Sono quindici le stazioni sciistiche invernali dell’Appennino (o meglio Appennini). Da Piacenza alla Romagna. Tra le destinazionio regina Cimone e il suo comprensorio (Modena), Corno alle Scale (Bologna nonchè ricordata sempre come la location dove Alberto Tomba ha iniziato a sciare) e Cerreto (Reggio). Anche le altre piccole stazioni hanno da offrire attrazioni e servizi ottimi per una vacanza sci. Per esempio Passo Penice fra i comuni di Bobbio e Monsonico (Piacenza), Schia e Prato Spilla sull’Appennino Parmense, Alpe di Cusna (Febbio) e Ventasso nella provincia di Reggio Emilia, Fiumalbo, Piane di Mocogno, Sant’Anna Pelago, Frassinoro e Piandelagotti nel modenese e infine le stazioni dell’Appennino Romagnolo, Campigna e le Balze Monte Fumaiolo.
▶ SCIARE IN NOTTURNA
Per chi preferisce la tranquillità serale, oltre allo sci notturno le piste dell’appennino si prestano perfettamente anche allo sci di fondo sotto le stelle.
▶ SNOWPARK
Sono 14 gli snowpark dove esprimersi al meglio e sempre tutti molto attrezzati. E luogo ideale per i più giovani (ragazzi e adolescenti appassionati snowboarder) con sequenze di salti di centinaia di metri. A Corno alle Scale per esempio, in località Le Malghe, si trova un bellissimo snow park attrezzato con salti, spine, gobbe e curve paraboliche. Mentre a Cimone, vi aspetta il Big Air Bag, il materassone gonfiabile per sperimentare nuove evoluzioni aeree senza pericoli e gestito dai maestri di sci locali.
▶ SKIPASS&OFFERTE
Un giornaliero festivo a Cimone costa 33 Euro mentre con 5 Euro può sciare un bambino e il settimanale 128 Euro. Cimone offre 50 chilonetri di discese, su 26 piste e tutte collegate con 21 impianti di risalita. A Cerreto Laghi, situata attorno ad un bellissimo lago ai piedi del Monde Nuda, i 28 chilometri di piste per cinque impianti (compresa la seggiovia triposto che sale velocemente a 1980 metri sul Monte La Nuda), lo skipass stagionale per gli adulti costa 140 Euro. Ci sono poi le Giornate bianche a 20 Euro con impianti di risalita, pranzo sulle piste, prima ora accompagnati dal maestro compresi. E una settimana bianca a partire da 250 Euro (pensione completa, pranzo sulle piste, maestro di sci per 10 ore, impianto di risalita settimanale, animazione serale). Interessante anche il pacchetto Neve fai da te: soggiorni settimanali al Monte Cimone Fai da te con il pacchetto Costruisci la tua vacanza a seconda delle tue esigenze a partire da 106 Euro.
▶ ENOGASTRONOMIA
Dall’aperitivo alla cena in quota, grazie al rinnovato servizio Gatto Bus di Corno alle Scale. Perfetta soluzione per chi desidera bere un aperitivo o cenare in quota, sul crinale e nei rifugi. Ora tutto è più facilmente raggiungibili con un gatto delle nevi disponibile per tutto il giorno e la sera. Una volta lasciate le piste non dimenticate le parole chiave: tortellini, risotti alla zucca, strozzapreti, e la lista continua, ma soprattutto tra una discesa e l’altra, come resistere davanti ad una ottima piadina calda?
Commenti