Nel comprensorio di [R1883R, San Martino di Castrozza] - [R2755R, Passo Rolle] - Primiero - Vanoi, in provincia di Trento, si possono praticare sci alpino e di fondo, snowboard, fuoripista, sci-alpinismo, passeggiate ed escursioni (anche con le ciaspole), arrampicate su ghiaccio. Ma non solo. Le attività più nuove, da provare almeno una volta se amate la velocità, sono il Kitewing e l'Ice Kart.

Il Kitewing è una vela/aquilone a forma di ala, che può essere usato con gli sci e lo snowboard, ma anche con gli skates e sull'acqua. Una volta in velocità, il Kitewing vi permette di staccarvi dalla pista per compiere salti ed acrobazie. E' senza cavi, può essere assicurato alla mano con un laccio estensibile e viene impugnato attraverso un boma.

Pare che si possa imparare ad usarlo in mezz'ora e che si raggiungano velocità fino ai 100 km/h. L'idea vi attira? Da dicembre ad aprile nel comprensorio della Tognola, sulla pista Conca, si tengono corsi settimanali, mentre al Passo Cereda (Primiero) c'è un campo scuola dedicato.

Al Prà delle Nasse di San Martino, nei pressi del Palazzetto dello Sport, si trova una pista per kart su ghiaccio, funzionante anche di notte. Qui i ragazzi sopra i 12 anni e gli adulti possono fare giri di prova, oppure organizzare una vera gara, con tanto di pole position, cronometro e arrivo con il giudice.

I veicoli hanno motori Honda 270 cc e montano ruote chiodate. Dieci minuti di giro costano 20 euro; per un gruppo di amici che vuol fare prove libere, qualifiche e gara, si pagano 50 euro a persona. Caschi e assistenza compresi.

Per il Kitewing, ulteriori informazioni sul sito oppure al numero 3385616210; per l'Ice Kart, ulteriori informazioni sul sito dell'Azienda di Promozione Turistica.