Skiinfo utilizza i cookies per personalizzare al meglio la vostra navigazione e raccogliere dati statistici. Continuando, si accetta l'uso dei cookies. Clicca qui per maggiori informazioni sulla privacy. Politica privacy
Ok

I mercatini di Natale dell'Alta Badia

20º dicembre 2017 | Redazione Skiinfo.it

Notizie dalle regioni: Alto Adige

Località citate in questo articolo: Alta Badia - Corvara - La Villa - S. Cassiano

I mercatini di Natale dell'Alta Badia- ©Altabadia.org

I mercatini di Natale in Alta Badia - Corvara, Marcé da Nadé

Copyright: Altabadia.org

I mercatini di Natale sono una parte importante della tradizione in Alto Adige. Nelle città come Bolzano, Merano, Bressanone o Brunico i mercatini sono una realtà molto suggestiva e caratteristica. Un angolo fatto di luci, decorazioni, cibi e bevande tipiche che scaldano corpo e cuore.

In Alta Badia in mercatini di Natale sono aperti da Dicembre fino alla prima settimana di Gennaio e sono un vero tuffo nella cultura e tradizione ladine. Nel centro dei paesi di Corvara e San Cassiano saranno allestite delle casette in legno dove tranquillità e quiete avranno un ruolo chiave: potrete passeggiare ammirando il paesaggio invernale delle Dolomiti, assaggiare prodotti tipici e assistere a dimostrazioni di artigiani del luogo.


I mercatini di Natale più noti in Alta Badia sono 2:


1) Paisc da Nadè di San Cassiano

Il Paisc da Nadè vuole ricreare nel centro pedonale di San Cassiano l’atmosfera tradizionale natalizia attraverso la realizzazione di un villaggio composto da casette in legno, luci, addobbi tradizionali ed un programma di attività e manifestazioni appositamente ideato per l’occasione. 

Cori locali, musicisti, artigiani del posto delizieranno gli ospiti con le loro arti, degustando prodotti tipici locali insieme all’immancabile vin brulè. 

Il Paisc da Nadé vuole essere un evento autentico, fortemente legato alla tradizione natalizia e con un legame intenso con la nostra cultura e le nostre tradizioni ladine. Il Paisc da Nadè vuole comunicare in maniera sincera ai graditi ospiti i valori semplici e classici del Natale.

I mercatini di Natale in Alta Badia - San Cassiano - Paisc da Nadé  - © Altabadia.org

I mercatini di Natale in Alta Badia - San Cassiano - Paisc da Nadé

Copyright: Altabadia.org


2) Corvara - Marcé da Nadé

L’atmosfera del Natale in montagna nella piazza di Corvara, da inizio dicembre e per tutto il periodo natalizio. Corvara vi invita a trascorrere un rilassante pomeriggio passeggiando lungo la strada del centro illuminata da luci natalizie e fare visita al piccolo mercatino di Natale nella piazza del municipio. Il mercatino di Natale di Corvara si ispira alla classica cultura dei mercatini nell’area alpina ma, ancor più, si rifà alla cultura ed alle tradizioni ladine.

Sulla piazzetta del mercatino sono state allestite le caratteristiche casette in legno che riprendono l’architettura dei fienili d’alta montagna e un presepe a grandezza naturale. Le strade, le piazze e tutta l’area del mercatino sono decorate con luminarie e festosi addobbi natalizi.

Prendetevi del tempo, assaporate la dolce atmosfera del Natale, riscaldatevi con un buon vin brûlé, un tè, un infuso o con un dolce punch alla frutta. Lasciatevi inebriare dai profumi delle spezie e gustate i dolci e le specialità tipiche della cucina ladina. Tra i dolci più amati ricordiamo i krapfen, lo strudel e la torta di grano saraceno con i mirtilli rossi. Lasciatevi incantare dai suoni di corni alpini e fisarmoniche e dai canti dei cori locali.

Curiosate tra i prodotti proposti da artigiani e produttori locali, vi troverete oggetti in legno e tessuti artistici, decorazioni natalizie e oggettistica varia. Per i più golosi è d’obbligo una visita agli stand gastronomici che propongono speck e insaccati, marmellate, miele, grappe e tante altre delizie. E per i più piccoli? giri in pony e didattica e foto con i gufi!

I mercatini di Natale in Alta Badia - Corvara, Marcé da Nadé  - © Altabadia.org

I mercatini di Natale in Alta Badia - Corvara, Marcé da Nadé

Copyright: Altabadia.org

 

Per maggiori informazioni: www.altabadia.org

Pubblicità

Ultime notizie

Vedi tutte

Prima neve in Abruzzo!  ©Prati di Tivo webcam

Prima neve in Abruzzo!

I primi fiocchi di neve sono scesi in Abruzzo, in particolare nelle stazioni sciistiche di Roccaraso, Ovindoli, Prati di Tivo e Campo ... Leggi tutto

Newsletter

Pubblicità

Pubblicità