Dopo un inizio d'autunno con temperature miti e clima prevalentemente secco, arriva il primo vero affondo invernale, annunciato per il fine settimana. Nonostante il fenomeno temporaneo, questo netto abbassamento delle temperature sarà accompagnato da nevicate sulle Alpi oltre i 1900-2000 metri.

Le previsioni neve ci indicano che le precipitazioni potrebbero essere abbondanti sui settori alpini, noi personalmente ci speriamo e aggiorneremo in tempo reale la situazione sui social e sulle nostre pagine!

 



Evoluzione delle nevicate previste per i prossimi 10 giorni 
(mappa di Windy.com)

 

Prima nevicata importante della stagione

Qualche fiocco di neve è già apparso la scorsa settimana sugli Appenini (fotogallery) e ad inizio Ottobre anche sui rilievi alpini di Lombardia e Piemonte. Poi l'anticiclone ha nuovamente riportato temperature miti e clima soleggiato durante il giorno su gran parte della nostra penisola.

Ma un bel cambiamento di rotta è in arrivo. La debolezza dell'anticiclone unita ad un flusso d'aria fredda, trasformeranno la situazione portando precipitazioni che interesseranno tutta Italia, da Nord a Sud.  L'incontro di questo fronte freddo con l'aria più mite proveniente dal Mediterraneo, dovrebbe generare una bella nevicata grazie anche ad un significativo calo delle temperature.


Per ora, lo scenario previsto è il seguente:

- Tempo asciutto fino a giovedì, con un graduale calo delle temperature da venerdì.
- I primi fiocchi di neve sono attesi da sabato mattina a quota 1900 metri.
- Le nevicate si intesificheranno domenica in maniera sparsa sull'arco alpino, a quota 2000 metri. 
- Lunedì la quota neve si abbassa nelle ore più fredde e in particolare sulle Alpi Centrali.
- Dopo qualche sporadica precipitazione piovosa martedì, torna il sereno.

Questo primo assaggio d'inverno non dovrebbe portare accumuli di neve esorbitanti (eccetto in quota), ma sicuramente darà una buona dose di freschezza e di bianco alle nostre montagne. Quello che serve a noi per avere la conferma che l'inverno è vicino e alle  stazioni sciistiche per iniziare a testare l'innevamento programmato. Ma soprattutto, quello che aspettiamo per placare la nostra voglia di neve!

 

Quindi, occhi puntati sulle nostre webcam pronte ad imbiancarsi nel weekend!

 

❄ WEBCAM IN TEMPO REALE

❄ PREVISIONI NEVE A 3 GIORNI 


❄ QUANDO APRONO GLI IMPIANTI SCIISTICI?