Prima di mettere gli sci ai piedi, controlla le condizioni neve di Monte San Primo. Altezza e qualità della neve, data dell'ultima nevicata, meteo, temperatura, vento, piste e impianti aperti. Qui trovi tutte le informazioni che stai cercando per rendere perfetta la tua giornata sulla neve. Tieni presente che tutte le informazioni contenute in questo bollettino neve sono aggiornate direttamente dalla stazione sciistica Monte San Primo tramite il loro Ufficio turistico o la Società degli impianti di riferimento.
Monte San Primo si trova nelle Prealpi Comasche, nel “Triangolo Lariano” tra i due rami del Lago di Como, ed è la vetta più alta dell’area con i suoi 1.682 metri di altitudine. Storicamente ha ospitato una piccola stazione sciistica sotto il monte, con impianti come gli skilift “Forcella”, “Baby Pianone” e “Terrabiotta”, e in passato si parlava di una rete sciabile di circa 12 km (quando tutti gli impianti erano attivi).
Oggi la realtà è più contenuta: sono operativi 2 impianti di risalita (due skilift), nessuna seggiovia, funivia o cabinovia attiva dedicata allo sci alpino (secondo le fonti correnti). Le piste totali attive sono 4, per un’estensione di circa 5 km di tracciati sciabili.
In quanto a servizi per famiglie, Monte San Primo offre piste adatte ai principianti (campo scuola / tratto facile) che permettono di muovere i primi passi senza troppa pressione. Per chi è intermedio o vuole un po’ di varietà, le piste medie offrono curve dolci e dislivelli moderati, e la pista “difficile” dà la possibilità di mettersi un po’ alla prova.