GHIACCIAIO PRESENA

Fervono i lavori sul Ghiacciaio Presena! Durante tutta l'estate, sono stati portati avanti i progetti già iniziati nel corso dell’estate 2014, lavori importanti che porteranno alla riqualificazione dell'intera area sciistica e alla sostituzione degli impianti di risalita.

Le due sciovie Presena destra e Presena sinistra e la seggiovia Paradiso-Presena, verranno sostituite da una nuova cabinovia che dal Passo Paradiso porterà sino in cima al ghiacciaio (3.000 mt di quota). Questo progetto riuscirà a rendere il trasporto degli utenti più confortevole e renderà il ghiacciaio maggiormente fruibile anche d'estate da chi vorrà salire per un'escursione.

Il tutto sarà pronto per l'inverno 2015/16, ovvero la stagione che sta per cominciare!

Per gli appassionati dei dettagli, ecco un pò di informazioni tecniche relative al nuovo impianto:

Quota della stazione a valle: 2.586,60 mt slm
Quota della stazione intermedia: 2.724,00 mt slm
Quota della stazione a monte: 2.992,00 mt slm
Portata oraria: 1.500 persone/ora
Capienza veicolo: 8 persone
Velocità di esercizio: 6,0 mt/s

 

PONTEDILEGNO

Ma le novità nel comprensorio dell'Adamello Ski non finiscono, infatti lavori in corso anche a Pontedilegno. In questo caso protagonista è la seggiovia biposto Casola, che verrà sostituita con una nuova seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico con cupole. Anche in questo caso si lavora per migliorare i servizi offerti agli utenti: nuovo impianto è stato studiato per ottimizzare il collegamento tra la skiarea di Pontedilegno e quella di Temù. La partenza della nuova seggiovia sarà la stessa di quella attuale (in località Valbione), mentre l’arrivo sarà al Doss delle Pertiche.

Un pò di dati tecnici anche per questo nuovo impianto:

Lunghezza: 1.088 mt
Dislivello: 368 mt
Portata oraria: 2.400 persone/ora
Velocità: 5,0 mt/s
 

I lavori interesseranno anche la pista Casola rossa, che verrà allargata e modificata lungo il profilo longitudinale. Inoltre la parte finale di questa pista verrà "addolcita", per consentire anche gli sciatori medi di affrontare questa discesa.

Progetti a lungo termine (stagione sciistica 2016/2017) interesseranno anche la pista Casola nera, che verrà ampliata e modificata, oltre ad ottimizzarne anche l'impianto per l'innevamento programmato.

Insomma, un comprensorio che non si ferma mai e che lavora per offrire agli appassionati della neve servizi sempre all'altezza e impianti moderni. 

Adamello Ski