Lurisia - Monte Pigna Mappa piste
Il comprensorio si estende dalla partenza a circa 900 m fino a 1 734–1 768 m, offrendo un dislivello di quasi 870–920 m, servito da 5–6 impianti (1 cabinovia biposto, 3‑4 skilift e 1 tapis roulant) . Qui trovi circa 17 km di piste da sci alpine (con alcune fonti che ne indicano fino a 29 km includendo varianti), con neve programmata su buona parte dei tracciati principali . La media annua di nevicate supera i 150 cm, con buona tenuta grazie all’esposizione nord‑ovest dei pendii .
La suddivisione delle piste è ben bilanciata: 23 % facili (~4 km), 64 % intermedie (~11 km) e 13 % difficili (~2 km) con una variante leggermente diversa che segnala 27 % blu, 47 % rosse e 27 % nere . Il terreno è vario: radure ampie (come la "Conca d’Oro"), pendii boscosi, creste panoramiche e qualche scivolo più impegnativo sul Monte Pigna, caratterizzando un contesto naturale di pregio tra Alpi Marittime e valli Pesio/Ellero .
Per chi è alle prime curve, le piste blu e il tapis roulant offrono spazi rassicuranti. Gli intermedi troveranno divertimento sulle rosse tra larici e vari paesaggi, mentre gli esperti possono affrontare le nere e i tracciati boschivi, assaporando salita con la cabinovia e panorami mozzafiato. In più, ci sono 2–3 km di anelli per sci di fondo in quota, e interessanti itinerari per sci alpinismo o ciaspolate verso Cima Gardiola, ideale se vuoi un mix tra adrenalina e natura .