Probabilmente starete pensando...ma veramente si sta già parlando di un evento che si terrà nel 2026? Ebbene si, ne vogliamo parlare per un sacco di buoni motivi.

Prima di tutto perchè abbiamo bisogno di programmare e pensare a delle cose belle, a degli eventi che non solo solo importanti a livello agonistico ma che sono importanti perchè riescono ad unire le persone attraverso l'amore e la passione per lo sport.

E poi perchè dietro all'organizzazione di una Olimpiade Invernale ci sono persone che lavorano anni per far funzionare alla perferzione l'enorme macchina organizzativa.

Sicuramente i Giochi Olimpici e Paralimpici 2026 che si terranno in Italia saranno un’emozione unica per ogni sportivo. Gli organizzatori vogliono che già da ora tutti gli appassionati possano inziare a partecipare attivamente alla preparazione, a partire dalla scelta del logo ufficiale della manifestazione.

Ha preso infatti ufficialmente il via un'inedita gara durante l'ultima serata del Festival di Sanremo 2021; direttamente dal palco dell'Ariston i due super campionissimi Federica Pellegrini e Alberto Tomba hanno presentato in esclusiva ed in anteprima mondiale i due possibili loghi di Milano Cortina 2026.

Si potrà votare fino al 21 marzo sul sito ufficiale e sulla app di Milano Cortina 2026 e per la prima volta sarà proprio il voto popolare a scegliere quale diverrà l'emblema olimpico; il logo vincente sarà annunciato sempre in diretta televisiva durante una puntata speciale dei Soliti Ignoti su Rai1 che coinvolgerà anche le personalità dello sport, dello spettacolo e della società chiamate a rappresentare i Giochi come "ambassador".

Ma quali sono i due loghi in sfida presentati e sponsorizzati dai due super campioni?

I due emblemi in votazione vogliono rappresentare i valori dello sport e della sostenibilità e sono "Dado" e "Futura".

Federica Pellegrini ha svelato "Dado", descritto così nel video mostrato al pubblico: "Servono determinazione e lealtà per affrontare ogni sfida, per raggiungere i nostri obiettivi. Tutti possiamo imparare dal coraggio degli atleti Olimpici e Paralimpici. Insieme possiamo costruire un mondo migliore attraverso lo sport. Un mondo in cui tutti possono giocare e vincere. Milano Cortina 2026: entra nei giochi!".

 

Alberto Tomba invece ha mostrato "Futura", che ha come parole chiave nel suo video di presentazione: "I gesti più semplici e naturali possono cambiare il mondo. Nello sport e nella vita le grandi vittorie si conquistano giorno per giorno, gesto dopo gesto. Le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono un'occasione unica per lasciare un segno leggero e bellissimo. Milano Cortina 2026: il futuro è una vittoria di tutti".

E voi quale preferite? Scegli il logo di Milano Cortina 2026