Italiano

Sci estivo in Italia

18º maggio 2015 | F. Giugiaro

Notizie dalle regioni: Italia

Località citate in questo articolo: Cervinia - Breuil, Pontedilegno - Tonale, Ghiacciaio Presena, Passo Stelvio

Sci estivo in Italia

Ghiacciaio Presena

Ci sono località italiane dove lo sci non va mai in vacanza! Comprensori che rimangono aperti anche d'estate o altri che invece aprono soltanto nella stagione estiva...

Per gli irriducibili dello sci, quelli che poco tollerano la confusione della spiaggia e che amano poco il mare, ecco un elenco di località dove passare le vacanze estive... sulla neve!

 

Passo Stelvio - Autunno 2014  - © Pirovano Passo Stelvio

Passo Stelvio - Autunno 2014

Copyright: Pirovano Passo Stelvio

► Passo dello Stelvio, Lombardia - Webcam in tempo reale

Al Passo dello Stelvio si scia solo d'estate! La strada statale che porta al Passo da Bormio rimane infatti chiusa tutto l'inverno e apre solo quando il disgelo fa sciogliere la neve invernale. Il ghiacciaio dello Stelvio è la più grande area sciabile estiva delle Alpi. 20 km di tracciati, 6 impianti di risalita, skipass di un giorno a 40 euro, più diverse opzioni per skipss plurigiornalieri, inoltre promozioni e sconti per le famiglie se prenoterete il vostro soggiorno con anticipo o se vi tratterete sulle nevi dello Stelvio almeno una settimana, per una vacanza come si deve... Tra i 2.758 metri del Passo e i 3.450 del Monte Cristallo incrocerete d'estate molti campioni e professionisti dello sci che da queste parti preparano la stagione invernale che verrà. Da maggio a novembre potrete approfittare dello sci d'alta quota in uno scenario veramente unico, immersi nelle vette del gruppo Ortles-Cedvedale. La stagione quest'anno si apre il 29 maggio, con il consueto appuntamento “White Feeling”, week-end inaugurale all'insegna del fuoripista per sciare su neve “firn” primaverile attraverso la Valle dei Vitelli e il Ghiacciaio del Madaccio. Un fine settimana inaugurale all'insegna dello sci, ma anche dell'après-ski con buona cucina, cocktail party di inizio stagione e relax nella zona benessere. Un appuntamento classico dello sci estivo italiano da non perdere! Se poi siete sportivi a 360° e nel pomeriggio avete ancora benzina nelle gambe perché non percorrere sulle due ruote una delle salite più celebri del Giro d'Italia? La strada che porta al Passo dello Stelvio è infatti una delle più celebri ascese della corsa rosa, un'occasione per cimentare le vostre gambe e il vostro fiato con una pietra miliare di questo sport. Insomma Stelvio significa sport e divertimento, fateci un salto!

 

 

Baita Cretaz, Cervinia  - © Baita Cretaz, Cervinia

Baita Cretaz, Cervinia

Copyright: Baita Cretaz, Cervinia

► 
Cervinia, Valle d'Aosta - Webcam in tempo reale

Un'altra “classica”, molto apprezzata dagli amanti dello sci estivo, è la località della Valle d'Aosta, collegata con la sua gemella siamese svizzera. 20 km di tracciati con annesso snowpark; le piste sconfinano sul territorio svizzero di Zermatt dove si scia fino a 3.900 metri di quota, sul tetto d'Europa. Impianti aperti generalmente da fine giugno a inizio settembre, dopo la pausa primaverile (a Cervinia si chiude il 3 maggio). Tenete d'occhio il sito della località per le date di inizio stagione! Cervinia è famosa per le sue locandine pubblicitarie che ritraggono giovani fanciulle intente a sciare in costume da bagno, ci sarà un motivo se questo comprensorio è il re dello sci estivo italiano! Da queste parti l'inverno non finisce mai e lo sci non conosce stagioni, si parte dal paese in condizioni estive con i prati fioriti e le marmotte che fanno capolino dalle loro tane, per arrivare in quota in condizioni pienamente invernali. Il manto nevoso si mantiene in ottime condizioni fino a pomeriggio inoltrato, dopodiché si può approfittare del sole e del panorama da brividi per costruirsi una tintarella estiva degna di questo nome! Migliaia e migliaia di appassionati di freestyle, snowboard e sci scelgono Cervinia per le loro vacanze estive sulla neve. Se vi manca lo sci anche in pieno agosto, sapete dove andare.

 

 

 

 

 

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità