Il punto di vista dello sciatore su: Breuil Cervinia – Valtournenche

News Consigli e suggerimenti Il punto di vista dello sciatore su: Breuil Cervinia – Valtournenche

Le alte quote, i panorami grandiosi, le piste lunghe e larghe ma soprattutto sua maestà, il Cervino, che dai suoi 4478 metri di altitudine domina e sorveglia la conca del Breuil. Un vero paradiso per gli amanti dello sport sulla neve che vanta un grande comprensorio sciistico che include appunto Breuil-Cervinia, Valtournenche e, ormai, Zermatt, con piste ben collegate grazie a un’ampia rete di impianti che consente di spostarsi direttamente con gli sci da una stazione all’altra.

Una distanza, quella fra le montagne italiane e quelle svizzere, che è resa ancora più vicina grazie alla costruzione dell’innovativo Matterhorn Alpine Crossing, progetto pionieristico che, grazie alla nuova funivia Plateau Rosa-Piccolo Cervino, dalla primavera 2023 ha permesso a tutti di raggiungere Zermatt direttamente da Breuil-Cervinia. Si tratta, infatti, del primo attraversamento delle Alpi completo e continuo, percorribile anche senza sci.

©Enrico Romanzi

La località

Nell’immaginario di molti, se si parla della stazione sciistica di Cervinia, la prima cosa che viene in mente è la Ventina, la sua pista più nota. Una popolarità ottenuta probabilmente grazie anche alla presenza dell’Azzurrissimo, la competizione che molti sportivi ricorrderanno per aver ospitato negli anni grandi campioni. Coi suoi 7 km di bellezza tra ghiacciai, laghi e ambiente d’alta quota, questa pista, infatti, è oggi solo una delle tante che si possono raggiungere in maniera comoda e diretta da Plan Maison, il centro nevralgico del comprensorio. Fra le varie discese percorribili, va menzionata, sicuramente, la Reine Blanche, considerata la regina bianca di tutto il comprensorio, che offre 22km di discesa partendo dal Piccolo Cervino fino a Valtournenche per un dislivello totale di oltre 2000mt.

Lunghe discese

Si può scegliere di partire da Valtournenche o da Cervinia (webcam) e, in entrambi i casi, passeranno circa 30 minuti prima di raggiungere la cima degli impianti, dopo aver effettuato almeno 2 trasbordi: è questa una delle caratteristiche del comprensorio, che viene però compensata da discese molto lunghe, fino a 9 km su un dislivello di 1500 metri. A fine giornata sarà facile, per uno sciatore medio, aver percorso oltre 50 km di piste. Lo sciatore principiante, invece, in questa zona si sentirà totalmente a proprio agio: le lunghe e larghe piste “blu” della zona Bontadini sono una vera culla in cui muoversi in assoluta tranquillità, senza mai sentirsi d’intralcio agli altri.

Valtournenche e la nuova seggiovia

Anche la stazione sciistica di Valtournenche (che dista circa 10 minuti in macchina da Cervinia), rimasta in passato all’ombra della sorella maggiore, è stata rivisitata a fondo. Punto di accesso ideale al Cervino Ski Paradise, la seggiovia Gran Sometta, oggi a sei posti e dotata di cupola a protezione, che assicura un rapido collegamento fra le stazioni sciistiche di Valtournenche e Brauil-Cervinia e che accompagna gli sciatori al Colle Superiore di Cime Bianche a quota 3093 metri.

Per chi, invece, preferisce discese in tranquillità questa zona è l’ideale, poiché anche se da qui non si vede il Cervino, l’affollamento è decisamente minore e le piste sono comunque interessanti, lunghe e larghe, adatte ad ogni livello. Inoltre, è anche possibile sciare nel bosco, grazie alla minore altitudine, con la bella “Gran Pista”, che ci porta in paese dopo 8km e 1300 metri di dislivello, numeri assolutamente concorrenziali alla pista Ventina.

Più collegamenti

Con le innovazioni si è anche cercato di attirare l’ attenzione degli sciatori più esperti con pista nera che potete provare in area Pancheron, che si affianca alle nere storiche di Cieloalto. Proprio in questa zona la  pista 34 che permette agli sciatori di collegare l’area di Cielo Alto alla dorsale principale del comprensorio. Il tracciato, inoltre, prevede la costruzione di un sottopasso che collegherà la nuova pista alla n.13.

©Enrico Romanzi

Adrenalina per snowboarder

Per gli amanti della tavola e del freestyle l’Indianpark Snowpark è una tappa imperdibile. E’ uno dei park più conosciuti in Europa nel corso degli anni ha attirato a sè numerosi atleti provenienti da ogni parte del mondo. Il motivo? Qui si possono trovare salti e strutture per ogni livello di abilità dal principiante all’esperto. L’area, infatti, raccoglie numerose strutture naturali e artificiali di varie dimensioni e difficoltà, fra cui kicker, quarter, spine, rail e box che la rendono perfetta sia per lo snowboard che per il freestyle skiing.

Da non perdere

  • Il viaggio sulla telecabina che da Cime Bianche porta alla località di Plateau Rosa, dalla forma avveniristica, con ben 120 posti di capacità.
  • Il nuovo tapis roulant zona Cretaz che sarà dotato di un tunnel di protezione che riparara gli sciatori in caso di maltempo.
  • La vista all’area del Pancheron: una comoda seggiovia che vi porterà a ben 3000 metri di quota viaggiando sotto la splendida parete sud del Cervino. Una volta in vetta, potrete scendere dalla pista nera o dalla bella pista rossa che transita sotto la seggiovia.
  • L’emozione che offre la pista Ventina grazie alla sua partenza a 3480 metri di quota in territorio svizzero. Il primo tratto più ripido in ghiacciaio, il tratto accanto ai laghi di Cime Bianche e il successivo ingresso sulla conca del Breuil dopo ben 7 km di discesa, renderando il tutto un’eperienza e una vacanza indimenticabile.

Pro

– Le tante piste larghe e facili per chi mette gli sci la prima volta

– I panorami mozzafiato

– La stagione sciistica da novembre a maggio grazie alle alte quote

– Sciare su 9km di tracciato, percorribile su un’unica pista

– Oltre al grande parcheggio gratuito di Bardoney, nelle immediate vicinanze di funivia e cabinovia per Plan Maison, gli impianti (seggiovie e campetto) della zona Cretaz si raggiungono velocemente dal parcheggio (sempre gratuito) dopo la Casa dello Sport.

Contro

– Le poche piste nere in proporzione alla grandezza del comprensorio

– La zona soggetta a periodiche chiusure per vento forte

– Circa 40 minuti per una risalita completa da valle alla cima

Ed ora non resta che dare uno sguardo alle webcam di Cervinia o alla sua skimap e poi decidere di partire per una bella sciata!

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.