Le vacanze sulla neve sono una delle esperienze migliori da vivere con i bambini: il sole caldo, il cielo azzurro, la neve bianca e splendendente... Lasciarsi scaldare dopo una sciata o una passeggiata sulla neve, magari gustando una golosa fetta di strudel di mele e accompagnata da una cioccolata calda. E nel frattempo i più piccoli si divertono sulla neve, scavano tunnel, costruiscono un pupazzo o fanno una battaglia a palle di neve!

Tutto questo contornato dagli splendidi panorami che solo in Trentino si possono trovare: dalla montagna più dolce dell' Alpe Cimbra, e della Paganella dove muovere i primi passi sugli sci, fino alle Dolomiti della Val di Fiemme, Val di Fassa, San Martino di Castrozza o nella cornice delle Dolomiti di Brenta a Pinzolo e Madonna di Campiglio.
 

Ecco 7 località di cui voi e i vostri bimbi vi innamorerete

 

► Val di Fassa

Siete mai stati nei Fassalandia Hotel? Letteralmente specializzati in coccole per la famiglia. Non avrete bisogno di portarvi nulla da casa, né scalda biberon o seggiolone, basta incastri magici per caricare il bagagliaio della macchina. In più l’animazione è garantita 6 giorni su 7 all’interno degli hotel, così mamma e papà potranno finalmente rilassarsi insieme nel centro benessere. E sulle piste da sci vi aspetta un mondo dedicato ai bambini, come scuole di sci specializzate con servizio di nursery, piste da sci baby, ma anche baby park, come l’Indian Village, dove i bambini possono trascorrere tutto il giorno con nuovi amici, e il pranzo è compreso!

 

► Val di Fiemme

Qui i bambini si divertiranno in compagnia di nuovi amici, all’aria aperta insieme a maestri di sci e animatori qualificati. Il tutto mentre mamma e papà si concedono lunghe sciate o relax al sole. Diversi sono gli Ski-Kindergarten da non perdere: come il Cermislandia sull’Alpe Cermis a Cavalese, l’Asilo Kinderheim Gardoné a Predazzo, dove ti aspetta l’avventura lungo il Sentiero dei Draghi, La Tana degli Gnomi a Bellamonte, dove passeggiando nel bosco potrai imbatterti in un cappello da gnomo e il Bip Club a Pampeago. Tantissimi anche i Family Hotel, il top per l'accoglienza delle famiglie!

 

► San Martino di Castrozza - Passo Rolle

Qui siamo nel regno dei cervi. Lo sfondo è il Parco Naturale di Paneveggio con i suoi abeti secolari e le Pale di San Martino. Il programma settimanale Dolomiti Family Fun offre divertimento e relax per tutti: corso collettivo di scuola sci con maestri specializzati, trasporto con il Fanny Skibus. E durante il pomeriggio tante attività da fare tutti insieme, come la mini fiaccolata, laboratori per imparare a impastare lo strudel, e le immacabili golose merende!

 

► Altopiano della Paganella

Sull’Altopiano della Paganella la festa per le famiglie è assicurata! Durante tutto l’inverno viene proposto Andalo for Family, un ricco programma di attività giornaliere. Come ad esempio guidare la slitta trainata dagli Husky, salire su un gatto delle nevi, creare formine di pasta pane… Conoscete il biblio igloo sulla piste? È una biblioteca innovativa, aperta nell’orario degli impianti con uso gratuito dei libri in dotazione, wifi ecc…

 

► Madonna di Campiglio - Pinzolo - Val Rendena

La Val Rendena offre tante iniziative e attività per i bambini. Pinzolo è più adatta alle famiglie con bambini piccoli, Madonna di Campiglio per coloro che hanno voglia di godersi le piste e fare lunghe sciate. In entrambe non mancano mini-club e attività di animazione, anche in quota, come la “Tana di Rendy”, che offre diverse occasioni per divertirsi sulla neve. Per chi preferisce altre attività: ciaspolate nei boschi sotto l’occhio esperto delle Guide alpine, oppure passeggiate in notturna al chiarore delle fiaccole, o una bellissima esperienza con i cani da slitta nel cuore del Parco Adamello Brenta.

 

► Alpe Cimbra, Folgaria e Lavarone

Sull’Alpe Cimbra i bambini imparano a muovere i primi passi sugli sci e diventano esperti sciatori! Piste adatte alle famiglie e maestri specializzati che guideranno i bambini alla scoperta del magico mondo della neve. E per i più piccoli che ancora non sciano, tanti i baby park a Folgaria e Lavarone con slittovie a loro disposizione.

 

► Val di Sole

Qui i bambini trovano le condizioni più adatte a muovere i primi passi sugli sci, grazie ai baby park sulla neve dove divertirsi con slittini e gonfiabili e le scuole di sci a cui affidare i propri figli per imparare ad affrontare le prime discese sugli sci. E per chi cerca alternative allo sci… si può sempre pattinare, o giocare a hockey o broomball, piscine e palestre, andare a cavallo, correre con le slitte o immergersi nella suggestiva natura invernale, passeggiando con le “ciaspole” sia di giorno che al chiaro di luna.

 

Trovate tutte le info e le proposte vacanza su Visittrentino.it