Meteo e Neve: previsioni per i prossimi giorni

BY Redazione Skiinfo.it
26. Novembre 2025

Riepilogo dei bollettini meteorologici per il prossimo weekend del 29 e 30 novembre nelle principali regioni sciistiche italiane. All’insegna dell’instabilità

Con la collaborazione de ilmeteo.it

L’avvio del weekend sarà più stabile per molte regioni dopo la fase piovosa e la prima neve a bassa quota dei giorni scorsi. La tregua, però, durerà poco: nella seconda parte del fine settimana tornerà infatti a farsi avanti una nuova perturbazione, aprendo la strada a un inizio di dicembre dinamico e decisamente movimentato.

La giornata di sabato sarà nel complesso soleggiata grazie a una modesta rimonta dell’alta pressione. Le temperature resteranno però rigide anche di giorno, complice la ventilazione settentrionale più incisiva al Centro-Sud. Solo qualche piovasco atteso su Calabria e Sicilia tirrenica, mentre al Nord il cielo si presenterà a tratti nuvoloso ma asciutto. Sullo sfondo, però, si preparano nuovi cambiamenti: depressioni atlantiche sono in rotta verso l’Europa e il Mediterraneo, pronte a riportare condizioni più instabili.

Domenica, invece, già dal mattino un peggioramento interesserà Piemonte, Liguria e alta Toscana, con precipitazioni localmente intense. Il maltempo si estenderà rapidamente al resto del Centro-Nord e alla Campania, accompagnato da vento forte di Libeccio sui settori tirrenici. Domenica segnerà quindi l’inizio di una fase perturbata destinata a proseguire anche nei primi giorni della prossima settimana, con la “Porta Atlantica” nuovamente spalancata.

Andiamo a vedere cosa ci attende a livello climatico nel dettaglio il prossimo weekend:

Neve

Nei prossimi giorni è atteso un nuovo carico di neve grazie al passaggio di un ciclone in approfondimento sul Mediterraneo. L’ingresso di aria più fredda in quota, unito alla ventilazione sostenuta, favorirà nevicate diffuse e localmente abbondanti fino a quote basse.

Nelle ultime ore nevicate intense hanno interessato diverse aree del Trentino e Alto Adige: le webcam mostrano paesaggi imbiancati da cartolina, come a Monguelfo in Val Pusteria, con fiocchi scesi fin su Trento e Bolzano. L’episodio è stato alimentato da un’irruzione di aria artica che ha riportato condizioni pienamente invernali.

Un nuovo impulso perturbato porterà altra neve a partire dalle prossime ore. Attesi accumuli importanti sui rilievi del Centro oltre 1100/1200 metri e sopra i 1400 metri al Sud. Località come Campo Imperatore, Terminillo e Roccaraso potrebbero superare i 50 cm di neve fresca entro la fine dell’evento.
Tra giovedì 27 e venerdì 28 novembre, complice un ulteriore calo termico, la neve potrà spingersi fino a quote collinari su Marche, Abruzzo e Molise.

La situazione resterà da monitorare nelle prossime 48–72 ore perché non si escludono ulteriori abbassamenti della quota neve. L’inverno, insomma, quest’anno sembra voler partire in anticipo, portando la prima vera sfuriata fredda e nevosa su molte regioni.

Bollettini aggiornati dalle principali stazioni sciistiche italiane:

Potrebbero interessarti: