Molte le novità anche nelle località sciistiche della Germania per l'inverno 2015/2016. Vediamo quali sono le più interessanti.

 

Feldberg
A Feldberg sarà inaugurata la nuova Zeiger, una seggiovia a 6 posti per collegare con un impianto moderno il Seebuck Ski con Zeller/Grafenmatt/Fahl. Il progetto da 10,4 milioni di dollari nel suo complesso dovrà essere completato entro l'inizio della stagione 2015/2016 e comprende anche un garage per 2.500 auto. Il nuovo impianto sarà lungo 1.170 metri ed avrà una capacità massima di 2.400 persone all'ora.
Per maggiori informazioni: www.liftverbund-feldberg.de




Sudelfeld/Bayrischzell                                           
Nel paradiso dello sci Sudelfeld sono stati avviati, dopo molti anni di pianificazione, per un progetto che nasce nel 2014, i lavori di costruzione per la modernizzazione globale della stazione sciistica. Nell'inverno 2014 è stata completata la fase 1 che include un'estensione degli impianti di innevamento programmato esistenti, la costruzione di un bacino di raccolta naturale dell'acqua e la costruzione di una seggiovia a 6 posti a Waldkopf, compreso un progetto di modernizzazione nella stazione a valle. La fase 2, che comprende la costruzione e la sostituzione dell'impianto Sudelfeldkopf, è stata, tuttavia, ritardata di un anno, dopo una lunga procedura di approvazione e molti scontri con le associazioni ambientaliste.
Per maggiori informazioni: www.sudelfeld.de


 

Oberjoch
Il comprensorio sciistico di Oberjoch è stato ampiamente modernizzato. Il 20 giugno 2015 ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di inaugurazione. In questa località è stata inaugurata la prima seggiovia a 8 posti della Germania, inoltre, sono state aperte una seggiovia a 6 posti e un'altra sarà presto completata.
Per maggiori informazioni: www.bergbahnen-hindelang-oberjoch.de

 


Zugspitze
La funivia Eibsee, che sarà costruita entro il dicembre 2017, sarà l'impianto che arriva più in alto di tutta la Germania.  L'idea è quella di sostituire la funivia esistente, che ha più di 50 anni di attività. Il percorso e la posizione delle stazioni a valle e  a monte rimarranno in gran parte invariate. Tuttavia la nuova funivia a Zugspitze potrà vantare ben tre record: con 127 metri di altezza è la funivia più alta del mondo, la più grande differenza complessiva del mondo in altitudine con 1.945 metri di dislivello tra una sezione e l'altra e il più lungo intervallo al mondo con 3.213 metri.
Per maggiori informazioni: zugspitze.de




Skiarena Harz                                                 
Progetto emozionante ad Harz: entro il dicembre 2016 nascerà la Harz Winterberg Skiarena. In totale si prevede di investire, con l'aiuto di investitori e fondi pubblici, quasi 25 milioni di euro. Funivia, piste, neve - ai margini del Parco Nazionale Harz, per ampliare il comprensorio di Winterberg già esistente.
Per maggiori informazioni: www.schierke-am-brocken.de 


 

Sauerland
Nel Sauerland ci saranno diversi nuovi impianti. A Winterberg saranno sostituiti uno skilift e una seggiovia, con una nuova seggiovia a otto posti in località Poppenberg. Sul pendio diametralmente opposto, Bure-Herrloh, c'è un nuovo impianto a sei posti ad alta velocità. Sono stati migliorati anche gli impianti per l'innevamento programmato ed è stato realizzato un lago di stoccaggio per l'acqua.
Per maggiori informazioni: www.skiliftkarussell.de

 

Pronti a sciare in Germania? Tenete d'occhio le date di apertura delle stazioni sciistiche tedesche!


Ulteriori novità in arrivo nelle prossime settimane con i nuovi impianti di risalita e le nuove piste negli altri paesi europei:

▶ Inverno 2015-16: Novità piste e impianti in Italia 

▶ Inverno 2015-16: Novità piste e impianti in Austria

▶ Inverno 2015-16: Novità piste e impianti in Francia