Tortellini in alta quota a Obereggen

BY Redazione Skiinfo.it
19. Gennaio 2026

Obereggen, rinomata località sciistica altoatesina nel comprensorio Latemar Dolomites, torna a essere palcoscenico di un incontro d’eccellenza tra montagna e grande cucina italiana.

Sabato 31 gennaio va in scena la seconda edizione della Giornata del Tortellino di Valeggio, frutto del gemellaggio tra Obereggen e lo storico ristorante Alla Borsa di Valeggio sul Mincio, autentico custode del celebre “Nodo d’Amore”.

Show cooking a 2.096 metri al rifugio Oberholz

Protagonista dell’evento sarà il rifugio Oberholz, autentica perla architettonica a 2.096 metri di altitudine, situata a monte dell’omonima seggiovia di proprietà della Obereggen Latemar SpA. Qui, tra le vette del Latemar, prenderà vita uno spettacolare show cooking: le sapienti mani delle massaie di Valeggio prepareranno dal vivo i tortellini artigianali destinati al ristorante Alla Borsa, portando in quota una tradizione secolare della cucina veneta.

Aperitivo e tortellini: un’esperienza enogastronomica unica

L’esperienza gastronomica inizierà a mezzogiorno con un aperitivo di benvenuto: un calice di Lugana Doc offerto dalla rinomata cantina Ottella di San Benedetto di Lugana, in abbinamento a un tortellino fritto firmato Alla Borsa. Per l’intera giornata, il menu del rifugio Oberholz proporrà due soli primi piatti, entrambi a base di tortellino: il classico Nodo d’Amore di Valeggio e lo speciale tortello “Latemar”.

Il tortello “Latemar”: incontro tra Veneto e Alto Adige

Il tortello “Latemar” rappresenta l’anima del gemellaggio: alla tradizione del tortellino di Valeggio si uniscono i prodotti tipici della Val d’Ega, come il formaggio locale e la grappa al fieno, creando un piatto che racconta il territorio in chiave contemporanea. (Info e prenotazioni: oberholz@latemar.it – tel. 0471 618299)

Absam Stube: il nuovo volto della ristorazione sulle piste

Ma le novità a Obereggen non finiscono qui. Questa stagione invernale ha visto anche l’apertura della nuova Absam Stube, completamente rinnovata e situata nei pressi della stazione a valle della seggiovia Absam-Maierl a 1.732 metri. Il ristorante, progettato dall’architetto Felix Pardeller dello studio Herzbluat_architecture, reinterpreta la tradizione alpina in chiave moderna.

Una pausa gourmet tra una discesa e l’altra

«La nuova Absam Stube è un luogo di ritrovo ideale per sciatori, slittinisti ed escursionisti», spiega Benjamin Kirchmaier, amministratore delegato di Obereggen Latemar SpA. «Un ambiente accogliente da cui godere di una vista mozzafiato sulle cime dolomitiche del Latemar, per un’esperienza sensoriale completa durante una pausa sulle piste».

La stagione invernale continua fino al 12 aprile

Il comprensorio Latemar Dolomites (Obereggen–Pampeago–Predazzo) resterà aperto fino al 12 aprile, confermandosi una destinazione capace di unire sport, paesaggio e alta gastronomia, con eventi che rendono ogni giornata sulla neve ancora più speciale.