Il programma prevede: alle 8,30 l'arrivo dei partecipanti e registrazione presso il "Bar Verde" (Seggiovia Verde a sei posti); alle 10, l'inizio della gara di slalom gigante, (aperta anche agli snowboarder) manche unica per tutte le categorie e specialità. Alle 13, premiazione, sempre presso il Bar Verde, cui seguirà il Buffet, offerto dall'organizzazione. Alla gara possono partecipare i soci Lions, Lioness, Leo, regolarmente inseriti nell'annuario e loro familiari, nelle categorie ammesse. Saranno premiati i primi tre classificati per categoria nello slalom gigante e assegnati il Trofeo del Governatore al Lions/Leo Club con i migliori piazzamenti dei propri soci e il Trofeo del Club organizzatore al Club Lions/Leo col maggior numero di iscritti.

La gara vuole essere un momento di incontro e di attenzione per far conoscere l'Associazione "Freewhite", che nella stazione invernale del Monregalese ha una sezione, fondata nella passata stagione invernale. E proprio in tale occasione il L.C. Mondovì-Monregalese regalò uno speciale "uniski" per permettere l'inizio dei corsi di sci proprio a molti diversamente abili.

L'Associazione Freewhite è nata nel 2004 a Sestriere da un'idea di Gianfranco Martin, medaglia d'Argento ai Giochi Olimpici di Albertville ‘92, che avvicinatosi allo Sport Disabili nel 1999, dopo aver guidato la squadra nazionale verso i Giochi Paralimpici di Torino 2006, ha voluto creare un sodalizio promotore dello "Sport per Tutti". Sport inteso come strumento di integrazione ed aggregazione sociale, con evidenti funzioni rieducative e riabilitative. A Pratonevoso è nata una sezione per offrire agli utenti del Basso Piemonte e della Liguria la professionalità di uno staff altamente qualificato, permettendo così l'avvicinamento allo sci alpino da parte di soggetti disabili. Freewhite si rivolge a tutte le disabilità: fisiche (paraplegie, tetraplegie, emiplegie, amputazioni, ecc.); sensoriali (ipo e non vedenti) e intellettivo-relazionali (Autismo, sindrome di Down, ecc..).

Per informazioni: Comitato Sanità Salute Sport - Responsabile Sci: Luigi Ghiazza - Via Boves, 11 12084 Mondovi' (Cuneo) - cell: 335.6933114; mail: ghiazza.g@sgmutensilerie.it