10 curiosità sulle Alpi che forse non sapete…

News Da non perdere 10 curiosità sulle Alpi che forse non sapete…

Oggi ci occupiamo di un “guinness dei primati” ambientato ad alta quota, che ha come protagonista le nostre splendide Alpi. Se nelle vostre serate con gli amici appassionati di montagna avete in mente di giocare a Trivial Pursuit, alcune di queste informazioni potrebbero tornarvi molto utili!

 

10 curiosità sulle Alpi che forse non sapete…

 

1) Dove si trova lo ski lift più alto nelle Alpi?

Si trova esattamente sul Piccolo Cervino, nelle località di Zermatt – Cervinia. La sciovia Gobba di Rollin porta sciatori e snowboarder a quota 3.899 metri. Da lì è possibile scendere dal tetto d’Europa, sulla pista più alta delle Alpi.

 

2) Qual è la montagna più alta della Alpi?

Qual è la montagna più alta della Alpi?
Credit: ventdusud / Shutterstock

Questa è facile, ma la prudenza non è mai troppa. Il re delle Alpi è naturalmente il Monte Bianco, che con i suoi 4.810 metri di altezza svetta al confine tra Francia e Italia, più precisamente tra la Valle d’Aosta e l’Alta Savoia francese. Almeno così abbiamo studiato nei libri di geografia a scuola… C’è un però a quello che tutti credono un assioma consolidato. Il Monte Bianco è sempre stato considerato il gigante dell’Europa, ma non tutti sanno che nel Caucaso il Monte Elbrus tocca i 5.642 metri di altezza ed è da alcuni considerato come la montagna più alta d’Europa. Occorre, quindi, forse stabilire con precisione dove sia il confine tra Asia e Europa per capire quale sia la montagna più alta del vecchio continente? Alcuni geografi considerano il Caucaso come una regione interamente asiatica, ma nel mondo alpino questa distinzione non è così netta e l’Elbrus figura come la montagna più alta d’Europa a scapito del Monte Bianco.

 

3) Quale è la sala da concerto più alta d’Europa?

Si trova a 1.800 metri sul livello del mare in Tirolo, in Austria, precisamente a St. Christoph am Arlberg. Il Kunstareal “Arlberg 1800” ha una superficie di 1.500 metri quadrati ed è un sito per conferenze, esposizioni d’arte, sale concerto ed altri eventi rinomati. Questa struttura può ospitare fino 190 persone ed è stato inaugurato con il vernissage “High Performance”.

Messner Mountain Musuem foto di ©wisthaler.com

4) Quale è il museo più alto d’Europa invece?

È il MMM, acronimo del Messner Mountain Museum e si trova a Plan de Corones, in Alto Adige a 2.275 m di altezza. È dedicato all’alpinismo oltre che ad uno dei maggiori interpreti mondiali della disciplina, Reinhold Messner appunto. All’interno, in una struttura che offre una magnifica vista sulle pareti delle Dolomiti, è ripercorsa la storia dell’alpinismo.

5) Qual è la stazione ferroviaria più alta?

Qual è la stazione ferroviaria più alta?
Credit: Victor Maschek / Shutterstock

È il capolinea della linea ferroviaria Jungfraujoch e si trova a 3.454 metri sul livello del mare in Svizzera. I visitatori possono ammirare da lassù un vero e proprio paese delle meraviglie fatto di ghiaccio, neve e rocce. Dalla terrazza di osservazione si ha una magnifica vista del ghiacciaio dell’Aletsch e, nelle giornate di bel tempo, si può arrivare ad ammirare addirittura la Foresta Nera tedesca. Il percorso della ferrovia che porta a Jungfraujoch vi fa vedere anche da vicino l’Eiger e il Mönch. Un vero e proprio viaggio ad alta quota tra alcune delle montagne più belle delle Alpi.

 

6) Qual è il passo alpino più alto?

È il Col de l’Iseran e si trova a 2.770 metri sul livello del mare. Si trova nelle Alpi Graie e collega le località di Bonneval-sur-Arc e Val d’Isère. È uno dei passi più frequentati dai ciclisti francesi e non durante l’estate, visto che la sua salita è una delle più famose del Tour de France.

 

7) Qual è l’hotel più alto d’Europa?

L’hotel più alto d’Europa si trova in Alto Adige e più precisamente in Val Senales. È l’Hotel Grawand e si trova a 3.212 metri sul livello del mare. Inutile dire che è raggiungibile solo in funivia. Se la notte soffrite di insonnia poco male, da qui si può godere di un panorama mozzafiato. L’hotel è circondato da diverse cime sopra i 3.000 metri, tra cui il Piz Bernina, e talvolta si può arrivare a vedere anche il Lago di Garda. La vista delle stelle a questa quota poi non ha prezzo e soprattutto non ha eguali. Gli ospiti possono soggiornare in 45 camere ma, occorre prenotare con un certo anticipo.

©Archivio Fotografico Monterosa Ski

8) Qual è il rifugio più alto delle Alpi?

È la Capanna Margherita e si trova appollaiato sulla Punta Gnifetti a 4.556 metri sul livello del mare sulle pendici del Monte Rosa. Prende il nome dalla Regina Margherita che vi soggiornò nel 1893. Tra giugno e settembre il rifugio può ospitare 70 ospiti durante la notte. Anche qui prenotare con discreto anticipo è caldamente consigliato.

 

9) Qual è la piscina all’ aperto più alta d’Europa?

Qual è la piscina all’ aperto più alta d’Europa?
Credit: Andrew Angelov / Shutterstock

Si trova nella località di Zermatt all’ interno del resort a cinque stelle Riffelalp situato a quota 2.222 metri sul livello del mare.  Qui la temperatura dell’acqua è costantemente a 35°. Sono inoltre presenti diverse vasche idromassaggio che vi permetteranno di restare a rilassarvi al caldo, mentre ammirate la vetta del Monte Cervino. Una delle più belle cime regine dell’arco alpino. Non vi piacerebbe stare al calduccio nell’acqua mentre fuori ci sono temperature da congelamento?

 

10) Qual è il birrificio più alto delle Alpi?

Si trova a quota 1.760 metri sul livello del mare, nel comprensorio austriaco di Leogang – Saalbach – Hinterglemm. Un’area sciistica che da alcuni anni è collegata anche con le piste della località di Fieberbrunn. L’Asitz Bräu, questo il nome del birrificio, situato in un edificio tradizionale, ospita un museo della birra e il proprietario può accompagnarvi in un tour per guidarvi attraverso i segreti della fabbricazione della birra. Prima di gustare un boccale di birra è bene sapere quali sono e quali erano le tecniche di produzione tradizionali della birra salisburghese. Prima il dovere poi il piacere, come si suol dire…

A Livigno, a quota 1.816 metri sul livello del mare c’è quella che viene definita dagli stessi gestori, la birra più alta d’Europa. Il nome del locale è appunto 1816, come la quota. Chissà cosa ne penseranno i colleghi austriaci, che sicuramente vogliono tutto per loro il primato del birrificio più alto d’Europa? Potremo cercare di capire insieme intanto qual è la birra migliore tra le due, qual è la più alta, forse poco importa in questo campo..

 

 

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.