Attrezzatura da sci: meglio acquistare o noleggiare?

News Attrezzatura Attrezzatura da sci: meglio acquistare o noleggiare?

Sia che abbiate appena iniziato a sciare, sia che pratichiate le piste da anni, è probabile che all’inizio di ogni stagione vi chiediate: “è il caso di continuare a noleggiare l’attrezzatura, o è arrivato il momento di comprarla?”. Ottima domanda, anche perché entrambe le scelte hanno i loro vantaggi.

Innanzitutto ci sarebbe da chiedersi “ma quanto costano gli sci e le relative attrezzature?” E’ una spesa che vale davvero la pena di sostenere?

La riflessione che precede l’acquisto di un paio di sci può mostrarsi particolarmente lunga ed impegnativa. Di elementi su cui ragionare ce ne sono tanti e di alcuni di essi vi parleremo di seguito.

Quante volte vai a sciare durante l’inverno?

Uno dei primi aspetti da considerare prima di acquistare un equipaggiamento nuovo è: quante volte pensate di andare a sciare nella stagione? Se avete in programma meno di 10 giorni sulle piste, allora conviene il noleggio. I pacchetti per sciatori principianti partono da 15 euro al giorno (ma quest’anno sono previsti alcuni aumenti) e comprendono sci, scarponi e bastoni. Esistono offerte speciali per il weekend e per le settimane bianche, per gruppi e per famiglie. Oppure promozioni elaborate dagli hotel o dalle località sciistiche. Per noleggiare sci, scarponi e bastoni di gamma “top” in genere si arriva a spendere dai 30 euro in su (prezzo per il noleggio di un giorno).

 

Modelli di sci sempre nuovi

Un’altra ragione che può spingervi al noleggio piuttosto che all’acquisto è la velocità con cui la tecnologia si evolve. Da un anno all’altro gli sci possono subire cambiamenti radicali. I modelli che oggi sono all’avanguardia, tra pochissimi anni (se non mesi) saranno già sorpassati. Con il noleggio potete invece permettervi di utilizzare sempre le ultime novità.

Prenota con anticipo l’attrezzatura a noleggio

Se avete deciso di noleggiare e andrete sulle piste in un periodo di punta, come ad esempio le vacanze natalizie, vi consigliamo di prenotare in anticipo sci, bastoni, scarponi o altro direttamente nella stazione sciistica. Viaggerete senza l’ingombro dell’attrezzatura e la ritirerete una volta giunti in montagna. Alcuni noleggiatori ve la fanno addirittura trovare in albergo. Un’altra buona argomentazione in favore del noleggio presso la località sciistica – piuttosto che vicino a casa – è nella comodità di gestione degli inconvenienti. Capita, infatti, che l’attrezzatura presenti dei difetti, oppure che si rompa durante l’uso: in questo modo vi sarà possibile sostituirla molto più velocemente e facilmente.

 

A chi conviene l’acquisto dell’attrezzatura da sci?

A chi scia più di due settimane ogni inverno conviene invece l’acquisto, così come a chi si è innamorato di un particolare tipo di sci e non intende accontentarsi di altro, se quel modello non fosse disponibile per il noleggio. Sui propri sci, inoltre, è possibile intervenire con accorgimenti e migliorie, impossibili da apportare su materiale in affitto. Certo, vi dovrete occupare in prima persona della loro cura. La vostra performance sulle piste risentirebbe di uno scarso livello di manutenzione e del trasporto, il che significa dotare l’auto di portasci o – in caso di viaggio con mezzi pubblici – essere pronti a pagare un sovrapprezzo sul biglietto.

Manutenzione degli sci fai da te

Stesso discorso per quanto riguarda la manutenzione, preparazione ed eventuali riparazioni: sarà completamente a vostro carico. Ma se non ve la sentite di occuparvi personalmente di operazioni come la regolazione degli attacchi, la sciolinatura, il tuning delle lamine, la riparazione delle solette, dovrete rivolgervi ad un laboratorio specializzato. I costi variano a seconda dell’intervento richiesto, dello skiman e dell’urgenza.

Un’ulteriore argomentazione a sfavore dell’acquisto è la possibilità di furto. Oltre a rabbia e dispiacere, se vi rubano gli sci rischiate di passare la vacanza a districarvi tra denunce e la ricerca di sci a noleggio.

I periodi migliori per procedere all’acquisto sono fine inverno o fine estate / inizio autunno. In questo modo approfitterete delle offerte speciali che i negozi fanno, per lasciare posto ai nuovi modelli in arrivo. Anche gli sci usati per i “demo” o per i noleggi rappresentano un buon affare.  Infatti con un po’ di fortuna potreste aggiudicarvi un paio di sci super recenti e usati pochissimo.

Assicuratevi che il negozio o il rivenditore al quale avete deciso di rivolgervi offra garanzie sul materiale. Come ad esempio la possibilità di ripararlo. L’ideale è un negozio specializzato, con personale in grado di aiutarvi e di seguirvi nella scelta.

Se dopo aver considerato tutti gli aspetti sopra elencati siete arrivati alla conclusione che il noleggio sia per voi la soluzione più consona, sappiate che esiste anche il pnoleggio dell’abbigliamento da sci. Perfetto per gli sciatori occasionali ma anche per chi vuole vestire sempre i migliori modelli in commercio, per stile e tecnologia dei materiali.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.