L'inverno è arrivato già dalla prima settimana di Novembre nell'Europa Centrale. Le nevicate dello scorso weekend hanno infatti permesso a diverse stazioni sciistiche (del nord Europa) di anticipare l'inizio della stagione sciistica.
 

Ecco nel dettaglio le previsioni di apertura degli impianti sciistici del weekend


► 
ITALIA

Nel nostro paese le nevicate hanno toccato diverse località dal Nord al Centro della Penisola, ma non sono state imponenti come nel resto d'Europa. In ogni caso l'abbassamento delle temperature è stato un ottimo segnale per gli operatori del settore montagna. Infatti in diverse aree sciistiche sono già in azione, da alcuni giorni, gli impianti di innevamento programmato. Il record delle nevicate questa settimana lo abbiamo registrato a Bormio in Lombardia, dove sono scesi 60 cm di neve fresca negli ultimi sette giorni, segue Cervinia-Breuil con un totale di 40 cm.

Le stazioni sciistiche aperte questo fine settimana in Italia saranno:

- Cervinia-Breuil (135cm di neve a Plateau Rosa)

- Val Senales (85 cm di neve in quota al Ghiacciaio)

- Solda
(altezza neve 60 cm)

- Ghiacciaio Presena
(che ha da poco annunciato l'apertura degli impianti dall'11 Novembre).


Per l'apertura degli impianti in tutte altre località italiane bisognerà aspettare ancora fino a fine Novembre, ma vi consigliamo di controllare gli aggiornamenti sul nostro Calendario delle aperture per l'inverno 2016/17


► FRANCIA

Anche la Francia è stata colpita da nevicate abbondanti durante questa settimana. Le stazioni sciistiche hanno registrato fino a 50cm di neve fresca, come a Les Menuires in Savoia. Anche in altri comprensori la neve è arrivata copiosa, come a Courchevel, Alpe d'Huez, Les 2 Alpes e tutte le località che trovate nella fotogallery che abbiamo dedicato alle prime nevicate francesi

Le stazioni sciistiche aperte questo fine settimana in Francia saranno: 

- Tignes

- Courchevel (aperta venerdì con skipass gratuito in occasione della prima giornata)

- Alpe d'Huez (aperta nei fine settimana).

 

► SVIZZERA

Tanta neve anche in Svizzera negli ultimi 7 giorni. Stanotte (giovedì 10.11) ha nevicato ancora a Crans Montana, dove sono caduti 10 cm di neve fresca e la stagione sciistica comincerà il prossimo weekend, dal 19 novembre. Neve fresca di oggi anche a Gstaad (10 cm), Saas-Fee (6 cm) e Laax (5 cm).

Le stazioni sciistiche aperte questo fine settimana in Svizzera saranno: 

- Laax

- Zermatt

- Engadin St. Moritz  

- Diavolezza

- Saas Fee

 

► AUSTRIA

Forti nevicate hanno caratterizzato gli ultimi giorni sulle vette in Austria. Fino a 60 cm di neve fresca registrati nelle stazioni sciistiche. Le aree già aperte sono il ghiacciaio di Hintertux (60 cm), il Kitzsteinhorn a Kaprun (50 cm), il ghiacciaio Kaunertal (57 cm) e Sölden (40 cm) che hanno beneficiato della neve abbondante caduta nelle ultime ore. Ma il record di altezza neve per questa settimana va a Ghiacciaio Mölltal con 150 cm di quota massima.

Le stazioni sciistiche aperte questo fine settimana in Austria saranno: 

- Ghiacciaio Mölltal

Sölden

- Hintertux


- Ghiacciaio Pitztal


- Kitzsteinhorn - Kaprun


- Ghiacciaio Kaunertal


- Ghiacciaio dello Stubai


- Kitzbühel


- Ghiacciaio Dachstein


- Turracher Höhe


► GERMANIA

In Germania le lievi nevicate si sono distrubuite in maniera quasi uniforme in tante zone del paese. Dalla Foresta Nera, ai Monti Metalliferi alle Alpi. Ad esempio a Feldberg, nella Foresta Nera, si sono registrati 20 cm di neve. Anche nella regione del Sauerland c'è un discreto manto nevoso. L'apertura della stagione sciistica qui è alle porte, e molte località si stanno già preparando all'inverno, ma non ci sono ancora stazioni sciistiche aperte da segnalare durante questo weekend.

 

Previsioni Meteo per il fine settimana in Italia

Meteo molto variabile e precipitazioni sparse nelle Alpi, il fine settimana potremmo contare su un clima leggermente più mite rispetto alla settimana appena trascorsa. Giovedì e venerdì però saranno giornate caratterizzate da precipitazioni nevose in diverse zone del nostro paese, ma principalmente su tutto l'arco alpino, da est a ovest (Previsioni neve a 3 giorni).

Sabato sarà la prima giornata un pò più calda dal punto di vista delle temperature, infatti è previsto sole in quasi tutta la nostra penisola. Domenica parzialmente nuvoloso, ma le precipitazioni saranno comunque scarse e sporadiche (Dettaglio previsioni meteo in Italia).