Pinzolo Mappa piste
Pinzolo offre circa 30 km di piste su un’area di terreno sciabile che copre ettari non specificati singolarmente, ma che rappresentano una porzione significativa del comprensorio Skirama. L'altitudine del versante varia da circa 770 m a 2 100 m (valle e cima), con un dislivello massimo di circa 1 313 m. Le piste totali sono suddivise in circa il 10–12 % blu (3 km), 40 % rosse (12 km) e 50 % nere o difficili (15 km) , offrendo così un’ottima varietà per ciascun livello di sciabilità.
L’innevamento programmato copre circa il 25–30 % delle piste grazie a moderni cannoni, utile soprattutto nella parte bassa del comprensorio. In media, Pinzolo riceve circa 150 cm di neve all'anno distribuiti su una decina di giornate nevose, con i picchi massimi in febbraio e marzo (circa 17 cm a settimana in febbraio).
Il terreno è molto vario: trovi conche aperte come quella di Doss del Sabion, radure ideali per curve larghe, creste panoramiche sui Brenta, ripidi scivoli tipo “Competition” o la nera Dolomitica Star (pendenza media 36 %, max 70 %) e scenari naturali mozzafiato tra boschi e panorami alpini. Ci sono poi snowpark come il Brenta Park per freestyle, con zone dedicate a tutti i livelli.
Se sei principiante, le ampie piste blu in quota e le conche dolci sopra Pra Rodont sono perfette per prendere confidenza; ci sono anche zone nursery con tapis roulant. Per te che sci profondi di più, le rosse offrono curve divertenti, come la Mach 3 o la TreTre, famosa per la Coppa del Mondo. Gli esperti troveranno stimoli sulle nere Pancugolo e Dolomitica, o nei ripidi scivoli naturali. Inoltre, le famiglie apprezzeranno l’ambiente tranquillo e ben strutturato, con collegamento a Madonna di Campiglio e occasioni per togliersi soddisfazioni sugli sci. In breve: a Pinzolo c’è terreno per tutti i gusti e livelli, in un contesto alpino da cartolina.