La vacanza invernale ideale deve essere proprio così: neve perfetta sulle piste, cielo azzurro, un paesaggio spettacolare e un comprensorio sciistico vasto e variegato. Dolomiti Superski soddisfa tutti questi requisiti per trasformare il sogno in realtà. Chi prenota una vacanza sulla neve nelle Dolomiti può stare tranquillo: ad attenderlo ci sono ben 1.200 km di piste di tutti i gradi di difficoltà ed il sole che splende otto giorni su dieci durante l’inverno. Ma non solo – l’offerta è variegata e completa, anche se ciò che si vede e si sente è solo la punta dell’iceberg, l’eccellenza. Dietro le quinte ci sono però tante persone che si impegnano al massimo per i propri ospiti.

Dolomiti Superski non è solo sci e sole, ma offre molto di più, ovvero la vacanza completa all’insegna del piacere – una montagna di piacere. Nel territorio dolomitico si trovano infatti 50 località, grandi e piccole, con un gran numero di strutture ricettive di alto livello, già a partire dall’hotel a 3 stelle. È vastissima la scelta di rifugi accoglienti sulle piste, dove potersi fermare per prendere il sole in terrazza o per gustare le specialità della cucina di montagna. Su tutto il territorio si contano ben 13 ristoranti stellati, a dimostrazione della grande passione per i fornelli che regna nelle Dolomiti. E poi tanti i negozi che accompagnano gli ospiti durante le loro passeggiate serali nei centri abitati, sempre pieni di vita, invitandoli a fare shopping in ambienti moderni, trendy e soprattutto di alta qualità.

Per poter godere di tutto questo è necessario che ci sia un sistema ben integrato che faccia funzionare i servizi, che metta a disposizione le risorse umane qualificate, che incentivi gli investimenti necessari per mantenere il tutto sempre ad altissimi livelli. Chi passa le proprie vacanze sulle Dolomiti, per la maggior parte vede solo la punta dell’iceberg, il servizio vero e proprio – il backstage invece, non è visibile a tutti, pur essendo fondamentale per poter mettere a disposizione ciò che rende perfetta la vacanza in montagna. Il “dietro le quinte” di Dolomiti Superski è fatto in primo luogo di persone, che si impegnano nei vari settori, ma con un unico obiettivo: offrire servizi ai propri clienti, raggiungendo il più alto livello di qualità possibile.

 

► BACKSTAGE WELLNESS
 

Il benessere in albergo

Il trend del wellness in albergo, iniziato nell’arco alpino alla fine degli anni 80, ormai è consolidato da moltissimo tempo ed è uno degli elementi che caratterizzano una vacanza all’insegna del recupero psico-fisico. Dalla semplice piscina rettangolare e l’area solarium degli albori, nel frattempo si è passati a paesaggi acquatici fiabeschi con piscine multiformi, riproduzioni fedeli di grotte, saune di diversi tipi e SPA da sogno con una miriade di trattamenti e massaggi, che rende difficile la scelta. Anche in questo caso, il settore alberghiero locale ha cavalcato l’onda fin da subito, investendo con costanza sia nell’infrastruttura, che anche nel personale addetto. Oggi è facile trovare piccole zone wellness anche in hotel a 3 stelle, di livello già molto alto, e si può arrivare a centri wellness e SPA di oltre 1.000 m2 negli alberghi più grandi da 4 stelle S e 5 stelle. E anche nel tipo di trattamento e nei prodotti utilizzati, negli ultimi anni si è instaurata la linea alpina, con ambienti rivestiti di legno di cirmolo, prodotti ricavati da materie prime locali, come le uve, il pino mugo, i frutti di bosco, la pietra dolomitica, ecc.

Questo per consolidare il legame tra il territorio e l’economia locale. Nelle valli dolomitiche sono anche nate alcune linee di prodotti di bellezza e benessere, che sono fortemente in ascesa e vengono impiegate in diverse strutture alberghiere, come anche destinate alla vendita diretta al pubblico. Organizzare e gestire reparti wellness e SPA di alto livello è tutt’altro che facile e richiede una formazione professionale lunga e accurata.

E naturalmente anche qui, l’esperienza professionale è impagabile, tanto che numerose giovani locali che intraprendono questa carriera lavorativa, viaggiano molto in ambito internazionale per fare stage formativi presso strutture alberghiere rinomate, prima di fare ritorno nelle valli native, dove sono molto ricercate dalle strutture locali. E anche in questo caso, l’organizzazione, i preparativi, la formazione sono gli aspetti più importanti che l’ospite non vede direttamente – a lui il privilegio di potersi sdraiare sul lettino e di godersi il massaggio rivitalizzante o l’impacco di bellezza che ridona splendore e giovinezza alla pelle.

 

Comunicazione digitale

Per avere sempre a portata di mano ed in tempo reale informazioni e dettagli sulle condizioni di innevamento e sulla situazione delle piste e degli impianti aperti, consigli su rifugi a bordo pista dove poter fermarsi per pranzo, ristoranti chic nelle varie località, dove gustare l’alta cucina dolomitica oppure hotel con SPA e wellness, dove poter trovare pace e tranquillità dopo un’intensa giornata sugli sci, Dolomiti Superski offre ai propri clienti numerosi servizi online e mobile modernissimi, studiati e realizzati appositamente per facilitare l’orientamento all’interno della vasta offerta.

Il sito internet è stato realizzato con il sistema “responsive” che si adatta graficamente e strutturalmente al formato dello schermo del dispositivo dal quale si accede. La app “3D  SUPERSKI” sintetizza in una veste 3D per telefonia mobile tutte le informazioni più importanti sul comprensorio sciistico più grande al mondo. E per “giocare” con familiari ed amici, la nuova area privata “MYSUPERSKI” sul sito internet di Dolomiti Superski offre altre funzionalità divertenti ed anche utili per dare ancora più valore alla vacanza sulla neve.

Per facilitare l’utilizzo di queste tecnologie moderne, Dolomiti Superski mette a disposizione oltre 100 hot spot WIFI gratuiti, disponibili presso i punti vendita skipass e presso le stazioni e sulle linee dei principali impianti di risalita.

Nel backstage, il dietro le quinte di Dolomiti Superski, l’impegno è massimo e molteplice, per garantire un palcoscenico unico per una vacanza indimenticabile. 


www.dolomitisuperski.com