Cosa fare “oltre lo sci” a San Martino di Castrozza?

News Da non perdere Cosa fare “oltre lo sci” a San Martino di Castrozza?

San Martino di Castrozza è un centro alpino situato al cospetto delle Dolomiti Patrimonio Unesco integrato perfettamente con la natura circostante, conosciuto e rinomato come luogo di vacanza per tutte le stagioni e per tutti i tipi di turisti.

Nel cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino il paese fa parte del comune di Primiero San Martino di Castrozza, nell’Alta Valle del Primiero. Scoperto nell’800 da alpinisti inglesi e tedeschi incantati dal maestoso spettacolo del tramonto con mille sfumatore di rosa riflesso sulle Pale di San Martino.

San Martino di Castrozza è spesso sinonimo di sci alpino e turismo invernale, amatissimo da sciatori da discesa e fondo, snowborder e alpinisti. Offre corsi di sci tenuti da maestri professionisti per grandi e piccoli, mini club sulla neve, piste da sci perfettamente innevate e illuminate in notturna e snowpark per gli amanti della tavola.

Qui di seguito però vogliamo raccontarvi tutte le possibilità riservate ai non sciatori che questo pittoresco centro ai piedi delle maestose Pale di San Martino può offrire.

Fino al 31 marzo 2024 San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi offrono un vasto programma settimanale di attività ed esperienze uniche e particolari per non annoiarsi anche se non si scia o, perchè no, se si vuole alternare delle giornate sugli sci ad altre nuove attività che hanno comunque come protagonista la montagna.

Val Venegia. ©Enrico Grotto

Le attività di “Oltre lo Sci” sono numerosissime e molto varie, eccone alcune:

Escursioni con le racchette da neve

Un’esperienza settimanale unica in compagnia delle Guide Alpine Aquile di San Martino. Ogni lunedì mattina ci si avventura lungo il sentiero delle marmotte, semplice tragitto innevato che attraversa l’Alpe Tognola. Intorno le Pale di San Martino e la Catena del Lagora.,

Aperitivo in motoslitta al tramonto

Per chi non ha troppa voglia di camminare ma vuole comunque ammirare il cielo stellato e godere della magia della montagna all’imbrunire c’è un modo comodo per raggiungere i rifugi Tognola e Colverde… la motoslitta. 

Tour skibackstage

Un tour insolito per scoprire il dietro le quinte di un comprensorio sciistico attento all’ambiente. Un esperienza educativa che permette di toccare con mano alcune innovazioni sostenibili che la Perla Alpina ha sviluppato negli ultimi anni.  Si avra modo di osservare da vicino il funzionamento degli impianti che utilizzano energia idroelettrica locale. L’esperienza Ski Backstage viene organizzata dall’Alpe Tognola ogni giovedì alle 15.30

© Lawrence Thomas

Corsi di sicurezza sulla neve 

Per trasmettere a tutti le nozioni di base sul manto nevoso e le principali tecniche di soccorso in valanga Le Guide Alpine organizzano dei corsi di sicurezza sulla neve. E’ sempre utile conoscere adeguatamente la montagna per poter affrontare meglio ed in sicurezza tutto quello che può offrire.

La Foresta dei Violini

Il nuovo Centro visita del Parco Naturale a Paneveggio vi aspetta per una vera e propria immersione sensoriale: il tema del nuovo allestimento, “Suona Foresta”, racconta nello specifico la grande foresta che lo circonda, famosa per il suo legno di risonanza.  Varcando la soglia del nuovo Centro il visitatore potrà trovare tutto quello che servirà poi fuori, nel bosco, quando con orecchie ed occhi nuovi potrà cogliere anche ciò che prima era più difficile ascoltare e vedere.
Il Centro è situato nel cuore della Foresta dei Violini, poco lontano dal Lago di Forte Bus. Poco lontano dalla struttura del Parco un grande recinto permette di osservare da vicino i maestosi cervi. Dal Centro visita parte, inoltre, un percorso naturalistico, il Sentiero Marciò, con punti di osservazione guidati e illustrati.

Luci d’inverno

In Valle del Vanoi si può effettuare un tour alla scoperta delle piccole eccellenze locali, tra gomitoli di lana, prodotti tipici e oggetti dell’antica tradizione rurale.

©Silvano Angelani

Attività per famiglie e bambini in compagnia di animali 

Molteplici le attività innovative che strizzano l’occhio alle famiglie con bambini di tutte le età: a Passo Cereda si può provare l’attività “Benvenuti in stalla!” per conoscere ed interagire con gli animali dell’Agritur Broch, mentre a Primiero è possibile fare un trekking con i lama lungo le vie dei borghi della vallata. Infine a Passo Rolle è possibile passare una mattinata in compagnia delle squadre cinofile della Scuola Alpina della Guardia di Finanza per un’emozionante esercitazione di soccorso in caso di valanga. Da non dimenticare le altre tantissime attività dedicate ai bambini  che si possono trovare in tutta la skiarea: numerose aree dedicate alle discese con slittini, bob e gommoni ed al pattinaggio sul ghiaccio.

Attività per i più spericolati 

Si potrebbe cogliere l’occasione per provare a volare con il parapendio per ammirare dall’alto le piste da sci innevate ed i paesaggi invernali oppure cimentarsi in compagnia delle Guide Alpine Aquile di San Martino con l’ice climbing, l’arrampicata su ghiaccio.

Che siate sciatori o no sicuramente le cose da fare a San Martino di Castrozza e dintorni non mancano, i magnifici paesaggi e la natura avvolgente siamo sicuri non mancano, sul come fare per goderveli al meglio… avete solo l’imbarazzo della scelta.

Altri contenuti utili sulla stazione sciistica:

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.