A decretare il successo della gamma Suzuki sono una politica commerciale unica, con prezzi trasparenti e promozioni realmente vantaggiose, e un piano industriale consolidato che garantisce sempre nuovi modelli all’avanguardia, compatti e leggeri, che ottimizzano efficienza, rispetto dell’ambiente e piacere di guida.

In questo senso gioca un ruolo chiave anche la tecnologia ALLGRIP, tradizionale fiore all’occhiello della Casa di Hamamatsu. 

Dal 1970, Suzuki si è affermata come leader nel settore 4×4, dapprima con il mitico LJ e quindi con tutti i modelli delle generazioni successive. La gamma 4WD ALLGRIP conta oggi su ben tre diversi schemi di trasmissione, studiati per rispondere in modo più efficace alle differenti esigenze della clientela dei vari modelli. L’intramontabile JIMNY, erede dei gloriosi LJ, adotta il sistema ALLGRIP PRO, con trazione integrale inseribile e riduttore, perfetto per superare ogni ostacolo. 

IGNIS e SWIFT applicano la trazione integrale a giunto viscoso 4WD ALLGRIP AUTO, che non richiede alcun intervento del pilota e all’occorrenza trasferisce automaticamente coppia motrice alle ruote posteriori, ottimizzando stabilità e precisione di guida sui fondi scivolosi nell’uso quotidiano. VITARA e S-CROSS propongono, poi, la versatile trazione ALLGRIP SELECT a controllo elettronico, con quattro modalità di guida (Auto, Sport, Snow e Lock), da selezionare in base al terreno che si deve affrontare: non c’è niente di più pratico per un SUV o un crossover moderni.


La tecnologia Suzuki 4×4 ALLGRIP è disponibile in tre modalità: AUTO, SELECT e PRO.


► ALLGRIP AUTO

La Tecnologia ALLGRIP AUTO è disponibile su Suzuki SWIFT e Suzuki IGNISIl sistema 4WD ALLGRIP AUTO adotta un giunto viscoso per la gestione della ripartizione della trazione tra gli assi anteriori e posteriori. Il giunto viscoso è un dispositivo nel quale si trovano un olio siliconico e due serie di dischi, collegate, attraverso due alberi, una all’asse anteriore e una a quello posteriore. Non appena si verifica uno slittamento delle ruote anteriori e, di conseguenza, si crea una differenza di velocità fra i due assi, l’olio siliconico presente nel giunto si scalda, diventa più viscoso e aumenta l’attrito tra i dischi, trasferendo coppia motrice alle ruote posteriori, in modo automatico e tempestivo. In condizioni normali, nella marcia rettilinea su asfalto, il 90% della coppia è trasmesso alle ruote anteriori e solo il 10% a quello posteriori. Viaggiando su neve compatta la suddivisione diventa circa 60%-40% mentre su ghiaccio si può arrivare anche al 50%-50%.

La combinazione con il giunto viscoso regala dunque un piacere di guida unico e una maggiore sicurezza. La trazione integrale 4WD ALLGRIP AUTO limita anche il rischio di bloccaggio delle ruote posteriori, a tutto vantaggio della stabilità, e permette una maggior precisione di guida nelle svolte lente, specie nella fase di accelerazione, in uscita di curva. Con la sua semplicità e l’assoluta affidabilità dei suoi componenti, il sistema non richiede inoltre alcun intervento di manutenzione.


► ALLGRIP SELECT

ALLGRIP SELECT, permette di scegliere 4 modalità di guida:

MODALITÀ AUTO
La modalità ideale per la vita di tutti i giorni, favorisce l’efficienza nei consumi e, in base alle condizioni stradali e stile di guida, trasferisce la coppia all’asse posteriore in modo automatico per garantire la massima sicurezza.

MODALITÀ SPORT
Migliora la risposta ai comandi dell’acceleratore. Diversa ripartizione della coppia motrice per esaltare le performance e divertirsi alla guida.

MODALITÀ SNOW
Perfetta sulla neve, su strade sterrate e altre superfici sdrucciolevoli. Migliora la trazione in accelerazione e favorisce la stabilità.

MODALITÀ LOCK
In caso di fondo estremamente sdrucciolevole come ghiaccio, fango o sabbia, il sistema massimizza il trasferimento di coppia alle ruote posteriori. Questo insieme al controllo di trazione TCS, funzione presente nell’ESP, rende possibile il superamento di ostacoli imprevisti. Raggiunti i 60km/h, passa alla modalità Snow.

La Tecnologia ALLGRIP SELECT è disponibile su Suzuki VITARA e Suzuki S-CROSS.


► ALLGRIP PRO

Il sistema ALLGRIP PRO rappresenta un sistema di trazione integrale inseribile con riduttore. Un ripartitore permette di passare da 2WD a 4WD anche con il veicolo in movimento. Quando la modalità 4WD è selezionata, il sistema collega direttamente le ruote anteriori e posteriori, distribuendo coppia e potenza a tutte e quattro le ruote in modo uniforme e senza slittamenti. La Tecnologia ALLGRIP PRO è disponibile su Suzuki JIMNY.