Un solo skipass per sciare nelle località più belle del Trentino occidentale, tra le splendide cime delle Dolomiti di Brenta Patrimonio UNESCO e i massicci dell’Adamello-Presanella e dell’Ortles-Cevedale. Scopriamo insieme l’accattivante offerta del carosello Skirama Dolomiti Adamello Brenta.

Un pò di numero di questo meraviglioso comprensorio? Eccoli:

- 150 impianti 
- 380 km di piste
- 340 km con innevamento programmato
- 3000 mt altitudine massima


Ma quali sono le stazioni sciistiche dello Skirama Dolomiti Adamello Brenta?

- MADONNA DI CAMPIGLIO

- PINZOLO

- FOLGARIDA-MARILLEVA

- PEJO

- PONTEDILEGNO - TONALE

- PAGANELLA SKI

- MONTE BONDONE

- ALPE CIMBRA, FOLGARIA, LAVARONE


Queste località, immerse nel Parco Nazionale dello Stelvio e nel Parco Naturale Adamello Brenta, sono note per la qualità degli impianti di risalita e delle piste, per le numerose proposte sportive legate alla neve, per l’ottima offerta ricettiva, per l’Italian style e per lo straordinario paesaggio naturale. Le aree sciistiche dello SKIRAMA DOLOMITI Adamello Brenta offrono panorami unici; un paradiso per gli amanti della natura e degli sport invernali!

A tutto ciò si aggiunge la possibilità di sciare da novembre ad aprile, grazie ai moderni sistemi di innevamento programmato e all’elevata altitudine delle piste dello SKIRAMA DOLOMITI Adamello Brenta (fino a 2500 metri di quota a Madonna di Campiglio e 3000 metri di quota a Pontedilegno-Tonale e a Pejo).

 

SKI AREA CAMPIGLIO DOLOMITI DI BRENTA - MADONNA DI CAMPIGLIO - PINZOLO - FOLGARIDA MARILEVA

150 km di piste collegate sci ai piedi, 60 impianti di risalita veloci e moderni: questi sono i numeri della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta – Val di Sole Val Rendena, il carosello sciistico più ampio del Trentino, che unisce Madonna di Campiglio, cuore del comprensorio, a Pinzolo e a Folgarida-Marilleva.
Un unico skipass permette agli ospiti di sciare in tutta la Skiarea e trascorrere giornate di adrenalina pura, in un paesaggio che cambia in continuazione, offrendo panorami sempre nuovi. La varietà di piste rende unico il comprensorio: campi scuola, tracciati per principianti, rosse divertenti e nere mozzafiato sono in grado di soddisfare le esigenze più diverse. Per i surfisti della neve c’è solo l’imbarazzo della scelta con 4 divertenti
snowpark a disposizione.

Madonna di Campiglio
Da più di un secolo mantiene intatti il suo fascino e la sua bellezza; luogo prescelto dalla nobiltà Europea di fine ‘800, la “Regina della neve” è sempre stata capace di rinnovarsi e di rimanere al passo con i tempi, sia nell’offerta sciistica che in quella oltre lo sci. Strutture ricettive di alto livello e dal gusto mountain chic,  ristoranti stellati che offrono una cucina gourmet rivisitando i prodotti tipici del territorio, locali après ski, negozi per lo shopping dove trovare i capi delle più famose case di moda: l’italian style contraddistingue la località, per una vacanza all’insegna dell’esclusività.

Pinzolo
Situato ai piedi del Doss del Sabion, belvedere naturale sulle Dolomiti di Brenta e Adamello-Presanella, Pinzolo si inserisce a pieno titolo tra le località sciistiche più innovative del Trentino, grazie al continuo miglioramento di impianti e piste. Da non perdere è la pista Tulot Audi quattro, la nera più adrenalinica del comprensorio. Grazie al mini club in quota e agli altri servizi dedicati è luogo ideale non solo per le famiglie ma anche per chi è alla ricerca di un luogo che mantenga intatta tutta la sua genuinità. Pinzolo, con tutta la Val Rendena permette di godere di piccoli scrigni di storia e tradizioni in cui si vive ancora il carattere di un paese alpino ricco di cultura e al tempo stesso immerso nella natura delle valli limitrofi

Folgarida Marilleva
Il collegamento “sci ai piedi” con Madonna di Campiglio e Pinzolo offre la possibilità di disporre di una ski con 150 km di piste.
I tre Family Park (Folgarida, Daolasa, Marilleva), nati per il divertimento dei più piccoli e dei loro genitori, offrono l’ambiente ideale per accogliere le famiglie in un’atmosfera unica al cospetto delle inconfondibili e maestose Dolomiti di Brenta. Lo Snow Park Marilleva, invece, situato nei pressi di Malga Panciana e servito direttamente dalla seggiovia quadriposto Sghirlat, dove i riders possono divertirsi, sfidare se stessi e perfezionare il proprio stile. Le piste di Folgarida-Marilleva sono raggiungibili anche mediante il Dolomiti Express: il treno che porta direttamente alla telecabina 8 posti di Daolasa mediante la quale, dal centro della Val di Sole, è possibile raggiungere quota 2.040 m. in soli 12 minuti.


PEJO

La rinomata stazione termale, nel cuore dello storico Parco Nazionale dello Stelvio, offre la possibilità di affrontare delle piste in un panorama mozzafiato Pejo è la località turistica più antica della Val di Sole, famosa per le sue acque termali, note sin dal 1650 ed ora proposte in una vasta gamma di opportunità di wellness grazie alle moderne Terme completamente rinnovate. Una località che per le sue caratteristiche, tra le quali i family park dedicati ai più piccoli: “PEJO KINDERLAND”, “BIANCANEVE” E “PEJO FUN SLOPE” si propone soprattutto per il soggiorno delle famiglie con bambini che ricercano la tranquillità sciando su lunghe piste panoramiche e soleggiate in un ambiente davvero unico ed incantevole.

Assolutamente da non perdere la funivia PEJO 3000, che consente di tuffarsi nell’emozionante discesa della mitica pista “Val della Mite”: 4 km di tracciato tecnico in uno scenario impareggiabile, con partenza da 3.000 metri. La “Direttissima PEJO3000” da la possibilità davvero unica di percorrere 8 km di tracciato con un dislivello di 1.600 m con arrivo a Pejo Fonti.


PONTEDILEGNO – TONALE

Sciare, da novembre a fine maggio una lunga stagione della neve! Il carosello sciistico Pontedilegno-Tonale si trova a cavallo tra Trentino e Lombardia e garantisce l’opportunità di sciare da autunno a primavera grazie al ghiacciaio Presena, a 3.000 metri di quota. Il comprensorio Pontedilegno-Tonale conta ben 28 impianti di risalita che servono 100 km di piste, tutte collegate e ben innevate: merito della quota elevata e del sistema d’innevamento programmato che copre l’intera skiarea. La pista “nera” Paradiso è una delle più famose ed apprezzate dagli sciatori più esperti dell’intero arco alpino permette di partire dalla cima del ghiacciaio e di arrivare a Ponte di Legno dopo 11 km senza mai fermarsi: è uno dei tracciati più lunghi d’Europa! Le piste di Ponte di Legno e quelle di Temù sono molto panoramiche e sono disegnate all’interno del bosco, gli scenari che si presentano durante la giornata di sci sono molto vari e questo rende la destinazione Pontedilegno-Tonale particolarmente interessante.
Numerosi après ski e rifugi sulle piste dove concedersi un po’ di relax. Molti hotel e residence di alto livello direttamente sulle piste.


PAGANELLA SKI

In soli 15 minuti dal casello autostradale si raggiunge l’Altopiano della Paganella, un vero e proprio balcone panoramico su tutto il Trentino. Incorniciato dalle guglie delle Dolomiti di Brenta, l’Altopiano offre attività per tutti i gusti! A partire da sci e snowboard: il moderno complesso di impianti della Paganella, 14 tra Andalo e Fai della Paganella, è caratterizzato da piste soleggiate e panoramiche, con garanzia di neve totale grazie al moderno sistema di innevamento programmato: 11 piste blu, 15 rosse, la nera Olimpionica 2, spot di gare internazionali, la pista 3-tre (dedicata agli sci alpinisti).
La nazionale di sci norvegese, con Kristoffersen e Jansrud, ha scelto la Paganella come base di allenamento, come già in passato hanno fatto Aksel Lund Svindal, Bode Miller e Ted Ligety.  La vacanza dedicata alle famiglie con bambini è il fiore all’occhiello della Paganella Ski Area: 5 campi scuola e più di 190 maestri di sci, 3 baby park per divertirsi sulla neve, una biblioteca in quota e tantissimi eventi pensati proprio per i bimbi!


MONTE BONDONE

Il Monte Bondone, situato nel cuore del Trentino, nelle immediate vicinanze dell’uscita autostradale di Trento è un’incantevole terrazza naturale con paesaggi mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta e la vivacissima città di Trento. Un efficiente Skibus collega Trento alla località, location ideale per famiglie, bambini, sci club, tutti gli appassionati di sci e snowboard.
La skiarea offre un’area sciabile di 70 ettari, 20 km di piste ampie e soleggiate, con un ottimo e moderno  sistema di innevamento artificiale. Non perdetevi il nuovissimo snow park, completamente rinnovato durante l’estate 2017. Per gli amanti dello sci nordico la montagna offre 35 km di tracciati nella splendida piana delle Viote.
 

ALPE CIMBRA - FOLGARIA - LAVARONE

Alpe Cimbra- Folgaria, Lavarone e Lusérn è una destinazione sciistica d’eccellenza in Trentino. La Skiarea Alpe Cimbra offre più di 100 km di piste, adatti a tutti, dai principianti agli esperti. Da provare, i percorsi slow ski e le piste cult (Salizzona, Agonistica, Avez del Prinzep, Torion) della ski area, gli snowparks e le piste da boarder cross. Impianti all’avanguardia conducono gli sciatori velocemente in vetta e grazie ad un sistema high-tech, la neve è garantita per tutta la stagione invernale.
L’Alpe Cimbra offre inoltre più di 100 km di piste da sci di fondo, rispettivamente nei centri di Passo Coe e Millegrobbe - Vezzena. Molte le alternative oltre allo sci, in particolare FAT BIKE e SLEDDOG e molto  altro: slittinovie, piste per gommoni, baby parks, ciaspolate, nordic walking, ice-kart e pattinaggio. Alpe Cimbra si contraddistingue per essere una destinazione d’eccellenza per famiglie grazie a family e wellness hotels, kinderheim e miniclub sulle piste, piste tematiche per bambini e maestri di sci specializzati nell’insegnamento dei bambini.  La skiarea Alpe Cimbra è unica base europea per gli allenamenti di U.S. SKI & SNOWBOARDTEAM.

 

Hai scelto dove trascorrere la tua vacanza dolomitica sulla neve? 

www.skirama.it