Chi non ama poltrire nel letto al mattino da questa stagione ha un'esclusiva opportunità in più: sciare quasi in solitaria sulle piste perfettamente battute. Con un supplemento, in un giorno delle settimana è possibile godere di questo piacere in due località, Cervinia e Tignes.

Tutti i giovedì, a partire dal prossimo 7 gennaio fino all'8 aprile, è possibile lasciare la propria firma sulle piste lisciate dai gatti da Plan Maison a Breuil-Cervinia, prima dell'orario ufficiale di apertura dei tracciati. L'iniziativa è stata chiamata "Speciale First Track" e ha due condizioni: occorre prenotarsi perché l'accesso viene dato ad un massimo di 60 sciatori; c'è un costo per il supplemento, 10 euro (acquistabile da sabato a mercoledì alle biglietterie centrali della partenza della Funivia). Oltre all'esclusiva discesa nello speciale biglietto (aggiuntivo allo skipass) è compreso un buon caffè o un the (serviti sulla funivia) per affrontare al meglio la discesa al sorgere del sole. Occorre però presentarsi alle ore 7.45 alla Funivia Breuil-Cervinia - Plan Maison, puntualissimi: non sono ammessi ritardi.

Nella frizzante stazione francese, che fa parte dell'Espace Killy, l'iniziativa si chiama "Fresh tracks", avrà inizio a Natale e si protrarrà fino a Pasqua. Anche in questo caso si tratta di una giornata sola, ogni mercoledì (rimandabile al giovedì in caso di maltempo). Si sale sulla funivia dalle ore 8,15 e in cima si sarà accolti dagli addetti alle piste per un simpatico benvenuto. Quindi, calzati gli sci, si va a disegnare le proprie tracce sull'intonsa distesa della bellissima pista "Double M". Un'esclusiva discesa con 900 metri di dislivello. In questo caso il costo è di 15 euro.

Info: www.cervinia.it; www.tignes.net