Umbria Stazioni sciistiche

Stazioni sciistiche d'Europa e del Nord America

Località più cercate

Tutte

Piste per tutti i livelli e strutture ricettive comode, apres ski e ottime scuole di sci. Tutto quello che cerchi per una meravigliosa vacanza sulla neve.

Tutte le località

Umbria Località FAQ

Umbria: Due Possibilità Per Sciare In Terra Di Santi

L'unica stazione sciistica umbra è quella di Forca Canapine, ed è in "comune" con le Marche. Il passo di Forca Canapine, infatti, collega la Provincia di Perugia con quella di Ascoli Piceno. Dalla parte umbra, Forca Canapine è una frazione del comune di Norcia, la città natale di San Benedetto, Patrono principale d'Europa.

Il comprensorio sciistico si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a quote comprese tra i 1354 e i 1650 metri. L'impianto principale è la seggiovia biposto Monti del Sole, inaugurata a fine 2003. Questa, insieme a due skilift e ad una manovia, serve 16 piste, lunghe in totale 25 chilometri. Ci sono buone possibilità pure per la pratica dello sci nordico (anello di circa 10 chilometri).

Per lo sci di fondo ci si può recare anche nell'area di Pian delle Macinare, a circa 130 chilometri più a nord di Forca Canapine, nei pressi di Gubbio. Qui "Sorella neve" (parafrasando San Francesco di Assisi) non si fa desiderare: nevicate intense sono frequenti anche a quote basse e lasciano una spessa coltre per molti giorni. Presso il Pian delle Macinare, che si trova a 1135 metri s.l.m. nel Parco Regionale del Massiccio di Monte Cucco, sorge un rifugio che viene utilizzato come punto d'appoggio e di riparo dai fondisti.

Per raggiungere l'Umbria in auto si percorre l'Autostrada del Sole A1 Firenze - Roma. Chi proviene da Nord può uscire a Valdichiana-Bettolle-Sinalunga oppure a Chiusi-Chianciano Terme; chi arriva da Sud può scegliere tra le uscite di Orte, Attigliano, Orvieto o Fabro. Con l'Autostrada Adriatica A14 si esce a Rimini o a Fano proveniendo da Nord; ad Ancona Nord, a Pescara o a Civitanova Marche arrivando da Sud. La Superstrada E45 Cesena - Orte attraversa longitudinalmente tutta l'Umbria. La Regione è servita da numerose linee ferroviarie.

Tutte le località

Copyright © 1995-2021 Mountain News Corporation. Tutti diritti riservati.