Italiano

Inverno 2015-16: Novità piste e impianti in Austria

30º settembre 2015 | Redazione Skiinfo.it

Notizie dalle regioni: Austria

Inverno 2015-16: Novità piste e impianti in Austria- ©TVB Kitzbüheler Alpen St. Johann in Tirol
Copyright: TVB Kitzbüheler Alpen St. Johann in Tirol

Eccoci arrivati all'Austria. Nel paese in cui lo sci è lo sport nazionale, non mancano certo le novità per la stagione invernale che verrà. Vediamo quali sono le più interessanti località per località.

 

Wilder Kaiser-Brixental                                          

Con il nuovo impianto Scherthan nella località di Hopfgarten, il nuovo Jochbahn nell'area Brixen (la più veloce seggiovia a 8 posti del mondo!) e la costruzione dell'impianto Hartkaiser a Ellmau, il mega comprensorio Kaiser-Brixental si presenta ai nastri di partenza della stagione 2015-2016 ricco di novità. Con il nuovo  Hartkaiser 3.200 persone possono essere trasportate ogni ora e la capacità di portata è più che raddoppiata rispetto a prima. In meno di nove minuti, i passeggeri da Ellmau possono essere trasportati a 1.530 metri. La lunghezza totale dell'impianto è di circa 2,1 chilometri, e la differenza di altezza, rispetto al vecchio impianto, è di 703 metri. La nuova Jochbahn, invece, ha una velocità di 6 metri al secondo e rispetto all'impianto che c'era, trasporterà 3.000 passeggeri all'ora, offrendo sia più velocità sia un grande risparmio di tempo, ma anche il piacere di sciare su una pista significativamente più lunga rispetto a prima.  
Per maggiori informazioni: www.skiwelt.at

SkiWelt Wilder Kaiser-Brixtental  - © SkiWelt Wilder Kaiser-Brixental

SkiWelt Wilder Kaiser-Brixtental

Copyright: SkiWelt Wilder Kaiser-Brixental
 

 

 

Skicurcus Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn                                       

Certamente una delle novità più succulente per gli sciatori nella stagione 15/16 è la fusione delle stazioni sciistiche Saalbach Hinterglemm Leogang con le piste di Fieberbrunn. Un nuovo impianto a partire da dicembre trasporterà dal Tirolo, dalla stazione a valle di Reckmoos Sud (1.284 m), in due sezioni, fino a Reiterkogel (1.819 m) nella zona di Salisburgo. L'impianto sarà lungo 2.890 metri con un dislivello di circa 750 metri. Il punto più basso del percorso è la stazione intermedia a Hörndlingergraben (1.082 m), che si trova 202 metri sotto la stazione a valle. Il "passaggio di confine", dal Tirolo a Salisburgo si trova a circa 200 metri dalla stazione a monte a Reiterkogel. Il futuro di Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn è roseo per un comprensorio che offrirà un totale di 270 km di piste con 70 impianti di risalita, facendo di questa area sciistica uno dei resort sportivi invernali più grandi d'Europa.
Per maggiori informazioni: www.saalbach.com

Saalbach-Hinterglemm  - © TVB Saalbach-Hinterglemm

Saalbach-Hinterglemm

Copyright: TVB Saalbach-Hinterglemm
 

 

 

Kitzsteinhorn

Con il suo spirito pionieristico Kitzsteinhorn è il primo comprensorio sciistico su ghiacciaio costruito in Austria nel lontano 1965. Progettato per essere un'area adibita allo di sci estivo, il comprensorio sciistico del ghiacciaio si è dimostrato un must per gli sciatori, durante quasi 50 anni di attività, per la neve garantita da ottobre a maggio. Questo comprensorio è una vera e propria calamita per turisti. Per il 50° anniversario della società, in autunno 2015, saranno aperte le nuove piste Gletscherjet 3 e 4, mentre il ghiacciaio sarà accessibile tutto l'anno più direttamente e più rapidamente. Il Gletscherjet 3 è un impianto combinato con una cabinovia a 10 posti e una seggiovia a 8 posti con sedili riscaldati, che porta 3.600 passeggeri all'ora in 3:30 minuti dall'Alpincenter a 2.628 metri. Il Gletscherjet 4 sarà invece un impianto da 10 posti con sedili riscaldati, che trasporta gli sciatori in circa quattro minuti appena sotto quota 3.000 metri. Per maggiori informazioni: www.kitzsteinhorn.at

Kitzsteinhorn  - © Facebook Kitzsteinhorn

Kitzsteinhorn

Copyright: Facebook Kitzsteinhorn
 




Mayrhofen

A Mayrhofen sarà in funzione sin dall'inizio della stagione 2015, il nuovo 3S Penken. La portata massima sarà di 2.880 persone all'ora da Mayrhofen (654 m) fin sul Penken (1.790 m). In qualcosa di più di otto minuti si verrà trasportati in una delle 33 cabine che offrono 24 posti a sedere e che potranno portare 32 persone al massimo.
Per maggiori informazioni: www.mayrhofner-bergbahnen.com

Mayrhofen  - © Mayrhofen Hippach im Zillertal

Mayrhofen

Copyright: Mayrhofen Hippach im Zillertal

 

 

Kitzbühel

Di nuovo a Kitzbühel, a partire dalla stagione 2015/16, c'è la seggiovia Brunn con poltrona Premium in vera pelle e sedili riscaldati. Questo impianto costituisce il fulcro di una nuova skiarea, che costerà 20 milioni di euro, ma aggiunge al comprensorio tre nuove piste. Questi pendii, tradizionalmente usati come fuoripista, verranno rivitalizzati e rimessi a nuovo. Le tre piste aperte a Skiflächen hanno una lunghezza complessiva di 7,2 km e coprono una superficie di 23 ettari. La superficie totale del comprensorio è quindi aumentata del 5%. La seggiovia a 8 posti Brunn punta sul lusso: nuova progettazione dei singoli sedili con rivestimento in vera pelle e riscaldamento integrato per offrire agli sciatori il massimo comfort. In 4:40 minuti può portare fino a 3.300 persone all'ora. Sono attualmente in progettazione anche nuove attrezzature per l'innevamento programmato e un lago di stoccaggio dell'acqua.
Per maggiori informazioni:  www.bergbahn-kitzbuehel.at

 Kitzbühel  - © TVB Kitzbüheler Alpen St. Johann in Tirol

Kitzbühel

Copyright: TVB Kitzbüheler Alpen St. Johann in Tirol



Hochgurgl

Un grande progetto è attualmente in fase di attuazione a Hochgurgl. Ai piedi del Passo del Rombo / Timmelsjoch su una strada alpina a 2.175 metri sul livello del mare sarà completato entro il 2015, il Top Mountain Crosspoint. Alla base di questo progetto c'è un edificio polifunzionale che ospiterà un museo della motocicletta, la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, la biglietteria e una caffetteria moderna. In totale saranno investiti 15 milioni di euro nel progetto. Con il nuovo impianto Doppelmayr le piste da sci a Kirchenkar dovrebbero subire un grande miglioramento; le piste in questa zona sono molto popolari e per questo i gestori degli impianti vogliono offrire il meglio al loro pubblico.
Per maggiori informazioni: www.obergurgl.com

Obergurgl-Hochgurgl

Obergurgl-Hochgurgl

 
 

Mellau Damüls                                                     

Questa estate è nato a Mellau Damüls il nuovo impianto a 10 cabine che sostituisce la funivia che porta dal villaggio all'area sciistica di Mellau. Impreziosito da una stazione multifunzionale a valle l'impianto è il fiore all'occhiello delle novità a Mellau Damüls per la stagione che verrà. L'impianto ha una portata di oltre 3.100 persone all'ora e fornisce al pubblico una vasta gamma di attrazioni a valle, sia in estate che in inverno. Uno Sport Shop, caffè con terrazza per l'apres ski, negozi per il noleggio sci e deposito, centro riparazioni, scuola di sci e molto altro.
Per maggiori informazioni: www.mellau-damuels.at

Damüls

Damüls

 

 


Hintertux

Dalla stagione invernale 2015/16 il ghiacciaio di Hintertux si impreziosisce con la nuova Lärmstange. Tutti i 62 posti sono equipaggiati con sedili riscaldati e capsula protettiva per le intemperie. La stazione a monte si trova a 3.135 metri e si apre sulle piste, con innevamento garantito tutto l'anno, del Kaserer e dell'Olperer. La portata è di 2.800 persone all'ora.
Per maggiori informazioni: www.hintertuxergletscher.at

Hintertux  - © Hintertux/Facebook

Hintertux

Copyright: Hintertux/Facebook

 



Turracher Höhe 
                                                  

Già nel dicembre 2015 a Turracher all'altezza del nuovo impianto Schafalm ci saranno quattro chilometri di piste aggiuntive a disposizione degli sciatori. L'espansione ulteriore del comprensorio sciistico del Schafalm con altri 2 chilometri di piste verrà realizzata, su un totale di 20 ettari di terreno, nell'estate del 2017. La stazione della nuova Schafalm, può trasportare un massimo di 2.500 persone all'ora e si trova a 2.080 metri.
Per maggiori informazioni: www.turracherhoehe.at

Turracher Höhe

Turracher Höhe

 


Spieljoch Fügen                                                   

Nel dicembre 2015 ha aperto nel Spieljoch l'impianto Panorama Geols, una nuova cabinovia a 8 posti con sedili riscaldati. La portata è di 2.422 persone all'ora e l'impianto conduce fino a 2.054 metri sul livello del mare. Oltre a questo sono state ampliate le piste con un'aggiunta di 3 km di discesa a Hochfügenerstraße. Da qui il collegamento con Hochfügen (bus navetta, 8-10 minuti) è significativamente più veloce rispetto al passato.
Per maggiori informazioni:: www.spieljochbahn.at

 

Pronti a sciare in Austria? Tenete d'occhio le date di apertura delle stazioni sciistiche austriache!


Ulteriori novità in arrivo nelle prossime settimane con i nuovi impianti di risalita e le nuove piste negli altri paesi europei:

▶ Inverno 2015-16: Novità piste e impianti in Italia

▶ Inverno 2015-16: Novità piste e impianti in Francia

 

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità