Abbiamo chiesto agli amici de ilMeteo.it di rispondere ad una domanda che frulla nelle nostre menti e di tanti appassionati di neve e sci:


Come sarà questo inverno 2018?  


Fare delle previsioni esatte sulla prossima stagione invernale, lo sappiamo, è molto difficile. La distanza temporale è troppo ampia, ma analizzando i trend meteo, la prossima stagione invernale potrebbe essere caratterizzata da una maggiore dinamicità.

Di base dobbiamo sempre tenere presente che il clima è in continuo cambiamento. Lo vediamo dall'intentisità delle piogge e delle perturbazioni o dai cambi repentini di temperature, che arrivano e cambiano le carte in tavola sempre più spesso. Le precipitazioni sono sempre meno frequenti a fronte di una maggior presenza dell’alta pressione. E questo sembra essere il trend anche per i prossimi anni.


Sarà così anche per l’inverno che verrà?

Con questa premessa si potrebbe ipotizzare, anche per la nuova stagione, una prevalente presenza dell’alta pressione. Questa potrebbe caratterizzare gran parte dell’inverno, anche se quest’anno le cose potrebbero andare diversamente. L’atmosfera in questo periodo sta diventando sempre più dinamica favorendo lo sviluppo di basse pressioni nordatlantiche, pronte a raggiungere la nostra penisola.

Dunque, l’inverno 2018 potrebbe essere caratterizzato certamente dall’alta pressione, ma anche da una maggior frequenza di incursioni fredde, accompagnate da perturbazioni che porterebbero nevicate fin verso le nostre pianure.

Questi eventi però risulteranno isolati e in un contesto di una presenza anticiclonica spesso invadente. Inoltre, anche le correnti gelide provenienti dalla Russia potrebbero influenzare l'Italia, con temperature spesso sotto la media del periodo e con frequenti gelate notturne anche in pianura. 

 

Insomma, la speranza è sempre quella di vedere le nostre montagne imbiancate e cariche di neve. 

 

Ringraziamo ancora gli amici de ilMeteo.it per le preziose informazioni meteo sull'inverno che verrà e insieme ci auguriamo un inverno coi fiocchi!

 

 

 

CALENDARIO APERTURE IMPIANTI 2017/18

❄ BOLLETTINI NEVE AGGIORNATI

❄ WEBCAM IN TEMPO REALE

❄ PREVISIONI NEVE A 3 GIORNI