Milano-Cortina 2026: il calendario completo delle gare

BY Redazione Skiinfo.it
26. Gennaio 2026

I Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026, con una formula innovativa e diffusa che porterà le competizioni dalle grandi città alle montagne più iconiche delle Alpi italiane. Le sedi principali dei Giochi includono Milano, Cortina, Bormio, Livigno, Predazzo, Tesero e Anterselva.

La cerimonia di apertura si terrà a Milano, mentre quella di chiusura avrà luogo a Verona. In totale, durante le Olimpiadi si disputeranno 116 eventi, con la partecipazione di atleti provenienti da oltre 90 nazioni, a testimonianza della grande rappresentanza internazionale. Milano, Cortina d’Ampezzo, la Valtellina, la Val di Fiemme e Anterselva saranno i poli principali di un evento che unirà tradizione sportiva, scenari spettacolari e discipline invernali di altissimo livello. Le prime gare scatteranno già il 4 febbraio, due giorni prima della cerimonia di apertura, con il curling, mentre il programma agonistico si chiuderà il 22 febbraio. Si ricorda che il calendario e le informazioni sono soggetti ad aggiornamento.

Palcoscenico delle sfide

I Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 rappresentano un evento importante nello scenario sportivo internazionale, con una vasta gamma di discipline che spaziano dallo sci alpino allo sci di fondo, passando per lo sci alpinismo e molto altro. Questi giochi olimpici invernali, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026, promettono di essere un’esperienza unica e emozionante per gli atleti e gli spettatori. La combinazione di Milano e Cortina come sedi principali offre un mix perfetto di modernità e tradizione, con impianti sportivi all’avanguardia e paesaggi naturali mozzafiato. Le montagne italiane, già celebri per la loro bellezza, diventeranno il palcoscenico di sfide indimenticabili tra i migliori atleti del mondo, pronti a scrivere nuove pagine di storia nelle discipline più amate degli sport invernali. 

Sci alpino: le gare regine tra Bormio e Cortina

Lo sci alpino sarà uno dei grandi protagonisti dei Giochi. Le gare maschili si svolgeranno a Bormio, sulla leggendaria pista Stelvio, famosa per la sua difficoltà tecnica e che ospiterà la discesa libera maschile, oltre a super-G, gigante, slalom, sci alpino combinata e combinata a squadre. Le competizioni sono in programma tra il 7 e il 16 febbraio 2026. Le gare femminili andranno invece in scena a Cortina d’Ampezzo, sulle piste delle Tofane, con calendario compreso tra il 7 e il 15 febbraio 2026. Il 9 febbraio ci sarà la discesa libera femminile a Cortina. La disciplina della sci alpino combinata prevede la somma dei tempi di una prova di discesa libera e una di slalom, mentre la combinata a squadre è una competizione di team che unisce diverse specialità come slalom e discesa, coinvolgendo squadre maschili e femminili.

Sci alpinismo: debutto olimpico

Grande novità di Milano-Cortina 2026 è lo sci alpinismo, che entra per la prima volta nel programma olimpico. Le gare si disputeranno a Bormio, con le prove sprint il 19 febbraio e la staffetta mista il 21 febbraio, portando ai Giochi una disciplina sempre più praticata e spettacolare.

Freestyle e snowboard: spettacolo a Livigno

Livigno ospiterà tutte le competizioni di sci freestyle e snowboard per Milano Cortina 2026, confermandosi come uno dei centri di riferimento europei per queste discipline. Le principali gare includono sci freestyle, freeski slopestyle, snowboard big air, halfpipe, slopestyle, ski cross e snowboard cross. Le competizioni si svolgeranno dal 5 al 21 febbraio 2026. Da segnalare che il 9 febbraio si terrà il freeski slopestyle femminile a Livigno.

Sci nordico e biathlon: Val di Fiemme e Anterselva

La Val di Fiemme sarà il cuore dello sci nordico, con le gare di sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica tra Tesero e Predazzo, dal 7 al 22 febbraio 2026. Tra le prove di sci nordico e biathlon sono previste anche gare di inseguimento a squadre, che metteranno in risalto le strategie di squadra nelle discipline invernali.

Il biathlon si svolgerà invece ad Anterselva, sede storica della Coppa del Mondo, con competizioni in programma tra l’8 e il 21 febbraio. Da segnalare che il 15 febbraio è in programma la staffetta 4×7.5 km uomini.

Foto di Federico Modica

Curling e sport su ghiaccio: tra Cortina e Milano

Il curling aprirà ufficialmente il calendario olimpico il 4 febbraio 2026 a Cortina d’Ampezzo, proseguendo fino al 22 febbraio. Tra le competizioni di curling ci sarà anche il doppio misto, con squadre composte da uomini e donne che si sfideranno al Cortina Curling Olympic Stadium.

Milano sarà invece il centro degli sport indoor su ghiaccio: hockey, pattinaggio di figura, short track e speed skating si disputeranno nelle nuove arene cittadine, con finali previste negli ultimi giorni dei Giochi. Inoltre, l’8 febbraio si svolgeranno le qualificazioni e le finali dello slalom gigante parallelo di snowboard.

Il calendario giornaliero di febbraio 2026

Il calendario giornaliero delle gare dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 è stato studiato per offrire ogni giorno emozioni e spettacolo, con una programmazione che abbraccia tutte le discipline più attese. Dal 6 febbraio, giorno della cerimonia di apertura, fino al gran finale del 22 febbraio, ogni giornata sarà ricca di appuntamenti imperdibili per gli appassionati di sci alpino, sci di fondo, sci alpinismo, snowboard, freestyle skiing e molte altre specialità.

Sabato 7 febbraio 2026 segna l’inizio delle gare di sci alpino, con le prime discese sulle piste di Bormio e Cortina, mentre il Livigno Snow Park si anima con le spettacolari prove di snowboard. Gli amanti dello sci di fondo e del salto con gli sci potranno seguire le prime sfide nella suggestiva Val di Fiemme, mentre il Cortina Sliding Centre ospiterà le emozionanti competizioni di slittino.

Domenica 8 febbraio 2026 sarà la giornata inaugurale per l’hockey su ghiaccio, con le squadre internazionali pronte a darsi battaglia sul ghiaccio di Milano. In contemporanea, la combinata nordica e il freestyle skiing offriranno spettacolo e adrenalina, confermando la varietà del programma olimpico.

Lunedì 9 febbraio 2026 vedrà protagoniste le discese libere maschili e femminili di sci alpino, con i migliori atleti del mondo impegnati sulle piste più tecniche delle Alpi. Il Livigno Aerials & Moguls Park sarà invece il teatro delle evoluzioni mozzafiato del freestyle.

Martedì 10 febbraio 2026 sarà dedicato alle gare di snowboard cross e ski cross, con i campioni che si sfideranno tra salti e curve nel Livigno Snow Park, regalando emozioni forti agli spettatori.

Mercoledì 11 febbraio 2026 porterà in scena la staffetta mista di sci alpinismo, una delle novità più attese di queste Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, insieme agli eleganti programmi di pattinaggio di figura.

Giovedì 12 febbraio 2026 sarà la giornata dei velocisti dello sci alpino, con le gare di super-G e slalom gigante parallelo nello Stelvio Ski Centre, dove la tecnica e la velocità saranno protagoniste assolute.

Venerdì 13 febbraio 2026 vedrà il Livigno Snow Park trasformarsi nel regno del freestyle, con le spettacolari gare di snowboard halfpipe e freeski halfpipe, dove creatività e coraggio si fondono in evoluzioni da brivido.

Sabato 14 febbraio 2026 sarà dedicato agli specialisti dello sci di fondo, con la 10 km tecnica classica, e alle prove di combinata nordica, per una giornata all’insegna della resistenza e della strategia.

Domenica 15 febbraio 2026 proseguiranno le sfide di hockey su ghiaccio, mentre il freestyle skiing e lo snowboard slopestyle animeranno Livigno con trick e salti spettacolari.

Lunedì 16 febbraio 2026 sarà il turno dello slalom gigante maschile e femminile nello sci alpino, mentre a Milano si accenderanno le emozioni dello short track, disciplina che regala sempre colpi di scena.

Martedì 17 febbraio 2026 vedrà le gare di bob e skeleton al Cortina Sliding Centre, con atleti pronti a sfidare la velocità e la forza di gravità sulle piste ghiacciate.

Mercoledì 18 febbraio 2026 sarà nuovamente protagonista lo sci alpinismo, con la gara a squadre, e il pattinaggio di figura, che incanterà il pubblico con coreografie e salti di altissimo livello.

Giovedì 19 febbraio 2026 sarà una giornata chiave per l’hockey su ghiaccio, con la finale per il bronzo, e per lo snowboard cross, disciplina che unisce velocità e tecnica in duelli mozzafiato.

Venerdì 20 febbraio 2026 vedrà la staffetta mista di sci di fondo e le ultime prove di combinata nordica, con le squadre che si contenderanno le medaglie in gare di grande intensità.

Sabato 21 febbraio 2026 sarà una delle giornate più attese, con lo slalom speciale maschile e femminile nello sci alpino e le finali di snowboard slopestyle, per un mix di tradizione e innovazione sulle nevi italiane.

Domenica 22 febbraio 2026, giornata conclusiva dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, sarà dedicata alle finali di hockey su ghiaccio, con la sfida per l’oro, e alla mass start di sci di fondo sulla distanza dei 50 km, che decreterà gli ultimi campioni olimpici prima della cerimonia di chiusura.

Il calendario gare di febbraio 2026 offre così un viaggio emozionante tra le discipline più amate degli sport invernali, permettendo a tutti gli appassionati di vivere da vicino l’atmosfera unica delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

Foto di Paola Andrea, Cortina D’Ampezzo

Gran finale e cerimonia di chiusura

Le ultime medaglie verranno assegnate il 22 febbraio 2026, giornata che culminerà con la cerimonia di chiusura all’Arena di Verona, uno scenario unico che chiuderà ufficialmente i Giochi Invernali italiani.

Milano-Cortina 2026 – Calendario gare (sintesi)

DisciplinaLocalitàDate
Sci alpino maschileBormio (Stelvio)7–16 febbraio 2026
Sci alpino femminileCortina d’Ampezzo7–15 febbraio 2026
Sci alpino combinataBormio / Cortina d’Ampezzo10–12 febbraio 2026
Combinata a squadreBormio / Cortina d’Ampezzo13 febbraio 2026
Sci alpinismoBormio19 e 21 febbraio 2026
Freestyle skiingLivigno5–21 febbraio 2026
Freeski slopestyleLivigno Snow Park12–14 febbraio 2026
SnowboardLivigno6–21 febbraio 2026
Snowboard big airLivigno15–17 febbraio 2026
Sci freestyleLivigno5–21 febbraio 2026
Sci di fondoVal di Fiemme (Tesero)7–22 febbraio 2026
Salto con gli sciVal di Fiemme (Predazzo)8–20 febbraio 2026
Combinata nordicaVal di Fiemme8–19 febbraio 2026
BiathlonAnterselva8–21 febbraio 2026
Inseguimento a squadre (biathlon)Anterselva20 febbraio 2026
CurlingCortina d’Ampezzo4–22 febbraio 2026
Doppio misto (curling)Cortina Curling Olympic Stadium4–10 febbraio 2026
Hockey su ghiaccioMilano6–22 febbraio 2026
Pattinaggio di figuraMilano7–22 febbraio 2026
Short trackMilano6–21 febbraio 2026
Speed skatingMilano7–21 febbraio 2026
Inseguimento a squadre (speed skating)Milano18–20 febbraio 2026
Bob, slittino, skeletonCortina d’Ampezzo7–22 febbraio 2026

Nota: il calendario è soggetto ad aggiornamento.