Dalla A alla Z: le migliori piste per imparare a sciare

News Da non perdere Dalla A alla Z: le migliori piste per imparare a sciare

Esistono piste adatte a chi per la prima volta mette sci o snowboard ai piedi.  Sono tracciati di facile percorribilità e poco impegnativi. Solitamente caratterizzate da ampi spazi per curvare e scivolare in piena sicurezza, queste piste offrono ai principianti molte opportunità per apprendere al meglio. 

Per questo motivo abbiamo pensato ad una selezione di località sciistiche su misura per chi è alle prime armi. Stazioni in cui trovare i migliori maestri di sci e piste sicure. 

Abetone, Toscana

Sono 16 le piste blu sull’appenino Toscano a 1388 metri di altitudine. In particolare sono sette le piste ideali per i primi passi, come i campi scuola e quelle piccole piste adatte per chi vuole imparare. La lunghezza delle piste dell’Abetone è molto adatta a chi impara a sciare. Si segnala la pista ‘Giulio Ferrari’ e la pista  ‘Campo Scuola Abetone’ e un tapis Roulant. La pista ‘Seghi’, tra le più belle per le prime discese. In Val di Luce provare il passo Sprella e le tre piste (Sprella, Abetina e Jolly).

Alleghe, Veneto

Emozioni per grandi e piccoli nel comprensorio Ski Civetta. Un paradiso per le famiglie che hanno a disposizione ben due scuole sci e snowboard (Alleghe-Civetta e Coldai Alleghe), tre campi scuola e un ampio asilo sulla neve ai Piani di Pezzè (Happy Park), oltre a speciali promozioni dedicate ai più piccoli. Per lo snowboard, in località Col dei Baldi c’è l’Alleghe Superpark, una vera istituzione tra gli snowpark delle Dolomiti, mentre per bambini e principianti ai Piani di Pezzè c’è il Mini Snowpark.

©Harald Wisthaler

Alpe di Siusi, Alto Adige

Un comprensorio adatto ai principianti: dolci pendii e il paesaggio tipicamente dolomitico. Consigliato per la settimana bianca degli sciatori poco esperti o per le famiglie con bambini che cercano relax e tranquillità. Sono 18 le piste per principianti.

Bardonecchia, Piemonte

Dai 1312 ai 2694 metri di altitudine. 16 piste blu e tre piste baby. Sei le scuole di sci per cominciare, oltre ad una scelta tra 250 insegnanti per le diverse esigenze. I più piccoli hanno a disposizione quattro piste Verdi, mentre gli snowboarder principianti possono utilizzare parte dei 1200 metri di lunghezza dello snowpark con half pipe olimpico aperto e illuminato in notturna tutti i sabato e posto alla partenza degli impianti di Melezet.

Alta Badia ©Alex Moling

Corvara – Alta Badia, Alto Adige

Il vastissimo comprensorio nel cuore dell’Alto Adige offre ampie piste con dolci pendii adatti ai principianti e a chi si avvicina allo sci. Se si esclude la pista Gran Risa, il resto è abbastanza semplice. Fantastica per la settimana Bianca. Piste facili per principianti su La Brancia, Piz La Villa, Pralongià e Piz Sorega. Tutto il comprensorio è fornito di molte aree giochi e piste dedicate al divertimento dei più piccoli, tutte collegate dal Children’s Skicarousel: un percorso didattico composto da 18 impianti di risalita contrassegnati da sagome di simpatici animali per aiutare i giovani sciatori ad orientarsi tra i tracciati.

Forni di Sopra, Friuli Venezia Giulia

Situata nella regione alpina della Carnia, a 900 metri di quota nell’alta Valle del Tagliamento, Forni di Sopra è una meta sciistica molto interessante oltre per le bellezze delle Dolomiti Friulane, anche per la comodità degli impianti, prevalentemente seggiovie e tapis roulant. Due le aree, una vicina al paese con il Fantasy Snowpar e la seconda quella del Varmost, per iniziare ad avventurarsi con il panorama delle Tre Cime di Lavaredo.

©MateImage

Macugnaga, Piemonte

Due i comprensori sciistici: il Belvedere e il Monte Moro. Da Pecetto, a 1390 metri, parte l’omonima seggiovia che permette di accedere alle piste dell’Alpe Burki. La seconda conduce al Belvedere, alla base dell’omonimo ghiacciaio, a 1932 metri. Il comprensorio Burki – Belvedere conta di 10 chilometri di piste innevabili artificialmente. Le piste della parte bassa del comprensorio sono molto facili, ottime per i principianti. La pista Fontanone, che dall’Alpe Burki scende a Pecetto, è molto larga e poco pendente, ottima per i principianti. Poco più impegnativa è la pista Burki, servita dall’omonima sciovia. Inoltre un tapis roulant a Pecetto, alla seggiovia e un altro all’arrivo permettono a principianti e bimbi di muovere i primi passi sulla neve. Ottima per chi viaggia dal Piemonte e dalla Lombardia.

Merano 2000, Alto Adige

Ci sono molte piste da sci facili in Alto Adige, iniziamo a conoscere quelle di Merano. Stazione sciistica perfetta per principianti. Belle le piste nella zona servita dalla cabinovia che parte da Avelengo in località Falzeben; mentre altre piste facili sono servite dalla seggiovia Kasselberg. Avelengo sorge su un altopiano soleggiato che domina Merano.

Ortisei – Val Gardena, Alto Adige

Le piste per principianti ‘Palmer’ e ‘Furdenan’ nella frazione di Oltretorrente, al di là del Rio Gardena, si trovano proprio in prossimità della scuola di sci, e sono facilmente raggiungibili dal centro.

©Alice Russolo

Passo del Tonale, Trentino

A cavallo tra Lombardia e Trentino, offre numerose piste pianeggianti, traccianti ideali per i principianti. Da segnalare la pista blu Valbiolo un tracciato lungo ma non impegnativo. Per i più piccoli si consiglia il Fantaski.

Piani di Bobbio, Lombardia

Tra le piste da sci facili in Lombardia, troviamo quelle di Piani di Bobbio. Famosa e rinomata località adatta ai principianti. Il comprensorio è di medie dimensioni lo fa diventare una destinazione perfetta per lo sci in giornata,oltre ad essere facilmente raggiungibile da Milano e Lecco. Sicuramente affollata nei fine settimana. Potete sempre provare la vicina di casa Piani di Artavaggio, inoltre perfetto per i bambini.

Plan Val Passiria, Alto Adige

Piste per principianti, due skilift, una nuova cabinovia-seggiovia con cabine da otto persone e la seggiovia Karjoch a quattro posti e sedili riscaldati. A scuola di sci e snowboard con I maestri di sci qualiticati e gli incontri alla scuola di sci.

©wisthaler.com_Skifahren1

Plan de Corones, Alto Adige

Tanto sole e piste particolarmente larghe e un impianto di risalita per bambini, fanno diventare questa destinazione ideale per le famiglie e per chi vuole imparare. Gratis fino agli otto anni.

Renon e Val Sarentino, Alto Adige

Destinazioni ideali per chi vuole vivere la montagna fuori dai soliti cliché: in questi piccoli paradisi, ci sono alcune e curatissime piste, perfette per chi vuole iniziare a cimentarsi con sci o snowboard.

Santa Cristina, Alto Adige

Perfetto per bambini e principianti l’altopiano del “Monte Pana”, sotto il Sasso Lungo, con gli skilift ‘Tschucky’, ‘Culac’, ‘Puntea’, ‘Janon’, e ‘Parallel’.

Sappada, Veneto

Una bellissima località turistica a 1200 metri, nelle Dolomiti orientali, al confine con Carinzia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Punto forte di Sappada le piste facili e i campetti scuola e le piste per principianti. Oltre alla convenienza di poter fare lo skipass ad un prezzo ridotto solo per queste piste.
 Le piste di Sappada non sono mai superaffollate, quindi sono un fiore all’occhiello per chi vuole imparare lontano dalla folla.

©Enrico Romanzi

 Torgnon, Valle d’Aosta

Comprensorio dalle dimensioni medie, posizionato al sole per gran parte della giornata. Luogo ideale per i bambini che vogliono mettere gli sci ai piedi o che vogliono giocare nei baby park. Le piste di sci di Torgnon sono particolarmente indicate per apprendere le tecniche di base e giochi didattici.

 

SCI AI PIEDI E PASSAPORTO ALLA MANO

– Alpe Gerlitzen. Senza dubbio tra le mete ideali per chi muove i primi passi sugli sci. Le piste qui sono molto ampie, ma soprattutto poco ripide. La riprova lo è il certificato “Welcome Beginners”. A disposizione degli ospiti ci sono la scuola di sci, con i suoi qualificati maestri e l’Orso Bino, un po’ maestro e un po’ mascotte, che con i suoi spettacoli contribuirà a rendere ancora più divertenti le lezioni dei più piccoli, su quelle che sono le più belle piste da sci della Regione Villach.

– Bettmerlp: buone dimensioni e piste facili. Lasciando l’auto a valle, questo è il comprensorio per chi cerca pace e tranquillità.

– Chamonix, Monte Bianco. Indipendentemente dal livello di pratica dello sci ottime scuole per tutti. A partire da 3 anni, i bambini godono di un’attenzione particolare, con un insegnamento adatto a questa fascia d’età. Per i più grandi, (dai 7 ai 18 anni), stage e gare durante le vacanze scolastiche. Per gli adulti, diverse sono le formule a seconda del livello di pratica: dalle lezioni collettive alle lezioni private.

 

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.