Come organizzare la vostra prossima vacanza sulla neve con la famiglia e renderla indimenticabile? Dieci consigli su dove andare e dove poter vivere la neve a misura di bambino. Ricordiamoci infatti che lo sci è un'ottima disciplina per i bambini a partire dai quattro anni, uno sport che li porta in ambienti aperti e sani e che insegna loro non solo la tecnica ma anche educazione sulle piste, regole e rispetto degli altri.
 
1. MINI OLIMPIADI & BABY SITTER - Monterosa Ski
Per i bambini dai tre agli otto anni, la ski area del Monterosa Ski, propone Mini Olimpiadi, baby dance, giochi sulla neve, fiabe animate, corsa dei bob e quizzone. Antagnod, Brusson/Estoul, Chamois, Champorcher, Cogne, Crévacol, Gressoney-Saint-Jean/Weissmatten, Rhêmes-Notre-Dame, Torgnon tutti pronti con una serie di date e programmi. Per chi vuole sciare e assicurarsi che i più piccoli sono in buone mani c’è il Baby Mini Club collocato, a Gressoney-La-Trinité, in prossimità della telecabina Stafal-Gabiet, l'area gioco è aperta a ospiti 0-12 anni tutti i giorni durante la stagione sciistica. Anche per la pappa: i bimbi possono anche mangiare pranzo e merenda! I pasti vengono serviti in sede e I bambini vengono seguiti da professionisti dell’educazione per l’infanzia. Le giornate vengono articolare sul gioco per imparare divertendosi con giochi di ruolo e aiutati a socializzare. Gli arredamenti sono tutti su misura per le attività dei più piccoli ed è disponibile un’area fasciatoio e un deposito scarponcini/scarpe da neve. Con il bel tempo ci sono le attività all’aperto.
2. SCUOLE DI SCI - Folgaria
E' molto mportante affidare i bambini ad un maestro di sci. Imparerà la giusta tecnica già dall’inizi e in tempi brevi. Perche’ sciare è giocare: lui incontrerà nuovi amici e voi potrete sciare senza grandi preoccupazioni. La scuola di Folgaria è perfetta per chi non ha mai messo gli sci ai piedi e offre anche lezioni in diverse lingue straniere. Comunque le scuole di sci adatte ai più giovani si trovano su tutto il territorio nazionale.
Info: www.scuoladiscifolgaria.it
 
3. SETTIMANA BIANCA - Val Fassa
L’ideale per tutta la famiglia è la classica Settimana Bianca. In Val Fassa si può sciare con tutta la famiglia nella ski area Falcade-Passo San Pellegrino. La Scuola di Sci & Snowboard Equipe propone sette giorni in compagnia di animatori e maestri di sci per imparare o perfezionare gli sport invernali in un’atmosfera accogliente, sicura, che favorisce l’amicizia e la socializzazione, tra giochi, spettacoli e attività sulla neve. Il programma, studiato appositamente per i piccoli ospiti, prevede lezioni di sci/snowboard al mattino e numerose iniziative a sorpresa nel pomeriggio. Numerosi gli hotel convenzionati con l’iniziativa “Week for Kids”: l’Hotel Arnica, l’Hotel Cristal, l’Hotel Belvedere, l’Hotel Stella Alpina, l’Hotel Orsa Maggiore e l’Hotel Alpino. Inoltre, sono previsti skipass a tariffe agevolate per tutti i bambini presentando il voucher che rilascerà la Scuola Sci & Snowboard Equipe.
 
4. SNOWBOARD & NATURA - Val Pusteria
Il Fun Park nell’area della Croda Rossa, sulle pendici del Monte Elmo, è aperto anche ai bambini. Snowboard a Sesto di Pusteria ma anche tanta avventura con la gita in slitta trainata da cavalli o dalle renne ma anche favole e racconti al maso. La visita al maso è un’avventura bellissima per tutti i bambini: favole e storielle che parlan dei suoi animali, di boschi magici e di fate e folletti (in Italiano e in Tedesco).
 
5. HOTEL PER FAMIGLIE & BAGAGLIO LEGGERO - Val di Fiemme
Gli hotel per le famiglie sono la soluzione ideale per una vacanza no-stress. Questo network di hotel rispettano gli orari e i gusti dei bambini. A tavola e fuori. I servizi sono tutti su misura e i genitori non si devono preoccupare di nulla: culle, vaschette, scaldavivande, kit da disegno, fiabe, camere spaziose, area giochi all’aperto e indoor, baby sitter e merende gustose. Ecco un ottimo modo per viaggiare leggeri e non dimenticarsi nulla a casa.
 
6. PARCO GIOCHI & ORSO BRUNO - Obereggen
A Obereggen, sarà l’Orso Bruno a tenevi compagnia e a darvi il benvenut. Situato vicino alla pista Eben, Brunoland è il parco per i più piccoli dove divertirsi mentre si scia, grande svago ogni giorno dalle ore 10 alle 16 e una volta alla settimana, il lunedì pomeriggio fará visita al “suo” Brunoland anche l‘Orso Bruno, per sciare e ridere con i bambini. 
 
7. GONFIABILI E IMBOTTITI - Torgnon
In Valle d’Aosta, a Torgnon si trova il Winter Park di Chantorné, con fantstiche discese su ciambelloni, slitte, gommoni e biciclette da neve. Non mancano i gonfiabili, le  altalene e tutta una serie di giochi imbottiti adatti ai più giovani. 
 
8. ATTIVITÀ DIDATTICHE E PISTE SU MISURA - Cortina d’Ampezzo
Una volta sulla neve, ci si può avventurare in qualche escursione in mezzo alla natura. Fantastica la location di Cortina d’Ampezzo per godersi la montagna e imparare: allo stadio Olimpico del Ghiaccio dove pattinare e svolgere altre attività (slittino, seguire le trace degli animali, organizzate da competenti team di istruttori. Da provare le racchette da neve, e per chi scia o vuole cominciare due le piste dedicate, la Baby Socrapes e Baby Guargnè. 150 maestri di sci assicurano ai più piccoli ambiziosi sportivi la possibilità di allenarsi in tutta sicurezza all’ombra dei Monti Pallidi. E anche snowboard: l’associazione Asd Fairplay organizza corsi di telemark per bambini e ragazzi a partire dai 7 anni. E come premio un’ottima cioccolata calda.
 
9. PARCO DIVERTIMENTI & QUAD - Livigno
Solo cinque euro per attività e i bambini torneranno a casa (e in albergo) supercontenti. Le attività al Parco divertimenti di Livigno sono infinite: pattinaggio, gonfiabili, igloo, ma soprattutto la possibilità di andare sui quad anche per i più giovani con piste separate. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 il Quad on Ice è divertimento assicurato.
 
10. FAMILY FESTIVAL - Altopiano della Paganella
Ogni anno a Gennaio sull’Altopiano della Paganella si svolge la grande settimana per la famiglia. Il Family Festival è una delle date più importanti per assicurarsi divertimento e svago per tutta la famiglia. Ma a Paganella i servizi per le famiglie non mancano anche nel resto della stagione invernale. Sciare nelle panoramiche piste della Skiare Paganella, inseguire gli animali nel Parco Naturale Adamello Brenta in compagnia delle Guide Alpine. Ma anche pattinaggio, maneggio, piste go-kart, passeggiate con le ciaspole e molto altro.