9 piccole località sciistiche italiane da scoprire

News Da non perdere 9 piccole località sciistiche italiane da scoprire

Oggi vogliamo farvi conoscere meglio 9 piccole stazioni sciistiche alternative ai grandi circuiti. Luoghi lontani dalla folla in cui vivere una vacanza sulla neve, seguendo ritmi più naturali e silenziosi. In questo modo si possono scoprire impianti e resort al di fuori dai tracciati più famosi e frequentati.

Ecco quindi le 9 piccole località sciistiche che vogliamo farvi scoprire e consigliarvi, e che si trovano nelle regioni Trentino, Alto Adige e Veneto.

 

TRENTINO: Valsugana, Polsa e Pinè-Bedollo

1. La Valsugana è una valle trentina situata nella zona sudorientale della provincia e delimitata a Nord dalla catena montuosa del Lagorai. Gli amanti della montagna trovano nelle località della Valsugana e Lagorai delle vere e proprie oasi di pace. Molto lontane dal concetto di turismo di massa. Il Passo Brocon offre 12 km di piste per lo sci alpino, tapis roulant coperto e una pista per slittini, una scuola sci & snowboard due piste rosse illuminate per un totale di 2,4 km totali, sette chilometri di piste per lo sci di fondo oltre al servizi di noleggio, piste per gli allenamenti e il  parco skilandia per bambini.

2. Polsa – San Valentino. Una località particolarmente apprezzata dai giovani, l’area sciistica di Polsa – San Valentino si trova sull’altopiano di Brentonico sul versante settentrionale del Monte Baldo. Qui è possibile trovare nove impianti di risalita, tra seggiovie, sciovie e quattro tapis roulant. Tutti permettono di scendere lungo oltre 35 km di piste. Gli appassionati dello snowboard hanno a disposizione il Double Park di Polsa, per principianti e esperti. Per le famiglie con bambini, baby park sulla neve e parco giochi libero. Il mercoledì, sabato e domenica, un servizio skibus collega le aree sciistiche di Brentonico e un bus navetta permette di sciare vista lago (di Garda), con lo stesso skipass, a Prà Alpesina Monte Baldo.

3. L’Altopiano di Pinè-Bedollo. La piccola pista della sciovia Pradis-Ci a Bedollo è solo una delle attrazioni invernali dell’altipiano di Piné. A Bedollo, (1406 metri di altitudine) è possibile sciare presso il Centro ricreativo Invernale sulla sciovia Pradis – Ci. La piccola pista è curata attraverso impianti di innevamento programmato che ne garantiscono la preparazione e la sciabilità. E per chi ama sciare in orari particolari, è possibile con una prenotazione (minimo 19 persone) fare anche una bella sciata in notturna, offerta valida però per un minimo di 10 persone.

9 piccole località sciistiche da scoprire
©Marco Simonini, courtesy of Fototeca Trentino Sviluppo SPA

ALTO ADIGE: Monte San Vigilio, Montecavallo, Val d’Ultimo

1. Monte San Vigilio. Meta alpina per niente affollata e tra le più eco della zona. Qui infatti c’è un solo modo per arrivare: tramite la funivia da Lana. Un viaggio di otto minuti per arrivare in un luogo magico e incontaminato. Le automobili sono bandite completamente in questo comprensorio sciistico. Meta ideale per tutti quelli che amano gli sport sulla neve: dallo sci al curling su ghiaccio. Parte del carosello sciistico dell’Ortler Skiarena, il comprensorio del Monte San Vigilio offre nel complesso cinque chilometri di piste da sci, servite da quattro impianti di risalita. Quasi tutte le piste, esclusa una più ripida per gli sciatori più esperti, sono di bassa difficoltà e per questo indicate anche per chi muove i primi passi sulla neve. Tra i servizi la presenza dello sci club e la scuola di sci. Monte San Vigilio è conosciuto anche per il Vigilius Mountain Resort, un vero e proprio gioiello a cinque stelle progettato dall’architetto Matteo Thun secondo i più innovativi e modermi criteri ecologici ed ecosostenibili.

2. Montecavallo – Rosskopf. Qui potete trovare la pista di slittino più lunga, innevata e illuminata d’Italia – 10 km da Monte Cavallo a Vipiteno. Oltre ad essere a 15 minuti di ovovia da Vipiteno. Montecavallo è un luogo magico fuori dalla folla: con la cabinovia si sale a 1860 metri, e qui per lo sportive si apre un intero mondo sia per lo sci sia per lo snowboard.  Le tre seggiovie poi vi permettono di spostarvi sui percorsi, sempre perfetti e preparati grazie al moderno sistema di innevamento. Le piste sono adatte a tutti i tipi di sciatori, dai più esperti ai principianti, anche se la maggior parte delle piste sono di media difficoltà.

3. Schwemmalm – Malga Guazza. Il comprensorio sciistico di Schwemmalm – Malga Guazza in Val d’Ultimo pur essendo magari poco conosciuto, è la meta ideale per chi vuole sciare lontano dai ritmi dei circuiti sciistici più frequentati . La moderna cabinovia a otto posti, quattro seggiovie ad ammorsamento automatico e uno skilift. Gli scenari qui sono selvaggi e incontaminati. I paesaggi sono suggestivi e fanno da sfondo ad una vacanza stupenda sulle 10 piste che questa piccola stazione sciistica mette disposizione. Qui, oltre a tracciati per i principianti è possibile anche trovare un anello da 25 km per lo sci di fondo.

9 piccole località sciistiche da scoprire
Südtirol-Alto Adige ©Alex Filz

VENETO

1. Alpago. L’Alpago è senza dubbio il paradiso dello sci alpinismo grazie alle abbondanti e frequenti nevicate che qui si verificano con frequenza. Infatti, ogni anno la stazione sciistica di Alpago ospita la Transcavallo. Una gara internazionale di sci alpinismo. Gli appassionati qui troveranno percorsi per lo sci escursionistico e potranno davvero vivere la neve in tutte le sue forme. Dallo sleddog, allo skijoring per arrivare poi allo sci di fondo nella magnifica foresta del Cansiglio con 40 km di tracciati. Per quanto riguarda lo sci, ci sono piste interessanti per tutti i livelli, ma non troppo impegnative. Questo è un punto a favore della piccola località sciistica di Alpago e la fa diventare un’ottima destinazione per principianti e per i più piccoli. I comuni di Puos, Tambre, Chies, Pieve e Farra, sono piccoli paesi che ancora conservano tracce dell’antica architettura montana.

2. Monte Avena. Questa piccola stagione sciistica si trova all’ingresso del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e in posizione panoramica sulla vallata feltrina e bellunese. Le piste da sci della skiarea Monte Avena raggiungono i 1.500 metri di quota e sono sempre ben innevate. Gli impianti di risalita di questa piccola località sciistica, contano una comoda seggiovia e due sciovie, fornendo inoltre altre combinazioni fra i cinque tracciati disponibili per un totale di 21 chilometri di piste. Le piste hanno delle pendenze abbastanza omogenee e sono adatte anche agli sciatori principianti. Ma in realtà anche gli sciatori più esperti avranno pane per i loro denti. L’accesso alle piste si trova in località ‘Le Buse’, dove è possibile lasciare la propria macchina o mezzo, in un comodo e ampio parcheggio.

3. Melette 2000 – Asiago. Due seggiovie biposto, una seggiovia triposto e tre sciovie, per questa piccola chicca sull’altopiano di Asiago. Qui si scia su 16 piste per un totale di 20 km di tracciati, tutti ben innevati dagli impianti di innevamento programmato. Il comprensorio di Melette 2000 è quello più adatto ad ogni tipo di sciatore. La località è comoda da raggiungere: in soli 15 minuti d’auto da Asiago. Sempre nello stesso comune e a 10 minuti d’auto si può sciare nella skiarea Valbella, meta ideale per tutta la famiglia.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.