Top 5 stazioni sciistiche della Toscana

News Featured Viaggi Top 5 stazioni sciistiche della Toscana

Pensando alla Toscana è normale immaginare stupendi luoghi marittimi e vacanze estive in Versilia ma la Toscana è una regione perfetta per trascorrere, anche, indimenticabili vacanze sulla neve. 

L’inverno veste di bianco la Toscana e la rende meta ambita per il turismo sportivo. Appena la neve comincia a calare sulle montagne, quando aprono gli impianti sciistici, la parola d’ordine è infatti una sola: sciare.
E’ un vero e proprio “patrimonio” quello della Toscana per gli amanti della neve.

Abbiamo, quindi, selezionato per voi i migliori impianti sciistici toscani.
Iniziamo il nostro viaggio sugli sci alla scoperta delle località dove sciare in Toscana. Una delle bellissime regioni del centro Italia!

 

1) ABETONE

Gli impianti sciistici dell’ Abetone, in provincia di Pistoia, sono tra i più famosi e migliori impianti di tutto l’Appennino. Meta storica del turismo invernale. Il punto nevralgico di questo bellissimo comprensorio dotato di 17 impianti di risalita che permettono di sciare su 50 km di piste, è la cabinovia che porta dal paese a Monte Gomito. Da qui scendono tre lunghe e difficili piste. Queste discese sono tutte dedicate al campionissimo del passato Zeno Colò, che nacque proprio da queste parti.
Il comprensorio si estende coprendo 4 valli adiacenti e collegate dagli impianti:
– la Val di Luce,
– la Valle dello Scoltenna,
– la Valle del Sestaione,
– la Val di Lima.

Questa stazione ospita spesso gare di Coppa Europa e ha anche ospitato, caso unico per una stazione dell’Appennino, gare di Coppa del Mondo. Tutto questo vi suggerisce il prestigio e la bellezza delle piste che potrete trovare da queste parti. La località ospita anche un centro per lo sci di fondo, ma è diventata molto famosa negli ultimi anni soprattutto per il freeride. Qui si ritrovano tutti gli appassionati di fuoripista del centro Italia subito dopo una nevicata. I video più belli girati dopo le migliori performance fuoripista vengono poi pubblicati sul sito Abetone Freeride – We Love Abetone. Fateci un giro per vedere cosa vi aspetta.

 

2) CAREGGINE

Careggine si trova in provincia di Lucca, nel cuore della Garfagnana, ed è situato nelle Alpi Apuane. Tre sono le zone sciistiche, Formica, dove si trovano due skilift e due piste per lo sci alpino. Oltre a 5 km per il fondo. A Vianova c’è un campo scuola, mentre a Monte La Cima ci sono 3 piste. Questa località è molto adatta ai principianti o a chi vuole sciare con i propri bambini in Toscana, in tutto relax.

 

3) CASONE DI PROFECCHIA

Casone di Profecchia è una piccola località sciistica immersa tra le vette delle Alpi toscane Apuane e dell’Appennino. La gestione degli impianti è affidata all’albergo ristorante Il Casone, edificato nel 1845 per volere del duca di Modena e Reggio. Anche questa località è adatta a chi vuole muovere i primi passi sugli sci. Le piste sono infatti larghe e poco pendenti. Anche chi vuole praticare lo sci di fondo potrà scegliere di passare i propri fine settimana a Casone di Profecchia. 

 

4) MONTE AMIATA

Il Monte Amiata è sicuramente tra le montagne in Toscana per sciare più importante anche per la sua dimenzione ed estensione dell’area. Questo monte è un vulcano coperto dalla faggeta più grande d’Europa e il comprensorio conta 8 impianti per 12 km di piste. Dalla vetta si gode un panorama di tutto rispetto sulle colline senesi, la Maremma. Qui è possibile che il vostro sguardo arrivi fino a scorgere il Tirreno. Da queste parti si può fare di tutto: sci alpino, sci di fondo, escursioni con le ciaspole. Recentemente è stato aperto anche uno snowpark.

 

5) ZUM ZERI – PASSO DUE SANTI

Piccola stazione della lunigiana al confine tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna. Il comprensorio si estende fino a quota 1.600 metri.  Ma non vi preoccupate, anche da queste parti sono dotati di cannoni per l’innevamento artificiale. Ci sono due impianti per 8 km di piste. È una località adatta alle famiglie, ma attenzione anche qui hanno aperto da poco uno snowpark.

Ai meravigliosi paesaggi e agli impianti di livello è importante sottolineare anche come la zona si sia arricchita di importanti servizi per le persone diversamente abili. Qui è possibile sciare anche se si hanno delle disabilità e ci si può dedicare allo sci proprio sulla montagna pistoiese, grazie ad un sistema di parcheggi riservati. 

In mezzo alla montagna toscana è possibile inoltre trovare e sperimentare innumerevoli modi di rilassarsi e di fare una vacanza indimenticabile: dal cavallo alla mountain bike, dalle terme all’enogastronomia.

BOLLETTINI NEVE AGGIORNATI STAZIONI SCIISTICHE DELLA TOSCANA

La regione Toscana è quindi pronta ad accogliervi con un ventaglio completissimo di proposte per tutte le stagioni e per tutti i gusti!

 

 

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.