Chi vuole avvicinarsi per gradi al mondo invernale lo può fare seguendo i consigli e suggerimenti dei maestri. Vi sono innumerevoli opportunità per chi ama percorrere km del silenzio di paesaggi ovattati dalla neve sugli anelli del fondo e lungo suggestivi itinerari di sci alpinismo.
Piancavallo e Forni di Sopra sulle Dolomiti Orientali, Zoncolan e Sauris in Carnia, Sella Nevea-Bovec ed il Tarvisiano sulle Alpi Giulie, sono comprensori ben conosciuti dagli amanti della neve che accontentano sciatori di tutti i livelli e appassionati di ogni genere.
Non mancano stazioni sciistiche alternative con suggestivi tracciati di sci e percorsi per le discipline nordiche, tra cui il Centro Internazionale Gabriella Paruzzi a Tarvisio, da sempre teatro di competizioni internazionali su percorsi di 15 km, collocato in un paesaggio incontaminato, da inserire tra le mete classiche del turismo.
E se discesa e fondo non bastano, l'offerta invernale del FVG arricchisce la vacanza sulle montagne con un ventaglio di vere e proprie stravaganze sulla neve tra cui sleddog, ice-climbing, passeggiate con le racchette da neve, freeride e snowboard, pattinaggio su ghiaccio, curling per realizzare qualsiasi sogno e vivere divertenti avventure in armonia con la natura.
Lasciata la neve non c'è niente di meglio che concedersi un po' di relax alle Terme di Arta o in uno dei centri benessere della regione, per rigenerare corpo e mente. E perché non lasciarsi tentare dall'antica tradizione culinaria della montagna friulana, che combina sapientemente aromi e profumi introvabili in altri territori con gli ingredienti più noti della cucina internazionale, quali il prosciutto di Sauris, di San Daniele ed i vini bianchi del Collio, un'armonia di gusto, semplice e contaminato dell'essenza dell'ospitalità .
Anche d'inverno il Friuli Venezia Giulia dà la possibilità di abbandonarsi alla suggestiva atmosfera di festività e antichi riti popolari che si ripetono memori di tradizioni ancestrali. C'è anche la possibilità di lasciarsi trasportare da emozionanti manifestazioni culturali e sportive di livello internazionale.
Friuli Venezia Giulia, voglia di sci
Pubblicità
Ultime notizie
Sciare al tempo del Covid. Com'è la situazione in Europa?
La situazione nel nostro paese ormai la conosciamo, purtroppo le restrizioni imposte dal Governo necessarie a combattere la pandemia C...
Pubblicità
Pubblicità
Commenti