Un'estate attiva, all'insegna dello sport, con un'attenzione particolare ai giovani. E a chi conserva uno spirito dinamico. Mountain bike, mountainboard, parco avventura sono le carte principali della cittadina della piemontese Val di Susa, regina dello snowboard d'inverno.
Superata la stagione delle piogge e del freddo, sarà un punto di riferimento e aggregazione per gli amanti delle due ruote il "Bardonecchia Kona Bike Park", soprattutto per l'ampia scelta dei sentieri segnalati ed attrezzati direttamente serviti dagli impianti di risalita. Il parco offre ben 400 km di sentieri compresi tra 1300 e 3009 metri, oltre 40 sentieri segnalati e indicati a seconda della difficoltà (verdi, blu, rossi, neri, discendenti), impianti di risalita, bar e ristoranti in quota, rifugi.
Il parco mette anche a diposizione una vasta gamma di mountain bike da affittare (cross country, freeride, dowhill) a partire da 25 euro al giorno (casco incluso) per gli adulti e 15 euro al giorno (casco incluso) per i bambini. Inoltre il Junior Park, con animazione per i bambini e la scuola di Mountain Bike, consente a tutta la famiglia di condividere la stessa passione per le "2 ruote".
Per chi ha spirito agonistico dovrà aspettare domenica 11 luglio quando a Campo Smith si disputerà il "Mountain Bike Race": la gara che vedrà i partecipanti cimentarsi su due percorsi a scelta, uno di 30 Km ed impegnativo, l'altro di 15 Km e dedicato ai meno esperti. Costo dell'iscrizione: 15 euro.
E poi la "Ciclo scalata Bardonecchia - Colle della Scala", domenica 18 luglio: partenza davanti al Villaggio Olimpico e arrivo al Colle della Scala, presso la Cappella di Notre-Dame de Bon Rencontre, in territorio francese. Costo dell'iscrizione: 15 euro.
Per i bambini, soprattutto, è già aperto l'"Adventure Park" nei week end di giugno, tutti i giorni di luglio e agosto e la prima settimana e i primi 2 week end di settembre. Su prenotazione il parco è aperto da giugno a ottobre per gruppi di almeno 10 persone.
Allestito in un bosco di larice, alle pendici del Monte Colomion il località Campo Smith, il parco avventura è dedicato a tutti coloro che vogliano mettere alla prova il proprio coraggio e il proprio equilibrio cimentandosi in diversi percorsi sospesi a diverse altezze. Il parco, realizzato a bassissimo impatto ambientale e nel rispetto della flora e della fauna presenti, è dotato di numerosi giochi sospesi con cui sfidare la propria capacità di concentrazione e coordinazione e le proprie doti fisiche. Un po' come passeggiare "in quota" tra gli alberi.
Coloro che affronteranno l'"Adventure Park" saranno dotati di DPI (dispositivi di sicurezza individuali: casco, imbrago, longe, moschettoni e carrucole) oltre ad una tuta protettiva. Per i più piccoli è stata creata una struttura appositamente studiata per le loro possibilità: Liane di Tarzan, Ponte dei Cacciatori, Ponte Tibetano, Scala a Pappagallo, Tirolese, Trappola sospesa sono solo alcune delle prove che daranno loro la possibilità di divertirsi con imbrago, caschetto e moschettoni.
Ma Bardonechia, vista la sua caratteristica predisposizione per lo snowboard, non può dimenticare la versione estiva della tavola, ovvero la mountainboard. Appuntamento da non mancare il primo weekend di luglio quando andrà in scena l' "Hi-Text World Downhill Championships". Sabato 3 luglio, sui pendii che da Pian del Sole portano a Campo Smith, si assegnerà il titolo di Campione del Mondo di Mountainboard Downhill. Il percorso prevede 2 km di estensione per 300 metri di dislivello, una discesa affrontata a 40 km/h di media con punte di 60 km/h: curve mozzafiato, frenate al limite ed evoluzioni da equilibristi. La sera sono previsti alcuni eventi in collaborazione con diversi locali di Bardonecchia tra i quali l'Official World Champs After Party. YouRide si occuperà inoltre dell'organizzazione dei pacchetti di accoglienza per atleti e spettatori presso il Residence Villaggio Campo Smith e dell'organizzazione di un Weekend Adventure (dal 30/06 al 04/07) con corsi di mountainboard, rafting, downhill bike.

Domenica ancora in gara con il "Fibracolor Italian Mountainboard Championships", la tappa italiana dell'European Mountainboard Tour che incoronerà il Campione e la Campionessa italiani di discesa libera e, per la prima volta, il Campione italiano Juniores (under 16), che metterà a confronto le giovani promesse nazionali di questo sport ed i migliori atleti del mondo. Parallelamente alle due gare, quest'anno sarà anche data la possibilità a tutti di provare gratuitamente a cimentarsi con il Mountainboard: i maestri ufficiali CONI-FIHP-MIA saranno a disposizione, con attrezzature e protezioni, il pomeriggio di sabato 3 luglio e domenica 4 luglio tutto il giorno.
Per l'estate 2010 Bardonecchia ha realizzato interessanti pacchetti per rendere il soggiorno estivo ancora più piacevole. L'offerta prevede infatti l'omaggio dei pass per accedere al Bike Park e l'Adventure Park rendendo il soggiorno in montagna non solo all'insegna del relax, ma con in più attività fisica e divertimento.
Ecco le condizioni dei pacchetti, previsti in strutture a 4 stelle in formula di mezza pensione (sono previsti sconti per i bambini): 1 notte e 2 giorni a 74 euro a persona, comprensivo di Bike Park e Adventure Park pass per 2 giorni; 3 notti e 4 giorni a 189 euro a persona e Bike Park e Adventure Park pass per 4 giorni; 5 notti e 6 giorni a 303 euro a persona con Bike Park e Adventure Park pass per 6 giorni. Periodo di validità dell'offerta: 19 e 20 giugno 2010; 26 e 27 giugno 2010; luglio e agosto 2010 (tutti i giorni); 4 e 5 settembre 2010.