Telemark, sciare a tallone libero

News Da non perdere Telemark, sciare a tallone libero

Il telemark è un’antica tecnica di sci che prevede il libero movimento del tallone svincolato dallo sci. Nata nell’omonima contea norvegese un tempo veniva praticata con l’ausilio di un unico bastone, cosa che oggi fanno ancora i puristi. Il movimento è elengate e caratterizzato da un piegamento che può essere meno faticoso di quanto pare a prima impressione.

Se non avete mai visto dal vivo nessun telemarker oppure siete sempre stati incuriositi ma non avete mai avuto occasione di provare ecco due eventi che fanno per voi. A San Martino di Castrozza e a Moena potrete avere tutte le informaizoni, provare e soprattutto… divertirvi! I telemarker sono festaioli per eccellenza e i loro raduni sono sempre conditi da party, aprés ski e serate che non finiscono mai.

©Enrica Pallaver Photography

San Martino Telemark Event

Sabato 21 e domenica 22 gennaio sulle piste del Carosello delle Malghe, tra Ces e Tognola, il gruppo “Dai che Ndon” sarà a disposizione con lezioni e sessioni di sci accompagnato. La due giorni dedicata alla sciata a tallone libero farà rivivere le emozioni che solo la tecnica sciistica ideata a metà Ottocento dal norvegese Sondre Norheim può regalare.

Il programma prevede una serie di corsi di Alpenstock clinic, telemark imprinting, una divertente gincana con aperitivo lungo le piste del Carosello delle Malghe, musica e naturalmente il divertimento.

Il ritrovo è previsto per sabato 21 alle ore 9 presso la partenza degli impianti Tognola. Dalle 11 si comincia poi a fare sul serio con l’Alpenstock clinic e l’avviamento al telemark. Dopo una giornata sulle piste la festa continua alle 17 con l’aperitivo al Bar Rosetta di San Martino di Castrozza, a cui seguirà, alle 19:30, la cena presso il Rifugio Colverde (prenotazione obbligatoria) e il successivo party al Bar Iceberg.

Domenica si replicherà con l’alpenstock clinic sulle nevi della skiarea, a cui seguirà, dalle 11:45, la gincana aperitiva, fino alla conclusione delle attività prevista alle ore 16:30. Maggiori info qui (in caso di meteo avverso il programma potrebbe subire delle variazioni).

Raduno Pomatt Telemark

Dal 4 al 6 febbraio in Valle Formazza sulle piste di Valdo sarà possibile muovere i primi passi sugli sci a tallone libero. Il raduno è nato nel 2010 proprio con l’itento di assecondare chi desidera avvicinarsi all’antica tecnica telemark.

Nei giorni dell’evento, curato dai Maestri di Telemark della Valle Formazza, sarà possibile anche noleggiare le attrezzature nonché partecipare alle gare goliardiche. Immancabili momenti gastronomici nelle accoglienti strutture della valle arricchiscono il ricco programma.

©Enrica Palaver Photography

La Scufoneda a Moena

È uno degli eventi storici nel panorama nazionale giunta alla 26ª edizione. L’edizione 2023 prenderà il via il 10 marzo per una kermesse lunga tre giorni. Cuore dell’evento San Pellegrino con il Villaggio Scufons con le migliori aziende per telemark e freeride presenti per i test materiali. Gli Scufons del Cogo sono gli artefici dell’evento e organizzano escursioni per esperti anche freeride nonché sciate vintage, uno spettacolo che catalizza le attenzioni.

I principianti di tutte le età potranno avvicinarsi al mondo del telemark grazie ai corsi base gratuiti proposti dalla Scuola di Sci Dolomiti di Moena. Per informaizoni e contatti visitare la pagina dedicata

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.