) Benvenuto inverno

(Date da definire per l’inverno 2022/23)

Mercatino dove grandi e piccini potranno gustare le delizie della tradizione locale sulle note della musica folk delle nostre montagne per dare il benvenuto all’inverno. Non mancheranno il laboratorio natalizio per i bambini, la sfilata del Corpo Musicale Folkloristico di Primiero, le “letterine a Babbo Natale”, la visita dei Krampus Primör-Fassa per le vie del centro, la presentazione e sfilata delle Scuole di Sci, Guide Alpine Aquile di San Martino e Primiero e U.S. Primiero.
Info: www.sanmartino.com/IT/benvenuto-inverno

4) Mostra dell’artigianato natalizio

(Date da definire per l’inverno 2022/23)

Mostra dedicata all’artigianato natalizio con l’’angolo “Dolce Salato” che proporrà, in tutti i giorni d’apertura, delizie da gustare per grandi e piccini e il “mondo del Traforo” a cura di Mario Nicolao. Sarà organizzata anche la Corsa di Babbo Natale, una corsa non competitiva per le vie di Imer, e per i più golosi si terrà il Laboratorio dei Dolcetti di Natale.
Info: www.sanmartino.com/IT/mostra-artigianale-natalizia

5) La Fiera di Natale

(Date da definire per l’inverno 2022/23)

L’atmosfera del Natale è speciale lungo il centro storico di Fiera di Primiero, dove verranno allestite le tipiche casette, impreziosite quest’anno da concerti, cori e laboratori per bambini. Non perdere l’opportunità di salire su una carrozza trainata da cavalli e di incontrare i simpatici lama!
Info: www.sanmartino.com/IT/la-fiera-di-natal

6) Concerto evento: i solisti della Fenice di Venezia

(Date da definire per l’inverno 2022/23)

L’enseble, formato da sette prime parti soliste dell’orchestra del prestigioso Teatro Veneziano, nasce dall’entusiasmo di percorrere il mondo cameratistico proponendo una formazione originale e raffinata, nella quale convivono l’essenzialità e la trasparenza delle timbriche da camera e le sonorità ricche e avvolgenti di una più ampia compagine orchestrale.
Info: www.sanmartino.com/IT/concerto-evento-fenice

7) Di Presepe in Presepe

(Date da definire per l’inverno 2022/23)

Tonadico si fa bella per le feste. Infatti anche quest’anno, saranno presenti gli originali presepi allestiti lungo le vie del paese. Tanti piccoli capolavori, frutto di impegno e fantasia dei paesani, che vengono esposti nei giardini o sui davanzali delle finestre per lasciarsi ammirare dagli occhi dei curiosi passanti che passeggiano. In concomitanza, a Palazzo Scopoli, viene allestita una suggestiva mostra dedicata al Natale con sculture e quadri a tema natalizio, realizzati con grande maestria dagli allievi della Scuola d’Arte Cademia di Ortisei (BZ).
Info: www.sanmartino.com/IT/di-presepe-in-presepe

8) Aspettando Babbo Natale

(Date da definire per l’inverno 2022/23)

Un evento a base di intrattenimento e animazione con poesia e musica in compagnia di Babbo Natale, che si svolge nei paesi del Vanoi. Al termine sono offerte bevande calde e dolci natalizi da gustare durante il momento di scambio degli auguri. A Canal San Bovo non mancherà inoltre la cassetta per le letterine a Babbo Natale.
Info: www.sanmartino.com/it/natale-sotto-l-albero

9) Ski Sprint Primiero Energia

(Date da definire per l’inverno 2022/23)

Un’originale e prestigiosa manifestazione che di solito si svolge in notturna. Dove? Nel centro storico di Fiera di Primiero, che alla partenza annovera i migliori fondisti italiani. A questa manifestazione di solito partecipano migliaia di spettatori, che si assiepano lungo il circuito per ammirare gli specialisti delle sprint gareggiare in una magica cornice fatta di neve e panorami suggestivi. La competizione è valida per il Campionato Italiano Team Sprint Sci Nordico.
Info: www.sanmartino.com/IT/ski-sprint-primiero

10) Capodanno a San Martino di Castrozza

(Date da definire per l’inverno 2022/23)

San Martino vi aspetta per festeggiare insieme l’anno che se ne va ed accogliere l’anno nuovo con un divertente Dj Set a base di tanta musica e allegria.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.